• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molti coltivano le aromatiche ma a quale scopo'

carne

Florello Senior
Piante di aromatiche ce ne sono tantissime e di tante varietà, penso che sarà difficile conoscerle tutte ma se provassimo a raccontarci quali abbiamo e a cosa le abbiniamo otterremmo doppio servizio.

patrizia

Maestro Giardinauta
Oltre al solito rosmarino e alla salvia, coltivo origano, maggiorana, timo, erba cipollina, melissa, malva, cumino, peperoncini, alloro, mirto, topinambur e poi così su due piedi non so più, varietà comunissime, quelle che si trovano in giro, spontanee, nulla di particolare...:fifone2: mi sembra

carne

Florello Senior
Un bell'elenco di aromatiche, e da brava piemontese non poteva mancare il topinambur.
Rosmarino e salvia sono comunissimi, li uso negli arrosti o alla griglia mentre il rosmarino lo uso anche col pesce insieme a maggiorana e finocchietto o aneto.
la maggiorana nei ripieni e con la carne,
origano si abbina al pomodoro per carne alla pizzaiola
nei sughi di pomodoro uso in modo alternato la maggiorana con aneto oppure origano e erba cipollina, quest'ultima mi piace anche con la verdura fresca, sia verde che con i pomodori.
l'alloro lo uso come base sotto il pesce per evitare che il pesce aderisca alla padella senza usare l'olio, oppure per insaporire il brodo suia vegetale che di carne.
Il timo lometto nei sughi e se è al limone lo metto nell'impanature del pesce.
Il mirto come lo usi tu?
il cumino non l'ho mai visto come pianta, metteresti una foto?

Citrodora

Apprendista Florello
Io per esperienza so solo che.... quando sono troppo grandi, si taglia alloro, rosmarino, poca salvia, dragoncello, origano, santoreggia, cipollina e si mette a seccare tutto e si mette tutto insieme dopo averlo tritato :D va bene su metà dei cibi!! :D

Poi... malva.. ne ho spontanea...melissa e lippia citrodora, una valanga (che bontà!!)... basilico, prezzemolo, li coltiva papà... con la lippia e con la salvia da me fanno due liquori particolari... e quest'anno mi do anche ai semi di papavero che con il salmone sono squisiti!!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Il "ciapinabòt" volevo piantarlo perché mia nonna (piemontese) li nomina spesso... ma poi non l'ho più fatto...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Green95

Fiorin Florello
Rosmarino,salvia,basilico,prezzemolo(non è un'aromatica?:lol:),peperoncini :D
La salvia più per bellezza,la usiamo solo per poche ricette :D

patrizia

Maestro Giardinauta
Appena i miei semini di cumino produrranno qualcosa fotograferò la pianta, è una annuale, quindi ogni anno va rinnovata la semina.
I primi semini mi sono stati donati da una ragazza del forum, è stato uno dei miei primi scambi.
Assomiglia alla nigella nella foglie, però ha un'infiorescenza bianca o crema, poco significativa, simile a quella del prezzemolo.
Una volta ho seminato anche il coriandolo, però penso di aver perduto la semenza.

Tutte queste aromatiche le uso in cucina in vari modi, sia secche che fresche.
Ad esempio mi piace molto la maggiorana fresca nella frittata e nel ripieno dei ravioli.
L'erba cipollina (quando è stagione, ora sta finendo) la metto nelle insalate.

Oltre agli usi di cucina, per le carni e il pesce, l'alloro lo uso per fare un infuso digestivo con la camomilla e i fiori di tiglio, questi ultimi due ingredienti li compro, ma quest'anno voglio procurarmi la camomilla per naturalizzarla nel prato vicino a casa mia.

Qualche anno fa avevo comprato la citrina, l'erbaluisa, anche quella per farne tisane, ma ha resistito solo ad un inverno, poi è morta e non ho più riprovato, il clima qui è troppo freddo.

Il mitro lo uso sia fresco che essiccato, prelevando foglie e frutti, che pongo a seccare separatamente e poi aggiungo in quantità diverse alle carni grigliate, miscelato con le altre spezie.
Quest'anno però la mia pianta ha sofferto molto, ha perso tutte le foglie, solo ora sta faticosamente ributtando i germogli.

Ah, ho anche il ginepro

carne

Florello Senior
Il cumino (semi) li uso con i crauti, danno un buon sapore e pure nelle marmellate. Il coriandolo con il buon sapore di limone sia nelle marmellate che in altri alimenti per sostituire il limone.
ora che mi hai detto del cumino proverò a seminarlo la prossima primavera, sempre che i semi attecchiscano.
Con i bastoncini del mirto ho fatto degli spiedino di carne avvolgendo nella stagnola le foglioline per non bruciarle, fanno un bell'effetto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella mia aiuola delle aromatiche, alle già presenti:

Erba cipollina (le foglie tritate vengono cosparse sulle bistecche alla griglia, si abbina con insalate, minestre, sughi e patate lesse. Di gusto simile alla cipolla, aromatizza formaggi freschi, zuppe, piatti a base di uova)
Finocchio selvatico (indicato soprattutto con il pesce alla griglia; in questo caso, una parte va a riempire la pancia del pesce, il rimanente va posto direttamente sulla graticola per formare il letto appoggiandovi sopra il pesce. Il calore, portando a lenta combustione il finocchio, darà un eccezionale sapore al pesce. Si abbina con pasta con le sarde, porchetta e tutte le carni grasse)
Aneto (Simile al finocchio e al finocchietto selvatico ma più delicato. Ottimo con il pesce, perfetto per accompagnare ricette al salmone fresco o affumicato e come aggiunta a sottaceti, ma anche con formaggi freschi ed omelette. Usato generalmente nelle marinate e per arricchire sughi per la pasta)
Mentha spicata (menta romana, sinonimo di Mentha viridis. Il gusto inconfondibile della menta è perfetto per arricchire insalate, per contrastare il gusto forte delle fritture di verdure e per dare un tocco arabo a numerose piatti e si sposa meravigliosamente con il cioccolato. Il suo aroma fresco fa si che si accosti bene alle verdure estive: pomodori, cetrioli, patate novelle, melanzane e zucchini, ed è un'ottima aggiunta alle preparazioni a base di frutta come macedonie e dolci vari..)
Menta Piperita (viene raramente utilizzata in cucina dove si preferiscono altre specie di menta, della menta piperita viene per lo più utilizzata l'essenza nella preparazione di bevande e prodotti dolciari)
Menta Glaciale(o bianca è una varietà di menta piperita caratterizzata dal gusto fresco e intenso. Si può consumare fresca o essiccata)
Menta Cioccolato
Menta Cocktail,
Menta Marocchina (utile per la preparazione di bevande dissetanti – Mojito!!! -Dal gusto fresco, viene spesso usata nella preparazione di gelati, semifreddi in abbinamento a frutta. Si usa a crudo in insalate o con zucchine stufate. Ottima come infuso rinfrescante e distensivo )
Mentha pulegium (o menta romana detta "mentuccia" in alcune zone, da non confondersi con la nepetella, è l'ingrediente fondamentale dei carciofi alla romana, è usata per aromatizzare funghi, piatti con le lumache, panzanella ed acquacotta )
Salvia officinale (La si usa sia nelle marinate che per aromatizzare l'interno degli animali interi, sia volatili che pesci. E' indispensabile con tutta la carne di maiale in genere.Le sue foglie possono essere anche fritte per uno snack particolare)
Salvia sclarea (Nella cucina popolare le foglie venivano consumate lesse, mentre in enologia trovava largo impiego per intensificare l'aroma del vino moscato. Attualmente il suo utilizzo principale è per la produzione di vermouth, liquori e profumi)
Elicriso all'aroma di Liquirizia (Helichrysum italicum. Chiamato in inglese pianta del curry, l'elicriso non è la pianta da cui si raccolgono le foglie di curry, anche se il suo aroma lo ricorda molto, ed è molto piacevole stropicciare le sue foglie)
Borragine (Si usa con verdure bollite e al burro, burro aromatico, formaggio morbido, zuppe di verdura.Ottime le frittelle con all’interno l’acciuga e fritte dopo averle pastellate)
Camomilla (La camomilla produce piccoli fiori simili a margheritine, da raccogliere scalarmente durante la prima estate e essiccare interi per produrre la famosa tisana)
Melissa (Adatta per preparare bevande con menta e succo d'arancio. Ha il profumo del limone. Insaporisce insalate e zuppe. Componente di infusi e tisane dal potere calmante e distensivo. )
Aglio
Mirto (è un'aromatica specialmente nota per il liquore omonimo, ma usata anche in ricette dolci e salate Profumato e delicato, si utilizzano solo le foglie, tritate e cosparse crude sulle pietanze. Qualche arbusto di mirto mescolato alla legna e al carbone dello spiedo o della griglia aromatizza la carne.)
Cerfoglio (Filetti di pesce e crostacei, pesce e molluschi bolliti, minestre cremose, piatti a base di uova, carni bianche, salse delicate al burro, formaggi freschi e insalate verdi)
Coriandolo (Le foglie fresche sono usate per insaporire minestre, stufati, fritti, verdure, insalate, pesce, pollame, yogurt, condimenti e salse al pomodoro. I semi per piatti a base di carne o di pollame, verdure, chutney - tipiche preparazioni indiane- È uno dei componenti essenziali del curry. Ottimo con le mele al forno)
Cedrina (Con le foglie fresche, o essiccate, si prepara un'ottima tisana digestiva, tonificante e calmante. E' molto gradevole anche il tè di limoncina e menta. Alcune foglie vengono da molti aggiunte agli ingredienti per il liquore Limoncello)
Dragoncello (si usa per insaporire insalate, salse e per aromatizzare l'aceto - gr.150 di foglie fresche a macero per 30 giorni in aceto di vino -. Può insaporire minestre, piatti a base di pesce, carne, pollo)
Lavanda angustifolia e stoechas (meraviglioso il loro profumo ed infinitamente coreografiche)
Maggiorana (simile all'origano ma di sapore e gusto più delicati, viene usata sia fresca che essiccata ed è indicata sia per la carne che per il pesce. Si usa fresca su minestre, zuppe, verdure, formaggi freschi, uova e carne. )
Timo, Timo serpillo, Timo al limone (Aromatizza verdure e pesce cotti, legumi, patate in padella, carne e cacciagione. Ottima la tisana digestiva)
Origano (l'origano come il prezzemolo è adatto ad ogni tipo di piatto. Il suo uso specifico è nella cucina allo spiedo e alla griglia, sia nelle marinate sia durante la cottura della carne. Ideale per fagioli lessati, melanzane, intingoli, ripieni, carni in umido )
Rosmarino (si abbina con crostacei, pesci, carni, arrosti, sughi, pizzaiole, carni alla griglia. Non si conserva in quanto l'olio essenziale sublima con facilità)
Santoreggia (Aiuta la digestione della carne e degli alimenti contenenti fecola. E' usata per condire fave, fagioli e lenticchie (le leguminose in genere) correggendone la caratteristica della loro"ventosità". E' adatta per le carni di agnello, selvaggina e per la preparazioni di vari intingoli)

segue

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho aggiunto
Anice (Si usano i semi per aromatizzare gli arrosti e i dolci)
Peperoncini vari (Da usare soprattutto a fine cottura o crudo con carne, salse, paste e minestre. Soffritto con l’aglio nell’olio per insaporire verdure.)
Cumino (si coltiva principalmente per raccogliere i semi che si usano per carne tipo l'agnello, con verdure pane e dolci)
Ruta (Le foglie fresche possono essere usate con moderazione per insaporire insalate, carni,pesci, oli e aceti aromatici. Molto usata per la preparazione di un tipo di grappa aromatica)
Santolina (erba mediterranea che emana un forte odore ha proprietà digestive e purificanti, si usa in decotti ed infusi)
Stevia Rebaudiana (pianta dolcificante)
Artemisia
Iperico Alchechengi

Sabato scorso al mercato ho trovato una pianta di Cappero e ora dovrò trovare una collocazione in pieno sole e con terra “ignorante” e sassosa.

Non ho inserito nell’aiuola delle aromatiche prezzemolo e basilico perché preferisco tenerle nell’orto in posizione di mezzombra perché con il sole attuale, in posizione soleggiata (indicata per le altre aromatiche), non crescono bene.

Oltre ad usare tutte queste erbe le amo molto per il profumo intenso che emanano la sera quando annaffio: un mix di aromi eccezionale!

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
che bella esposizione datura, copio la tua descrizione e uso e la metto in cucina, molto utile poi unirò anche le altre.

Alto