• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione rose

tinapika

Aspirante Giardinauta
:confuso:Mi togliete il dubbio: dal fioraio di solito si vedono rose dai colori spettacolari, ma si potrebbero far radicare in acqua per farne poi delle nuove piante? magari da questa poi si potrebbero fare degli innesti?
Mettere l'ormone radicante nell'acqua può aiutare?

Anna1983

Giardinauta Senior
Intendi le rose recise vero?
Questa primavera mi hanno regalato una rosa a gambo lungo molto bella, io ho tagliato il gambo in tre pezzi che poi ho interrato; due sono seccati ma uno è ancora lì bello verde, ti confesso che un po' ci spero che attecchisca!
Non credo che mettendo semplicemente la rosa in acqua questa possa radicare...
Comunque per avere informazioni maggiori ti conviene postare la domanda nella sezione rose, ti aiuteranno sicuramente!

tinapika

Aspirante Giardinauta
grazie dello spostamento,avevo il dubbio se postare qui o no.....
più che altro vorrei sapere se le talee di rose radicano in acqua,o è meglio direttamente in terra?
chiedo anche perché in questo periodo mi trovo a fare pulizia in qualche giardino,le classiche pensionelle che non ce la fanno più a tenere il giardino e serve un po di chiacchiera:love_4:
quindi capitano sotto la mie grinfie assatanate una marea di talee,facendole radicare in acqua riesco a vedere quelle daa portare avanti e quali no
ho già una ventina di metri a talee tra un pò mi viene la finanza e mi chiede la licenza del vivaio!:lol:

emanuela4760

Giardinauta Senior
.....più che altro vorrei sapere se le talee di rose radicano in acqua,o è meglio direttamente in terra?
chiedo anche perché in questo periodo mi trovo a fare pulizia in qualche giardino,le classiche pensionelle che non ce la fanno più a tenere il giardino e serve un po di chiacchiera:love_4:
quindi capitano sotto la mie grinfie assatanate una marea di talee,facendole radicare in acqua riesco a vedere quelle daa portare avanti e quali no

tinapika, la radicazione delle talee è proprio un gran mistero, lasciatelo dire da chi è ancora alle prese con i tentativi sensa capire quale sia il sistema migliore, sono state aperte varie sezioni con questo quesito, ma risposte certe non ci sono, l'unica cosa che ho imparato è che bisogna insistere ed il successo è dato dalle grandi quantità, in terra, in acqua, in vaso, nelle bottiglie.... i modi sono tanti ma nessuno da la certezza di attecchimento...
Anch'io sto "sbocconcellando":D qua e là e ho già una certa quantità di tentativi per ora tutti in vaso o nelle bottiglie e spero :lol:....
Comunque complimenti per il tuo altruismo nei confronti delle "pensionelle" :hands13::hands13: insisti e vedrai che qualcosa di quelle chiacchere ti rimarrà, se non una taleea radicata almeno il sapere che hai portato conforto e :love_4: a una persona

tinapika

Aspirante Giardinauta
.......e qualche kg in più.....mangia questo mangia quello l'ho fatto io.....in teoria lo faccio a pagamento ma molto in teoria

Alto