• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

Tchaddo

Florello
@Tchaddo non ci hai più aggiornati circa il piccolo rosmarino di Firenze........è poi sopravvissuto?????

Non ricordavo neanche di averne parlato! :barefoot:

Ora è da un po' che non vado ma è sopravvissuto all'estate in autonomia, quindi direi che si è attrezzato per vivere con quel che natura gli dà. Non è cresciuto tantissimo (anche perché qualche rametto è stato devoluto alla causa arrosto/bbq :whistle: ) ma sono sereno nel dire che finalmente ho un rosmarino (ancora cucciolo ma di belle speranze) anch'io! :V

monikk64

Fiorin Florello
Non ricordavo neanche di averne parlato! :barefoot:

Ora è da un po' che non vado ma è sopravvissuto all'estate in autonomia, quindi direi che si è attrezzato per vivere con quel che natura gli dà. Non è cresciuto tantissimo (anche perché qualche rametto è stato devoluto alla causa arrosto/bbq :whistle: ) ma sono sereno nel dire che finalmente ho un rosmarino (ancora cucciolo ma di belle speranze) anch'io! :V
Confesso di non avere una memoria così prodigiosa, ieri sera ho riletto questa mia discussione da cima a fondo ( a volte mi diletto a fare queste cose....:V) e mi è venuta la curiosità sapere........:V:love::V

Comunque, molto felice per la sopravvivenza del tuo piccolino.....
Per ora non è cresciuto tanto perché impegnato con la radicazione ( o radicamento? Mah...) Ma al prossimo giro, lo vedrai gigante!!!!!!
gigante si fa per dire, ma quando inizia finalmente a crescere chi lo ferma più????? :tupitupi:

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Come già lo scorso anno il Metrosideros è il primo ad accorgersi che le giornate si stanno allungando.... 20240121_145226_copy_600x800.jpg

Vorrei farlo infoltire un po', posso cimarlo in modo da stimolare la crescita delle gemmine basse?
Posso farlo già adesso, visto che le sta 'buttando fuori' ora?
Non vorrei che aspettando si seccassero quelle basse, vampirizzate da quelle apicali, che stanno ingrossando, anch'esse.....
L'insieme della pianta :
20240121_150549_copy_600x611.jpg

Cosa mi consigliate?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come già lo scorso anno il Metrosideros è il primo ad accorgersi che le giornate si stanno allungando.... Vedi l'allegato 801450

Vorrei farlo infoltire un po', posso cimarlo in modo da stimolare la crescita delle gemmine basse?
Posso farlo già adesso, visto che le sta 'buttando fuori' ora?
Non vorrei che aspettando si seccassero quelle basse, vampirizzate da quelle apicali, che stanno ingrossando, anch'esse.....
L'insieme della pianta :
Vedi l'allegato 801451

Cosa mi consigliate?
Io poterei più avanti quando porti la pianta fuori. Adesso è presto e, anche se poti, le nuove crescite non saranno vigorose come quelle della primavera estate. Inoltre, potandolo più avanti, puoi facilmente far talee.

monikk64

Fiorin Florello
E lei è in fiore da quando me l'hanno regalata, settembre 2023, ininterrottamente.....❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Non la conoscevo, le ho fatto patire un po' la sete, ma ora che cominciamo a capirci, ha rimesso qualche foglia e fiorisce, fiorisce, fiorisce.... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
20240121_162054_copy_600x800.jpg

Begonia tamaya.....( o corallina)
Deliziosa!

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Io poterei più avanti quando porti la pianta fuori. Adesso è presto e, anche se poti, le nuove crescite non saranno vigorose come quelle della primavera estate. Inoltre, potandolo più avanti, puoi facilmente far talee.

Giusto!!!!
Alle talee non avevo pensato......
Grazie, Ste!!!!
Ti avrei risposto esattamente come @Stefano Sangiorgio !!! Meno gentilmente, però...:mad:
Comunque, hai evidenziato il tuo problema di fondo...:p:whistle::mazza:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E lei è in fiore da quando me l'hanno regalata, settembre 2023, ininterrottamente.....❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Non la conoscevo, le ho fatto patire un po' la sete, ma ora che cominciamo a capirci, ha rimesso qualche foglia e fiorisce, fiorisce, fiorisce.... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Vedi l'allegato 801452

Begonia tamaya.....( o corallina)
Deliziosa!
Spesso è innestata su begonia bambusiforme per dare alberetti fioriti mozzafiato. Facile riproduzione da talea.

monikk64

Fiorin Florello
Rincaro... Se sai già tutto, perché chiedi consiglio???
Ho chiesto consiglio circa la potatura.
Ho ascoltato i consigli e li ho accettati.
Non ero ancora andata oltre l'idea di potatura.
Non avevo neanche lontanamente pensato a talee.
Ma dato che ogni volta che taglio un qualsiasi pezzo di qualsiasi pianta, l'istinto del giardiniere mi dice" non vorrai mica sprecare tutta questa bella vitalità ???" come capita al 90 % degli iscritti a questo forum, SO che nel momento in cui avessi avuto davanti agli occhi i rametti potati, non avrei potuto esimermi e li avrei infilati in un vasetto pieno di pomice e poco altro!!!!!
Non è questione di voler avere ragione o meno, è automatico!
E anche se ora non avevo ancora minimamente pensato alle talee, al momento giusto prima ancora di farmelo venire in mente, sarebbero già state in vaso....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
IMG_20220121_115936.jpg

Alto