delle regina claudia spontanee buonissime!!
E confermo che la loro marmellata abbinata a un bel pecorino a media stagionatura è una vera prelibatezza!
fortunello....
io non ho tanta fortuna con le prugne-susine, ne ho un sacco di piante (che mi danno pure fastidio) e ce ne fosse una che ha una produzione decente....sia in termini di quantità che di qualità!!!
c'è da dire che sono abbandonate a se stesse, non le concimo, non le bagno...forse avere buona frutta è pretendere troppo....
però meli e peri hanno lo stesso trattamento e producono frutti buonissimi ugualmente!
boh?
c'è un posticino speciale a una trentina di chilometri da casa mia che oltre a un sacco di cose buone assolutamente piemontesi, propone un plateaux di formaggi con le marmellate fatte da una delle madamine proprietarie che è la fine del mondo.....
è una trattoria a gestione ultrafamiliare senza nessuna pretesa ma si mangia magnificamente bene (solo cucina rigorosamente tipica senza concessioni a nessuna modernizzazione) e si spende a cena la mirabolante cifra di 15euro a testa vino decente compreso.... ( a pranzo 12 euro, stesse modalità)
ci siamo sempre chiesti come stanno dentro una cifra del genere ....
ma quando si va là è sempre una festa, più che in tanti ristoranti blasonati.....
va beh, non so se tutto questo vi interessi particolarmente, ma era solo per dire che c'è ancora qualche esemplare di archeologia della ristorazione.....
quando andranno in pensione queste madamine addio, sarà sparita una cosa buona della vita!
tornando invece alle marmellate, questa signora ne fa una viole e menta che è la fine del mondo!!!!!
e poi tante altre particolari che non assaggerò mai in nessun altro posto....dovrei farmi insegnare......
non gliel'ho mai chiesto, ma spesso le cuoche sopraffine sono gelose dei propri segreti.....
fine OT