• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

monikk64

Fiorin Florello
Davvero.......:laugh:

Nel mio giardino, nani....non dico 'mai' perché " mai dire mai" maaa.....
Al massimo una fatina.....
O una delle delizione casette di Paola........
Chissà se le vende......
:lol:
 

monikk64

Fiorin Florello
oh, ma cos'è quella meraviglia!!!

quando poi anche la tua farà quei "cosi" rossi ce li farai vedere vero? e quando, la prossima primavera?
Puoi esserne certa!!!!!!! :tupitupi:
I ' cosi' ci sono già ma sono verdi, ora....
Se il Sensei dice ' primavera', primavera sarà, non mancheranno foto, con tanto di gridolini estasiati.......:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Almeno in Monikklandia, no!!???:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Obbedisco!
( cit.)

20240909_132128_copy_600x800.jpg
Taxus baccata femmina da talea 2020 (?)
in terra dall'estate della radicazione
Non cresce un tubo, ma fa taaaaante belle palline ( quest'anno, grazie alle abbondantissime piogge primaverili)
Messa in terra altezza 10-12 cm. ora sarà 20 cm.circa, dopo 4 (?) anni......
[ controllerò la data, non ne sono sicurissima]
 

monikk64

Fiorin Florello
Sono fissata con i Tassi
Tipo questo
Vedi l'allegato 571428
perciò ho provato a fare delle talee, e ci sono anche riuscita
Vedi l'allegato 571431 Vedi l'allegato 571434
Ma per quanto riguarda la tecnica....

Leggi in giro e ti danno le dritte, seguite quasi alla lettera ...
Dopo una settimana arrivano dritte molto contrastanti da forumista molto attendibile, che si fa?
Se ne fanno altre, obviously...
:)
Mesi e mesi a controllare il tutto (cosa perfettamente inutile, non muove ago....)
Sei mesi dopo (SEI! :eek:) ecco che nascono i ciuffettini, verdissimi, tenerissimi....
Forum batte rete 3-0, le talee riuscite sono tutte del gruppo coltivato secondo le istruzioni del mio angelo custode forumistico! :D
Quindi ora vi svelo questo difficilissimo sistema: tagliare rametti, pulirli da un po' di aghi, cacciarli in un vaso con terriccio drenante e dimenticarseli all'aperto sotto pioggia, neve, gelo e quant'altro per sei mesi, all'ombra. Punto.
Così le talee riescono, se leggete in giro vi dicono di porle a temperatura costante 16-18 gradi, atmosfera umida (perciò sacchetto di plastica) ecc ecc
Peccato che in questo modo non riescano.
O per lo meno non in 6 mesi, per il futuro vi saprò dire. :)
Prossimamente aggiungerò alcune curiosità....
E lo svezzamento?
Lo vivrete con me, l'angelo custode dice "non toccare ancora niente" e non mi sogno di trasgredire gli ordini, visti i risultati...:D:D:D
Sì, era proprio il 2020......:love::love::love::love::love:
 

danielep

Florello Senior
Ho fatto questa richiesta "indecente" a Monica perché mi incuriosisce il fatto che le sue talee producano bacche così precocemente e, se va avanti di questo passo (che ben conosco) tra qualche anno si troverà anche lei a dover affidare a persone care e di fiducia (binomio spesso difficile da trovare) la sovrapproduzione

:) per me il tasso è quell'animale a strisce tipo puzzola :) (oltre a quello contabile, ma non lo considero)
non mi viene proprio di vederlo pianta :)
però è carino :)
La prima cit. viene dal thread (da leggere per info). Solo per dire che ho ricevuto due talee femmine, da @monikk64 , che fanno regolarmente i frutticini (se i semi siano fertili, non so e non voglio provare)!
Il tasso è una pianta regolarmente usata dai bonsaisti, ma mai vista una con gli arilli su (come bonsai).
Si prediligono le forme e la corteccia di esemplari spesso centenari! I giapponesi usano T. cuspidata.
La crescita è lenta...
 
Ultima modifica:
Alto