• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per noceto

giulia67

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, vorrei tartassarvi con qualche domandina riguardo all'impianto di un noceto. Mi ritrovo la campagna disseminata di piantine di noci (forse le gazze o i topi, mah!), ovviamente nei posti più impensabili tipo alla base dei muretti, sotto alberi d'ulivo, al confine esatto con la campagna accanto. Quindi per forza di cose vanno spostate. Quando è bene fare questa operazione? A fine inverno, prima della ripresa? A che distanza l'una dall'altra vanno posizionate le piantine? E poi, vanno innestate o fanno tutto da sole? Grazieeee ciaooooo!:Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
mah penserei in inverno priam della ripresa... ma hai chiaro vero le dimensioni che raggiunge un noce? il mio è ancora giovane ed è circa 6-8 mt.

Se pensi di trapiantare più di una piantina immagino tu abbia mooolto spazio a disposizione!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si lo spazio nn è un problema, ho quasi un ettaro intorno alla casa e ho già altri noci già grandi. Cmq grazie credo che aspetterò la fine dell'inverno per trapiantarli.
 

Rico

Aspirante Giardinauta
Il periodo migliore per trapiantarle è novembre quando hanno perso le foglie e sono ferme, vanno messe almeno a 10m una dall'altra (quadrtao 10x10) se riesci ad innaffiarle almeno il primo anno è meglio, potrebbero non attecchire, proteggile da animali, sostienile con un palo tutore e fa in modo che il tronco cresca dritto e senza rami. Se vuoi noci da legno non innestarle e seguile molto i primi anni affinchè crescano con tronco dritto e senza rami per almeno 2 m. Se vuoi noci da frutto di una particolare varietà le puoi innestare ma poi il legno è deprezzato.
Ciao
 
Alto