• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

monikk64

Fiorin Florello
Pure qua folate di vento che fanno sventolare gli alberi da stamattina, ma bellissima giornata tiepida di sole ... finalmente sembra arrivata davvero la primavera, sia pure con molto vento ...
Bello il colore della tua casa, @monikk64 ... col grigio della pietra e del cemento sta benissimo ... :wow:
Spero che la tua rosa non abbia subito danni ... l'ho notata ora riversa per terra ... acc ... che tornado lì da te! :oops:
grazie, cara Erilla, piace molto anche a me, mi mette buonumore.....
sapessi quanto ci abbiamo pensato, prima di sceglierlo.... temevamo fosse troppo vivace, che ci stancasse.... invece ci piace molto!:wow:

sì, povera rosa, è proprio sfortunata.... spero di rimediare in qualche modo (che non so ancora quale sarà!)
ma finchè non finisce la bufera...dovrà pazientare!:rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
qui tempesta di vento peggio di ieri...
Mi ha smontato l'arco per la rosa bianca piazzato mercoledì (record di durata! 3 giorni!)
Vedi l'allegato 706092
sparpagliati vasi, piante, oggetti, sedie e quant'altro....
Ma il nido delle gazze sulla magnolia (tutt'altro che riparata) quello resiste imperterrito.....
per quanto mi diano fastidio, quei pennuti, stima profonda per le loro capacità ingegneristiche......
la speranza è l'ultima a morire, ma se non l'ha tirato giù finora......
Vedi l'allegato 706089
Quelle "cineserie" hanno il pro di costare poco ed il contro di cedere sotto il peso delle piante rampicanti, a maggior ragione se appesantite dalla pioggia e/o battute dal vento.
Se hai la fortuna di trovare in qualche Brico una struttura del genere (80 € circa nel 2015):

WhatsApp Image 2022-04-09 at 17.27.57.jpeg

Io l'ho utilizzata per la Rosa Banksiae, che è diventata un mostro ed ho durato fatica a ridurre alle dimensioni attuali, ma per Rose rampicanti più normali può andare. Questa è fissata a terra con forati di cemento dove ho colato del cemento. Di solito non è una buona soluzione perchè il legno infisso nel cemento tende a marcire. Altrimenti costruisci una struttura con pali e semipali da vigna (sono a punta e conficcabili nel terreno).
 

monikk64

Fiorin Florello
Quelle "cineserie" hanno il pro di costare poco ed il contro di cedere sotto il peso delle piante rampicanti, a maggior ragione se appesantite dalla pioggia e/o battute dal vento.
Se hai la fortuna di trovare in qualche Brico una struttura del genere (80 € circa nel 2015):

Vedi l'allegato 706158

Io l'ho utilizzata per la Rosa Banksiae, che è diventata un mostro ed ho durato fatica a ridurre alle dimensioni attuali, ma per Rose rampicanti più normali può andare. Questa è fissata a terra con forati di cemento dove ho colato del cemento. Di solito non è una buona soluzione perchè il legno infisso nel cemento tende a marcire. Altrimenti costruisci una struttura con pali e semipali da vigna (sono a punta e conficcabili nel terreno).
grazie, Danielep, proverò a vedere se esistono ancora....mi piace molto, in legno bianco....:su::su::su:
 

yeye27

Master Florello
Vedi l'allegato 702573
anche quest'anno sono fiorite, non c'è guerra o pandemia che tengano, quando arriva la primavera loro fioriscono! ❤️
per la serie "finché ci sono violette c'è speranza" .... :wow:


Vedi l'allegato 702576
il Pinus thumbergii (Danielep vivai, mica cavolate, eh) mette le candeline....


Vedi l'allegato 702579

Acer palmatum Katsura (by ipermercato) è andato a dimora ed è piuttosto soddisfatto, ma che bel colore hanno, le fogliette nuove?!?


Vedi l'allegato 702582
acerini cucciolissimi ' koto-hime' (sx) e 'ginnala' (dx) sempre Danielep vivai, rinvasati oggi con la benedizione del loro papà :) (nel senso che gli ho chiesto il permesso e le istruzioni per l'uso! ;))

e ciccia fiorita ma devo metterla nel 3d apposito.... :unsure:

e non è tutto, ma ripiglio fiato.....
Quanta bellezza,@monikk64. Quel prato di mammole è una favola :love:
Mi dispiace per i danni subiti dal vento. Che qui, in Emilia, è pure un ventaccio freddo:(
Un saluto caro!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quelle "cineserie" hanno il pro di costare poco ed il contro di cedere sotto il peso delle piante rampicanti, a maggior ragione se appesantite dalla pioggia e/o battute dal vento.
Se hai la fortuna di trovare in qualche Brico una struttura del genere (80 € circa nel 2015):

Vedi l'allegato 706158

Io l'ho utilizzata per la Rosa Banksiae, che è diventata un mostro ed ho durato fatica a ridurre alle dimensioni attuali, ma per Rose rampicanti più normali può andare. Questa è fissata a terra con forati di cemento dove ho colato del cemento. Di solito non è una buona soluzione perchè il legno infisso nel cemento tende a marcire. Altrimenti costruisci una struttura con pali e semipali da vigna (sono a punta e conficcabili nel terreno).
Quella banksiae è un vero mostro: guardare il diametro dei vari tronchi alla base per capirlo. Il vigore è tale che la corteccia, in primavera, si sfalda (vedi il ramo più chiaro).
Sulla sinistra del vialetto si vedono svariati bonsai in lavorazione.
 

monikk64

Fiorin Florello
premessa:
mi arriverà una scarpa sulla testa, ma ve lo dico lo stesso....:whistle:

mettendo in ordine ho trovato dei semi che potrebbero avere cinque o sei anni, che dovrebbero (credo) essere di una pianta che c'era a casa di mia madre, in Sardegna....avevo persino aperto una discussione in proposito, sul forum, per il riconoscimento....
stasera provo a seminarli.... la germinabilità non sarà uno splendore, ma....niente da perdere, perciò si prova......:V

stay tuned!!!!!:tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
ieri ho distribuito un po' di riverdente ad alcune piante in terra, oggi si vedeva già un accenno di differenza....incredibile la pronta reazione!!!!!!
hanno decisamente gradito, in modo particolare Canforo e Liquidambar.....stanno esplodendo!
non ho fatto foto, per ora ma arriveranno......:):V:)
 

danielep

Florello Senior
ieri ho distribuito un po' di riverdente ad alcune piante in terra, oggi si vedeva già un accenno di differenza....incredibile la pronta reazione!!!!!!
hanno decisamente gradito, in modo particolare Canforo e Liquidambar.....stanno esplodendo!
non ho fatto foto, per ora ma arriveranno......:):V:)
E' anche o soprattutto questione di temperature. Non propagandiamo sostanze miracolose, ci pensano già i pubblicitari. Gli effetti si vedono molto spesso a lunga scadenza o, per comparazione, in assenza di trattamenti;)
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20220419_094606_copy_600x800.jpg IMG_20220419_094724_copy_600x800.jpg
ed è arrivata anche la fioritura del Rododendro..... ❤️❤️❤️❤️❤️

fino a due anni fa veniva regolarmente massacrato dai fitofagi, credo Oziorrinco, ora che a poca distanza c'è la Camelia, le bestiacce si sono concentrate su quest'ultima e lui è tornato al suo splendore....
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
scusate l'attesa ma non l'avevo a portata di mano, trovato in rete ...
(non ho ancora capito se si possa pubblicare o meno, al massimo mi cancellano)
IMG_20220422_161328.jpg
è un prodotto da grande distribuzione ma fa quello che dice, le foglie pallide riprendono un bel verde in tempi brevissimi... (apporta ferro e altri microelementi)
dosi come da etichetta, ha il tappino graduato per 1 litro e multipli.....
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
scusate l'attesa ma non l'avevo a portata di mano, trovato in rete ...
(non ho ancora capito se si possa pubblicare o meno, al massimo mi cancellano)
Vedi l'allegato 709731
è un prodotto da grande distribuzione ma fa quello che dice, le foglie pallide riprendono un bel verde in tempi brevissimi... (apporta ferro e altri microelementi)
dosi come da etichetta, ha il tappino graduato per 1 litro e multipli.....
:ciao:
Oppure il Sequestrene... Io compero la confezione da 1 kg e lo uso un paio di volte l'anno su Camelie e Azalee in terra, Gardenie e altre piante che gradiscono, in vaso. Attenzione, macchia!!!
 

danielep

Florello Senior
Sequestrene va bene anche per le non-acidofile?
Se l'acqua d'annaffio è calcarea ed le piante, col tempo, tendono a diventare clorotiche, una somministrazione a giugno (ad es.) può essere utile.
Io lo do anche a limoni, piante d' appartamento, conifere (non ginepri) ed altre in vaso, ma, dato il colore delle tue ortensie, in terra non credo serva.
 

erilla

Maestro Giardinauta
scusate l'attesa ma non l'avevo a portata di mano, trovato in rete ...
(non ho ancora capito se si possa pubblicare o meno, al massimo mi cancellano)
Vedi l'allegato 709731
è un prodotto da grande distribuzione ma fa quello che dice, le foglie pallide riprendono un bel verde in tempi brevissimi... (apporta ferro e altri microelementi)
dosi come da etichetta, ha il tappino graduato per 1 litro e multipli.....
:ciao:
Grazie, @monikk64 ... lo terrò assolutamente presente ... mi sa che il problema delle foglie gialle delle mie camelie e del falso gelsomino potrebbe essere una carenza non tanto di ferro quanto di magnesio e manganese ... ti saprò dire ... :bacio:
Sequestrene va bene anche per le non-acidofile?
Detto anche chelato di ferro ... io lo do un po' a tutte ogni tanto ... ma tieni presente che l'acqua da me è estremamente calcarea ...
 
Alto