• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione nuova fioriera per piante aromatiche

SamueleSilvia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abbiamo letto un bel po' di discussioni in merito ma abbiamo ancora molti dubbi sulla realizzazione della nostra fioriera. Abbiamo un box al quale è attaccata la cinta in muratura che fa un angolo di 90°. Poco più spostato sul muro del box dobbiamo cotruire un barbecue in muratura. L'idea era quella di prolungare "le gambe del barbecue" con dei mattoni fino alla cinta e farci una bella fioriera per piante aromatiche e qui iniziano i dubbi relativi alla fiorera ( sarà lunga 120cm, profonda 50 e alta 60\70 cm) . :muro:
1. E' meglio fare una base "chiusa" in cemento ( visto che dobbiamo già farla per il barbecue ) e poi fare dei fori per lo scolo dell'acqua o è meglio fare solo delle fondamenta sotto il muretto esterno in mattoni e poi centralmente lasciare la terra per aiutare lo scolo?:confuso:
2. Vorrei impermeabilizzare il muro verso il box per evitare che l'umidità della terra vada a creare macchie dalla parte interna del box. Cosa utilizzo?Ho letto che qualcuno consigliava la catramina, ma bisogna prima mettere qualcos'altro o la metto direttamente sui mattoni?:confuso:
3. Sarebbe meglio utilizzare i classici mattoni pieni o quelli di tufo? Questa mi sa che dipende dal gusto personale.
Appena riesco alleghiamo una foto dell'angolo così da essere più chiari. Scusate se ci siamo dilungati ma siamo veramente alle prime armi e avremmo bisogno di qualcuno che ci dia una mano....noi abbiamo tanta buona volontà ma zero esperienza.
Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il malloppo!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

angelone54

Guru Giardinauta
...oltre alla foto occorrerebbe un disegno per capire meglio gli ingombri. Ti posso anticipare un consiglio: tenere lontano, dal forte calore che la brace accesa produce, le piantine e quindi la fioriera.:Saluto:
 
Alto