• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mor@-fiori-2015

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao si la tengo in bagno
Come si fa ad aprire un post? Non sono tanto esperto
Ma che diciiiiii? :martello2 Hai aperto decine di topic :lol: intendevo apri una nuova discussione con la tua tradescantia pallida, che per inciso può stare anche fuori, sopporta basse temperature.
 

Platycodon

Florello
Quando hai tante piante diverse, hai fiori un po' tutto l'anno, sai... tra le cactacee, i primi a fiorirmi sono gli Ancistrocactus (te li posterò a breve), gli Stenocactus... gli ultimi invece sono gli Ariocarpus ma non i miei, ancora troppo piccoli o forse troppo pigri, guarda quelli di Silene che sono splendidi :eek:k07:
Ora ho in fiore solo un Borzicactus, un paio di coryphanthe, e tra le non spinose, aloe, haworthie, seneci... ora è tempo anche di Aizoiacee (conophytum, lithops, faucaria ecc...), ma ne tengo veramente poche.
Se poi collezioni mammillarie, potrai goderti davvero fioriture in ogni mese dell'anno :)

Per Platycodon: ecco le fioriture più precoci, in ordine uno Stenocactus coptonogonus, un Ancistrocactus scheerii, un Ancistrocactus uncinatus e un Echinomastus

Vedi l'allegato 227852 Vedi l'allegato 227853 Vedi l'allegato 227856 Vedi l'allegato 227859

Infine, per completare il post, una pianta che non c'entra niente con quelle sopra, ma è poco diffusa in collezione, Ortegocactus mcdowellii (il fiore è giallo, purtroppo non l'ho visto aperto)

Vedi l'allegato 227861

Grazie per la condivisione :D
Son tutte meravigliose :) Davvero :)
E' bello avere fioriture per tutto l'anno, immagino però avrai anche mesi dove non c'è tanto o quasi nulla.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è che non m'è mai fiorita, proprio non l'ho mai avuta...
E allora cosa invidi? :lol: sicuramente se l'avessi avuta tu, ti sarebbe fiorita prima della mia :eek:k07:

Grazie per la condivisione :D
Son tutte meravigliose :) Davvero :)
E' bello avere fioriture per tutto l'anno, immagino però avrai anche mesi dove non c'è tanto o quasi nulla.
Beh, per forza, ora c'è pochissimo, te l'ho detto, ma chi ha migliaia di esemplari (non io :D) può godere di più colore e un po' in tutte le stagioni, con il picco maggiore in primavera naturalmente :)


Concludo il post cumulativo delle fioriture con queste ultime foto, così non ci penso più :lol: qualche turbinicarpus, genere che rimane piccolo, quindi ideale in collezioni sacrificate come la mia

_DSC0054.jpg _DSC1064.jpg _DSC2250.jpg

questo è il più vecchio che ho, e comincia a reclamare più posto: Turbinicarpus horripilus
_DSC2221.jpg


E... rush finale con qualche epiphyllum: ne ho pochi e ne fioriscono anche di meno, però ogni anno che passa si possono godere di sempre più soddisfazioni!

Epiphyllum Fruhlings Gold

_DSC1814.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ancora il Fruhlings gold
_DSC1852.jpg

Epiphyllum x ackermannii
_DSC1817.jpg _DSC1819.jpg

E. crenatum
_DSC1907.jpg _DSC1905.jpg

Grazie a tutti, se avete dubbi o domande, chiedete pure!

:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma no Pedra la portiamo a san giovanni ilarione in vacanza??? :D
Mettici una foto così facciamo un toto fioritura.
 

pedra

Giardinauta
Perchè a San Giovanni Ilarione? Semmai a Casatenovo! Brande,l'ho preso da Colombo!
Comunque ecco la foto,non ho idea di quanto cresca in un anno,ma secondo me dovrebbe averne almeno 3 o 4,o almeno lo spero :squint:

SAM_1347.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao nygas, non mi pare di aver postato alcun eyriesii, ce l'ho ma non l'ho postato... i senza nome sono tutti ibridi :eek:k07:
 
Alto