Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Caspita, la Siberia non esiste piùQuasi....
Nel portico tunisino!!!!![]()
Puoi seminare gli Adansonia ormai...prima che invecchino troppo.
Ultima modifica:
Caspita, la Siberia non esiste piùQuasi....
Nel portico tunisino!!!!![]()
Mah??? Tergiversa....Aspetto me lo spieghi@Stefano Sangiorgio......![]()
Non lo so. Forse il tuo rosmarino è semplicemente in ritardo.Vedi l'allegato 811449
Già postate altrove ma......
Sono le sentinelle della primavera.....non posso esimermi.....
In verità ci sarebbe il rosmarino che fiorisce prima, ma -udite udite- quest'anno fa sciopero.....cosa abbia visto non lo so....
Aspetto me lo spieghi@Stefano Sangiorgio......![]()
gergo tutto tuo per indicare "germogli storti, zigzaganti".svergoli
Se lo capisci non è miogergo tutto tuo per indicare "germogli storti, zigzaganti".
la mia è 85 mqcasa mia é solo 130mq
Anche la mia era così, si vedono ancora le foglie basse.....Se lo capisci non è mio
comunque si contorta e mai lanciata verso l’alto, come invece la volevo, prima di potarla e provare a fare l’alberello
Anche la mia era così, si vedono ancora le foglie basse.....
Era una talea di ramo laterale....
Poi quest'autunno è spuntato sto coso, tipo fagiolo magico.....
Quando farà abbastanza caldo da metterla fuori riprovo a cimarla, vediamo se riesco a farla ramificare, d'estate......
Restate in ascolto.....
[ se sentirete alti guaiti significa che ha rimesso fuori 'n altra volta una cima...]
Ipotizzo: forse avete il braccino corto e va potata mooooolto più in basso per farla accestire??????Ancora non ho capito come far infoltire gli spilungoni che partono e vanno su dritti dritti e vuoti vuoti... Cimando succede sempre quel che è successo a te! Solo in basso mi ha fatto dei rami laterali che sono disordinatissimi e mi danno solo fastidio nel dare acqua alla pianta... Però continua a fare fiori su fioriche sporcano un sacco
E pure io all'inizio facevo tante talee, ma casa mia è meno della metà della tua per cui dopo un po' sono passato a buttare le potature nella spazzatura...![]()
Ipotizzo: forse avete il braccino corto e va potata mooooolto più in basso per farla accestire??????
Per forza. Tamaya è acrotona di brutto e ha poche gemme laterali.La mia ha dimensioni ben più grandi di quella di Monikk, considera che il primo spilungone l'ho fatto crescere sperando che prima o poi si sarebbe fermato per far partire qualche diramazione... È arrivato al soffitto (quasi 3 metri) e niente. Ne ho tagliato via un mezzo metro per vedere se avrebbe rinfoltito l'inesistente chioma ma ha ributtato ed è ripartito senza indugio. Allora ho preso coraggio e ho tagliato ben più in basso, a circa un metro e poco più dal vaso... Tutto come prima!
deducendo, per non cercare causa pigrizia, il significato di a-crotonaPer forza. Tamaya è acrotona di brutto e ha poche gemme laterali.
Gli alberelli di Tamaya si fanno innestandola su Begonia bambusiforme che le toglie l'acrotonia.
So che talee di rami originati da gemme laterali, in generale, producono piante più accestenti... Può esserne il caso???Per forza. Tamaya è acrotona di brutto e ha poche gemme laterali.
Gli alberelli di Tamaya si fanno innestandola su Begonia bambusiforme che le toglie l'acrotonia.
So che talee di rami originati da gemme laterali, in generale, producono piante più accestenti... Può esserne il caso???