• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione grande giardino

kamel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto per completare la ristrutturazione di un immobile acquistato l'estate scorsa ed ora si passa alla progettazione del giardino.

Inserisco subito una mappa che ho fatto al volo (non me ne vogliate se la qualità è quella che è :ros:)

pianta giardino.jpg

Se non si vedesse bene è possibile scaricarla al seguente link

ho inserito anche i punti cardinali per dare i riferimenti sull'esposizione, la zona è la periferia sud di Roma, parliamo di circa 10 km fuori da GRA. Per il tipo di terreno credo sia ferroso, è di quel tipo rossastro che quando si bagna si attacca dappertutto, vedendo anche nel vicinato vedo che crescono molto bene i pini e gli orti mi sembrano rigogliosi, pare invece che le piante da frutta non amino molto questo tipo di terreno, sempre a detta di un vicino.

La suddivisione con i vialetti è quella presente nella mappa ed è già fatta, tutto il resto invece si può ridisegnare, ogni disposizione disegnata è stata pensata e frutto dei seguenti pensieri:
- L'orto è dietro casa e mi pare ben nascosto, inoltre vede il sole tutto il giorno
- L'area barbeque è quella più raggiungibile dalla cucina ed è ben suddivisa, inoltre durante i pasti se i bambini giocano in giardino sono facilmente tenuti sotto controllo
- L'area delle piante aromatiche deve essere vicino al barbeque per comodità, e poi l'are era molto piccola quindi mi sembrava corretto metterle lì
- L'area appena si entra a sinistra è una striscia di 4 mt di larghezza, io personalmente la vorrei coprire o con una siepe o con dei bei cespugli
- La striscia di terra fronte casa la pianterei a bulbose che mi piacciono molto da avere proprio all'entrata
- il resto è tutto giardino invece

Voi direte "e allora che voi da noi???" ... semplice, vorrei dei consigli :ciglione:

Sostanzialmente avrei bisogno delle risposte alle seguenti domande:
- La suddivisione vi sembra adeguata?
- I cerchi gialli sono i lampioni che pensavo di mettere, quelli attaccati alla casa sono delle applique, gli altri invece sono i lampioni classici a palla di circa 180 cm di altezza, secondo voi la disposizione e la quantità è corretta?
- Devo progettare tutto l'impianto di irrigazione, da dove comincio?
- che siepe mettere?
- che cespugli mettere?
- Avete delle piante da consigliare a crescita veloce da mettere nella parte frontale del giardino?

Ecco direi che sostanzialmente sia tutto (hai detto niente :fifone2:)

Grazie a chi vorrà darmi una mano :hands13:
 
Ultima modifica:
Alto