Ma qui i nasturzi stanno bene anche in pieno sole. Quelli che si autoseminano intendo, perché non ho fatto prove.Vedi l'allegato 663630
Ho sempre pensato che i nasturzi andassero in pieno sole.... e mi seccavano.
Quindi ho provato a metterli in mezz'ombra e ora mi godo i loro bellissimi fiori, finalmente!
Con tanto di vasetti con diciture autografe che anche dopo la messa a dimora verranno gelosamente custoditi!
Lo è, sarà secco, ormaiIo non lo vedo proprio... A meno che non sia quella cosa rossastra/arancione...
Una vera ventata di fresco che qui serve visto le temperatureA Monikklandia è arrivato Babbo Natale, mandato da Mago Merlino.....
commistioni, dite? Eccerto, qui mica ci poniamo limiti di coerenza fiabesca...
Da me tutto e il contrario di tutto, of course....
Ma ecco cosa è stato partorito dalla slitta (senza renne, siamo fuori stagione) Vedi l'allegato 665064 Vedi l'allegato 665070 Vedi l'allegato 665067 Vedi l'allegato 665061 Vedi l'allegato 665055 Vedi l'allegato 665058
Seguiranno nomi, info ecc ecc per ora accontentatevi di sapere che SEI CONIFERE in un sol colpo rischiano di far venire a me, un colpo!!!!
Ma quanta bellezza......
Grazie grazie grazie, Merlino!!!!!!!!
Glicine da spiaggia, insomma...dimenticavo... un glicine che cresca però!!!!
Volevo mantenere l' anonimato (per chi ci credeva) e far credere ancora che fosse stato Mago Merlino, ma, oramai ...E quindi ecco che inizio la mia attività prediletta.... molestare i giardinauti!!!
@danielep, so che posso cercare in rete ma mi fido di più se me lo dici tu: dei cinque (il maresciallino lo escludo d'ufficio per ovvi motivi) qual è quello che cresce più lentamente/si può potare e ridurre e contenere meglio?
Vorrei metterlo ai piedi dei gradini del portico al posto di una camelia che non si trova bene.... Quasi un'aiuola, le radici si svilupperebbero liberamente solo a 180°....
Lo so, le conifere non si mettono vicino a casa, ma questa la manterrei piccola...
Una delle cinque potrebbe essere adatta?
[prima che arrivi la scarpa volante ] [la tua o quella di RobertoB, o entrambe]
Altra domanda: qualcuna vuole la mezz'ombra o posso mettere tutte a rosolare?
Una pineta per Puffi, che bello!!!!Quanti bei pargoletti da accudire e far crescere!!!
Mi aspetto di vedere presto anche il cartello con la scritta "Pineta Monikk" !!!
Tu vorresti un giardino nel senso di estensione di terra da coltivare con piante ornamentali, mi sembra? Ci vorrebbe un mago vero, però, o, meglio, un' agenzia immobiliareEhm scusa, mago Merlino, non passeresti anche da me? Io vorrei un giardino....
Monikk, mi piacciono proprio tanto!
Non credoGrazie infinite....
Ma se mettessi l'Aureomarginata in questo angoletto (che è poi uno dei punti più in vista di tutto il giardino, in realtà) che prende il sole soltanto al pomeriggio potrebbe andare o rischierebbe di perdere la variegatura?
Poi, per ora, ti lascio in pace eh....
Qua penso sia questione di terreno. Non ne ho, per quest'anno, ma, penso che un'abbondante pacciamatura alla base manterrebbe l'umidità di cui il glicine ha molto bisogno.Merlino, sono stata brava quest'anno, io vorrei un glicine
dimenticavo... un glicine che cresca però!!!!
Quando ne cerchi uno si danno tutti alla macchia. L'agenzia mi tocca pagarla...Tu vorresti un giardino nel senso di estensione di terra da coltivare con piante ornamentali, mi sembra? Ci vorrebbe un mago vero, però, o, meglio, un' agenzia immobiliare
Ma lignificano a chiazze????? Questa poi... non l'avevo mai sentita.....I fusti scuri? Normale lignificazione.
Quelli che ho in vaso stanno poco al sole mentre la pianta madre, che è molto più esposta, è un tripudio di aureomarginaturaGrazie infinite....
Ma se mettessi l'Aureomarginata in questo angoletto (che è poi uno dei punti più in vista di tutto il giardino, in realtà) che prende il sole soltanto al pomeriggio potrebbe andare o rischierebbe di perdere la variegatura?
Poi, per ora, ti lascio in pace eh....