• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

monikk64

Fiorin Florello

Cinque anni dopo.....

20250427_104458_copy_480x800.jpg

Il ceppo rivestito di edera ( rigorosamente spontanea e da contenere vigorosamente) che appare come macchia scura sulla destra , è alto un metro e mezzo, su per giù......
Quindi Betullina è ormai sui cinque metri o forse qualcosa in più....

Cresce bene, neh??? :wow: :wow: :wow:

P.S. ma soprattutto, non essendo mai stata toccata ( potata) in alcun modo, ha una forma perfetta!!!!!!! :V :love::V

monikk64

Fiorin Florello
Se lo capisci non è mio :)
comunque si contorta e mai lanciata verso l’alto, come invece la volevo, prima di potarla e provare a fare l’alberello
Anche la mia era così, si vedono ancora le foglie basse.....
Era una talea di ramo laterale....
Poi quest'autunno è spuntato sto coso, tipo fagiolo magico.....
Quando farà abbastanza caldo da metterla fuori riprovo a cimarla, vediamo se riesco a farla ramificare, d'estate......
Restate in ascolto.....

[ se sentirete alti guaiti significa che ha rimesso fuori 'n altra volta una cima... :cry: ]

Tchaddo

Florello
Ancora non ho capito come far infoltire gli spilungoni che partono e vanno su dritti dritti e vuoti vuoti... Cimando succede sempre quel che è successo a te! Solo in basso mi ha fatto dei rami laterali che sono disordinatissimi e mi danno solo fastidio nel dare acqua alla pianta... Però continua a fare fiori su fiori :love: che sporcano un sacco :banghead:

E pure io all'inizio facevo tante talee, ma casa mia è meno della metà della tua per cui dopo un po' sono passato a buttare le potature nella spazzatura...:unsure:

danielep

Florello Senior
Anche la mia era così, si vedono ancora le foglie basse.....
Era una talea di ramo laterale....
Poi quest'autunno è spuntato sto coso, tipo fagiolo magico.....
Quando farà abbastanza caldo da metterla fuori riprovo a cimarla, vediamo se riesco a farla ramificare, d'estate......
Restate in ascolto.....

[ se sentirete alti guaiti significa che ha rimesso fuori 'n altra volta una cima... :cry: ]

Ancora non ho capito come far infoltire gli spilungoni che partono e vanno su dritti dritti e vuoti vuoti... Cimando succede sempre quel che è successo a te! Solo in basso mi ha fatto dei rami laterali che sono disordinatissimi e mi danno solo fastidio nel dare acqua alla pianta... Però continua a fare fiori su fiori :love: che sporcano un sacco :banghead:

E pure io all'inizio facevo tante talee, ma casa mia è meno della metà della tua per cui dopo un po' sono passato a buttare le potature nella spazzatura...:unsure:
Ipotizzo: forse avete il braccino corto e va potata mooooolto più in basso per farla accestire??????

Tchaddo

Florello
Ipotizzo: forse avete il braccino corto e va potata mooooolto più in basso per farla accestire??????

La mia ha dimensioni ben più grandi di quella di Monikk, considera che il primo spilungone l'ho fatto crescere sperando che prima o poi si sarebbe fermato per far partire qualche diramazione... È arrivato al soffitto (quasi 3 metri) e niente. Ne ho tagliato via un mezzo metro per vedere se avrebbe rinfoltito l'inesistente chioma ma ha ributtato ed è ripartito senza indugio. Allora ho preso coraggio e ho tagliato ben più in basso, a circa un metro e poco più dal vaso... Tutto come prima!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia ha dimensioni ben più grandi di quella di Monikk, considera che il primo spilungone l'ho fatto crescere sperando che prima o poi si sarebbe fermato per far partire qualche diramazione... È arrivato al soffitto (quasi 3 metri) e niente. Ne ho tagliato via un mezzo metro per vedere se avrebbe rinfoltito l'inesistente chioma ma ha ributtato ed è ripartito senza indugio. Allora ho preso coraggio e ho tagliato ben più in basso, a circa un metro e poco più dal vaso... Tutto come prima!
Per forza. Tamaya è acrotona di brutto e ha poche gemme laterali.
Gli alberelli di Tamaya si fanno innestandola su Begonia bambusiforme che le toglie l'acrotonia.

Alto