• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mor@-fiori-2015

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
belle le foto, mi piace molto il fendleri bianco, mi basta la metà superiore!!!! :rosa:
Grazie Stefano! Però... non l'ho capita :D

Saranno anche sempre le stesse , ma sono molto belle e...taaaante!!!!!!
Non proprio tutte le stesse, in verità, ho cercato di evitarne tante già mostrate negli anni precedenti... altre invece le ho ripetute ancora perché evidentemente mi piacciono proprio :eek:k07:

Forse mi hai dato una spiegazione sui miei boccioli abortiti sugli echinopsis. Quest'estate hanno messo un sacco di boccioli, ma almeno la metà non si è sviluppata. Molti poi sono rimasti piccoli e immobili per settimane, per poi farsi prendere dalla sviluppina e fiorire nel giro di pochi giorni, come i 2 che sono fioriti proprio ieri. Avevo pensato al caldo eccessivo dei mesi scorsi. Stare attenti alle innaffiature...cosa intendi? Bagnarli di più o di meno rispetto al momento in cui non ci sono boccioli?
È un discorso che riguarda quasi esclusivamente gli Echinocereus, non credo valga anche per gli Echinopsis, comunque anche a me capita che molti boccioli secchino ed il motivo non l'ho ancora capito appieno: ho provato a bagnare di più, di meno, spostarli più al sole, più all'ombra, ma alla fine fanno come cavolo pare a loro :D

Ricordo male o l'anno scorso avevi detto che non ti era mai fiorita? In ogni caso vedendo la tua fioritura mi torna la speranza di vedere in futuro anche un fiore della mia :)
Ricordi benissimo, infatti è fiorita per la prima volta, sarà alta ormai una quindicina di cm... ma sta anche piuttosto ombreggiata, porella.

Sono tutte bellissime :hands13::hands13:
Graziella, sei unica :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Proseguo, per quei 4 gatti che mi leggono e rispondono, con un mix di piccole mediolobivie:
M. pygmaea, M. diersiana, M. rosalbiflora, M. torquata, M. rovidana

_DSC2206.jpg _DSC2194.jpg _DSC1951.jpg _DSC1902.jpg _DSC0029.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E questo è un mix di Thelocactus, genere tra i miei preferiti, per la variabilità dei fiori e delle forme: purtroppo alcuni non li ho neanche fotografati :(
T. multicephalus (acquistato da Panarotto), T. tulensis, T. bicolor, T. leucacanthus, ancora fiore di bicolor

_DSC0919.jpg _DSC2046.jpg _DSC2207.jpg _DSC2302.jpg _DSC2206bis.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
mor@... che dire... sei sempre un mio idolo. tutte belle, ma l'echinopsis a fiore arancio mi ha preso il cuore.
credo che sarà contenta anche verdy :love:
 

pedra

Giardinauta
Ciao Mor@,ci hai mostrato splendide fioriture,:hands13:gli Echinocereus sono uno più bello dell'altro.
Hai ragione,ultimamente in molti non siamo stati molto attivi in questa sezione,a mio discapito posso dire che non ho avuto grosse fioriture a parte quelle primaverili già postate.Purtroppo:boh:

Qualcuno sa il nome di quello splendido Echinopsis nel primo blocco,quello violetto-fuxia in foto con quello giallo?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
mor@... che dire... sei sempre un mio idolo. tutte belle, ma l'echinopsis a fiore arancio mi ha preso il cuore.
Ma che idolo d'Egitto, sono sempre la solita coltivatrice testona che fa tutto come le pare :D grazie però!
credo che sarà contenta anche verdy :love:
:love_4:

Ma quante fioriture :) Proseguono a mostrarti i loro colori fino a che mese?? Qual è l'ultimo che fiorisce????
Quando hai tante piante diverse, hai fiori un po' tutto l'anno, sai... tra le cactacee, i primi a fiorirmi sono gli Ancistrocactus (te li posterò a breve), gli Stenocactus... gli ultimi invece sono gli Ariocarpus ma non i miei, ancora troppo piccoli o forse troppo pigri, guarda quelli di Silene che sono splendidi :eek:k07:
Ora ho in fiore solo un Borzicactus, un paio di coryphanthe, e tra le non spinose, aloe, haworthie, seneci... ora è tempo anche di Aizoiacee (conophytum, lithops, faucaria ecc...), ma ne tengo veramente poche.
Se poi collezioni mammillarie, potrai goderti davvero fioriture in ogni mese dell'anno :)

Ciao
mi pare che ci sia un apice marcito o seccato della M. torquata !!!!!
Che occhio di falco, oh, in effetti si è seccato, non so se per il sole o se per acari, fatto sta che ora è tutto bello pieno di polloncini :D

Ciao Mor@,ci hai mostrato splendide fioriture, gli Echinocereus sono uno più bello dell'altro.
Hai ragione,ultimamente in molti non siamo stati molto attivi in questa sezione,a mio discapito posso dire che non ho avuto grosse fioriture a parte quelle primaverili già postate.Purtroppo:boh:

Qualcuno sa il nome di quello splendido Echinopsis nel primo blocco,quello violetto-fuxia in foto con quello giallo?
Ciao Daniela, piacere di risentirti! I nomi degli echinopsis che conosco li ho messi, gli altri purtroppo sono frutto di scambi con amiche e sono tutti senza nome... ti piace? Se dovesse pollonare ti penserò :ciglione:
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Tradescantia pallida prima fioritura

ce839da98cee6ce8cc5b61071a4dd70d.jpg
 

pedra

Giardinauta
Ciao Morena,è bello ritrovarti con questi post così colorati.Se mi piace quell'Echinopsis?:eek:Tu che dici?Grazie dell'offerta,se dovesse pollonare accetto senz'altro.:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La tieni in bagno? :squint: Apri pure un tuo post, Will... :eek:k07:

Per Platycodon: ecco le fioriture più precoci, in ordine uno Stenocactus coptonogonus, un Ancistrocactus scheerii, un Ancistrocactus uncinatus e un Echinomastus

_DSC0787.jpg _DSC1086.jpg _DSC1801.jpg _DSC1741.jpg

Infine, per completare il post, una pianta che non c'entra niente con quelle sopra, ma è poco diffusa in collezione, Ortegocactus mcdowellii (il fiore è giallo, purtroppo non l'ho visto aperto)

_DSC0056.jpg
 

pedra

Giardinauta
Belliii gli Ancistrocactus,Glandulicactus,Sclerocactus,Echinomastus,ecchep....! Perchè mai si divertono a cambiare ogni 5 minuti nomi ai cactus? Non fanno altro che confondere i novellini come me.:crazy:
Tornando in argomento,questa primavera ho preso un Glandulicactus mathssonii da Colombo,sta in un vaso del
6,secondo te per vedere un fiore dovrò aspettare un decennio?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tornando in argomento,questa primavera ho preso un Glandulicactus mathssonii da Colombo,sta in un vaso del
6,secondo te per vedere un fiore dovrò aspettare un decennio?
Non so, ne ho uno anch'io grande più o meno come il tuo, non è ancora fiorito... sentiamo cosa dice il Brande, oltre a vedere malati ovunque :D :lingua:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sto per concludere :rolleyes:...

Una delle soddisfazioni migliori di questa estate, la prima volta della Puna bonniae :love:

_DSC0908.jpg _DSC0909.jpg

Weingartia trollii
_DSC1753.jpg

Hildewintera colademononis
_DSC2950.jpg

Primo tentativo di fioritura anche per questo Ferocactus glaucescens f. inermis
_DSC1761.jpg

Anche in questo caso, come in altri, la colpa della parziale apertura dei fiori sta sicuramente nella posizione poco soleggiata di cui godono... e purtroppo è un problema irrisolvibile :(
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
La tieni in bagno? :squint: Apri pure un tuo post, Will... :eek:k07:

Per Platycodon: ecco le fioriture più precoci, in ordine uno Stenocactus coptonogonus, un Ancistrocactus scheerii, un Ancistrocactus uncinatus e un Echinomastus

Vedi l'allegato 227852 Vedi l'allegato 227853 Vedi l'allegato 227856 Vedi l'allegato 227859

Infine, per completare il post, una pianta che non c'entra niente con quelle sopra, ma è poco diffusa in collezione, Ortegocactus mcdowellii (il fiore è giallo, purtroppo non l'ho visto aperto)

Vedi l'allegato 227861


Ciao si la tengo in bagno
Come si fa ad aprire un post? Non sono tanto esperto
 
Alto