• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino low-cost, alternativo

jlorenzo

Aspirante Giardinauta
vialetto.png buongiorno
scrivo da terni
ho ristrutturato la mia casa ma gli esterni sono ancora allo stato brado ;)

c'è un piccolo ingresso con 20mq (5x4)di cemento e accanto 24 (6x4) di giardino.
un vialetto laterale che va sul retro, lungo 18m e largo 3
il giardino grande sul retro di 110mq a forma rettangolare 14x8 circa

dopo una serie di preventivi, anche a causa del terreno presente (praticamente breccia) e dell'esposizione (il giardino grande è a nord, ombreggiato da casa) ho elaborato una soluzione economica. vorrei un parere e spero di ricevere critiche e consigli

VIALETTO LATERALE
lascio i primi 5 metri aperti sulla strada per recuperare un parcheggio, pensavo di finirlo con GRAVELFIX e graniglia bianco.
i restanti 13m con graniglia bianca dove poggiare delle mattonelle di cemento effetto pietra, distanziate 10cm l'una dall'altra. sul latoesterno, lungo tutta la lunghezza ricavare un aiuola per piantare qualcosa

INGRESSO
lastricato di cemento, di frotne all'ingresso con graniglia bianca e le mattonelle 40x60, sempre distanziate fino al portone.
nel giardino vorrei giocare un po con un aiuola, una cornice di prato (pensavo alla dichondra, semplcie, senza tanta manutenzione, un'aiuola in graniglia e dentro tre aiuole in terra.,
su un angolo vorrei ricavare uno spazio con un divisorio, realizzato con pallet, da ddestinare alla raccolta differenziata.

GIARDINO RETRO
il giardino retro è circa 60/80 cm elevato dal vialetto laterale quindi vorrei fare 3/4 scalini con mattoni di tufo.
allo "sbarco" delle scale realizzare un lastricato con mattonelle in cemento (con fuga o no? le stesse utilizzate o spezzo un pochino.) di circa 8x4
sul laoto lungo del giardino si accede a casa tramite delle scale (altri 60/80cm di dislivello) quindi vorrei mettere dei cespugli di lavanda e lasciare una'iuola per delle piante aromatiche. questa aiuola lunga tutto il lato, con curva sul lato corto proseguirà fino all'angolo dove c'è una bella pianta di rose. davanti all'iauola appena descritta vorrei fare un vialetto (largh. 60cm.) con della ghiaia. sull'altor lato lungo un aiuola con piante.
a questo punto rimane il centro, circa 50mq. da lasciare a prato (so che non è ben accetto qui ma sto pensando al prato sintetico, perchè il prato a rotoli oltre alle spese di gestione, pompa pozzo, irrigazione e fornitura c'è da considerare di togliere circa 10/20 cm di terra "breccia" e metterne adatta per l'attecchimento. potrei anche afforntare la spesa ma spendere 2/3000 per 50mq di prato e tornare da capo fra due anni (non ho un gran pollice verde e tempo) mi mette un po paura. questo lo deciderò una volta completati tutti i lavori descritti
naturalmente tutte le aiuole avranno un impianto a goccia, la centralina dell'acqua vorrei installarla accanto alle scale (ora è li) con un armadietto.
spero che nell'allegato si riesca a capire quanto descritto

ecco alcune domande:
su alcune aiuole trovate la scritta rialzata perchè vorrei farla di 10cm più alta, cosi da sottolineare un po la realizzazione, dite che ne vale la pena?
questa scelta dopo incide anche nella scelta del prodotto per il contenimento/divisione dei vialetti/aiuole. se rialzate vorrei usare le bordure in acciaio/alluminio (il corten mi piace tanto) ma costano tutti molto (in tutto sono 50m di bordure per una spesa di circa 500€, se invece le faccio tutte alla stessa altezza potre usare le bordure economiche in plastica (ci sono dai 60m a 40€. su amazon a quelli un po più "professionali" per un costo di 200€. circa.
il lastricato, tutto appoggiato, senza utilizzo di cemento, l'ho disegnato con le fughe tra mattonelle ma sto pensando che potrebbe risultare scomodo se vissuto con sedie, sdraio, eccc..

ho stimato i costi e per un lavoro del genere, dovrei spendere tra 1300,00 con una bordura in plastica economica amazon e i 1800 con bordura in acciaio corten (esclusi impianto irrigazione, elettrico - per ora farò solo la predisposizione - , trasporti vari di ghiaia e sabbia e prato finale - sintetico o naturale)
che ne pensate?
grazie della pazienza della lettura
 

Allegati

  • GIARDINO Model (1).pdf
    17,5 KB · Visite: 4
  • vialetto2.png
    vialetto2.png
    696,9 KB · Visite: 15
Alto