• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gusci e rose

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti e tutte,temo fa lessi sul forum una discussione sui gusci delle uova date alle rose,non riesco piu' a trovare la discussione,quindi vi richiedo,i gusci devoino essere di uova assodate o anche di uova crude?e poi come e ogni quanto si possone mettere...devo farne pezzi piccoli e interrare, o devo mettere i pezzettini nell'acqua delle innaffiature?e poi..i gusci delle uova fanno bene solo alle rose?alle acide so che non vanno date,ma ad esempio a geranei o piante grasse?ciao e grazie delle info:eek:k07:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, non so che dirti, so solo che i gusci delle uova messi nel compost impiegano "millenni" per distruggersi... non so che giovamento possano dare alle rose.
 

Paola-Luna

Florello
bah... anch'io lo faccio... ma non ci bado granché... in genere i gusci delle uova (proprio perché nel compost impiegano una vita per decomporsi) li stritolo tre le mani e li riduco così a briciole che spargo sul terriccio di rose, gerani etc. Indifferentemente che siano cotte o crude...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bah...al massimo contengono del calcio, non è che sia poi di grande apporto, specie se si ha già magari un terreno argilloso.
Personalmente metterei piuttosto della cenere che almeno apporta calcio, ma anche fosforo e potassio (sempre che il terreno non sia già estremamente argilloso).

In linea generale, però, a mio parere è meglio fare sempre un buon compostaggio con questo tipo di prodotti.
 

nenasere

Giardinauta
grazie delle risposte,il problema e' che le uova bene o male le uso tutto l'anno,la cenere ne avevo a camionate,i miei hanno il camino,ma l'ho saputo troppo tardi che avrebbe fatto bene alle mie rose.sara' per il prossimo anno. ciao e grazie
 

momoverde

Giardinauta Senior
Ma questa cosa nn la sapevo..... quindi devo mettere buccia di uova e cenere sotto le mie rose???? e che giovamenti dovrebbero avere???? scusatemi ma ma nn ne so nulla potete dirmi di più???? grazie grazie molto interessante!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le uova possono essere utili se il suolo è davvero molto leggero, ma diversamente non è che abbiano chissà quali proprietà.
Invece la cenere oltre al calcio apporta anche molto fosforo e potassio.

Io darei quest'ultima, ma senza eccedere...comunque assolutamente no entrambe.
 

momoverde

Giardinauta Senior
Le uova possono essere utili se il suolo è davvero molto leggero, ma diversamente non è che abbiano chissà quali proprietà.
Invece la cenere oltre al calcio apporta anche molto fosforo e potassio.

Io darei quest'ultima, ma senza eccedere...comunque assolutamente no entrambe.

ok! grazie per la spiegazione, come sempre gentilissima....
 
Alto