• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20220326_140009_BURST001_COVER_copy_800x600.jpg
anche quest'anno sono fiorite, non c'è guerra o pandemia che tengano, quando arriva la primavera loro fioriscono! ❤️
per la serie "finché ci sono violette c'è speranza" .... :wow:

IMG_20220326_151206_copy_600x800.jpg
il Pinus thumbergii (Danielep vivai, mica cavolate, eh) mette le candeline....

IMG_20220326_140052_copy_600x800.jpg

Acer palmatum Katsura (by ipermercato) è andato a dimora ed è piuttosto soddisfatto, ma che bel colore hanno, le fogliette nuove?!?

IMG_20220327_113256_copy_600x800.jpg
acerini cucciolissimi ' koto-hime' (sx) e 'ginnala' (dx) sempre Danielep vivai, rinvasati oggi con la benedizione del loro papà :) (nel senso che gli ho chiesto il permesso e le istruzioni per l'uso! ;))

e ciccia fiorita ma devo metterla nel 3d apposito.... :unsure:

e non è tutto, ma ripiglio fiato.....

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 702573
anche quest'anno sono fiorite, non c'è guerra o pandemia che tengano, quando arriva la primavera loro fioriscono! ❤️
per la serie "finché ci sono violette c'è speranza" .... :wow:

Vedi l'allegato 702576
il Pinus thumbergii (Danielep vivai, mica cavolate, eh) mette le candeline....

Vedi l'allegato 702579

Acer palmatum Katsura (by ipermercato) è andato a dimora ed è piuttosto soddisfatto, ma che bel colore hanno, le fogliette nuove?!?

Vedi l'allegato 702582
acerini cucciolissimi ' koto-hime' (sx) e 'ginnala' (dx) sempre Danielep vivai, rinvasati oggi con la benedizione del loro papà :) (nel senso che gli ho chiesto il permesso e le istruzioni per l'uso! ;))

e ciccia fiorita ma devo metterla nel 3d apposito.... :unsure:

e non è tutto, ma ripiglio fiato.....
La foto delle viole l'hai fatta pancia a terra...bellissime!

monikk64

Fiorin Florello
la bella notizia è che la 'nuova' Jacaranda (Danielep vivai) ha superato l'inverno ed è viva! IMG_20220327_133212_copy_600x800.jpg
Scusate la brutta foto ma ero così contenta che l'ho fatta al volo così come veniva, senza preoccuparmi della messa a fuoco......

la cattiva notizia è che.....
IMG_20220327_134101_copy_617x600.jpg
l'apice era abitato dalle schifose bestiacce!
Era, perché sono già nel paradiso delle cocciniglie a suonare l'arpa!!!!! sgrunt!
Come si sono permesse????? :mad:

dunque la mia Jackie è vivaaaaaaa!!!!!!!!!!!
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non uccidere quella che tu chiami cocciniglia,perchè non lo è x fare la prova devi toccarle leggermente,se restano ferme sono cocciniglia,altrimenti se scappano sono Cryptolaemus montrouzieri,l'antagonista della cocciniglia!!!Almeno a me sembrano loro....

monikk64

Fiorin Florello
Non uccidere quella che tu chiami cocciniglia,perchè non lo è x fare la prova devi toccarle leggermente,se restano ferme sono cocciniglia,altrimenti se scappano sono Cryptolaemus montrouzieri,l'antagonista della cocciniglia!!!Almeno a me sembrano loro....
accipicchia, lore.l, non lo sapevo proprio!!!!!!!!!!!!!
mi conforta il fatto che quando le ho schiacciate sono rimaste ferme, ma non sapevo assolutamente che esistessero queste Cryptolaemus antagoniste.....
grazie per averne parlato!!!!:):V:)
ora vado ad istruirmi.......:ciao:

danielep

Florello Senior
Non uccidere quella che tu chiami cocciniglia,perchè non lo è x fare la prova devi toccarle leggermente,se restano ferme sono cocciniglia,altrimenti se scappano sono Cryptolaemus montrouzieri,l'antagonista della cocciniglia!!!Almeno a me sembrano loro...
Ho guardato ma, a meno che non sia uno stadio intermedio di Cryptol..., a me sembrano Pseudococcidae:oops:

monikk64

Fiorin Florello
Ho studiato ma non sono così fortunata da avere le Crypto in garage....
Le larve di questo animaletto somigliano un po' alla cocciniglia, ma sono più grandi e simili a un batuffolo un po' informe....
Le mie bestie (che come dicevo non si sono mosse quando le ho toccate) avevano la forma della schiena ben delineata, erano più piccole e meno batuffolose....
Mi sarebbe spiaciuto aver eliminato dei 'mangia-cocciniglia'...
Grazie mille di nuovo per avermi fatto scoprire qualcosa di completamente inedito (per me)!!!!!!!!

monikk64

Fiorin Florello
qui tempesta di vento peggio di ieri...
Mi ha smontato l'arco per la rosa bianca piazzato mercoledì (record di durata! 3 giorni!)
IMG_20220409_153501_copy_600x800.jpg
sparpagliati vasi, piante, oggetti, sedie e quant'altro....
Ma il nido delle gazze sulla magnolia (tutt'altro che riparata) quello resiste imperterrito.....
per quanto mi diano fastidio, quei pennuti, stima profonda per le loro capacità ingegneristiche......
la speranza è l'ultima a morire, ma se non l'ha tirato giù finora......
IMG_20220121_115936.jpg

erilla

Maestro Giardinauta
Pure qua folate di vento che fanno sventolare gli alberi da stamattina, ma bellissima giornata tiepida di sole ... finalmente sembra arrivata davvero la primavera, sia pure con molto vento ...
Bello il colore della tua casa, @monikk64 ... col grigio della pietra e del cemento sta benissimo ... :wow:
Spero che la tua rosa non abbia subito danni ... l'ho notata ora riversa per terra ... acc ... che tornado lì da te! :oops:

Alto