• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misterioso fiore di campo

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
In questi giorni c'è una gran fioritura di questi "grappolini" lilla, rosa e bianchi lungo i canali a lato delle strade, l'effetto d'insieme è splendido.
Ho fatto qualche ricerca su internet ma non riesco a capire di che fiore si tratta :confuso:
qualcuno lo conosce? :)

04042013434_ridimens.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
credo sia la Fumaria officinalis,cerca riscontri in rete,la fumaria off. è una erbacea usata nella medicina omeopatica,ha proprietà depurative,stimolante della respirazione e della circolazione ed è un depurativo dellìorganismo,questo però,solo se dosato e prescritto da un medico omeopatico
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
credo sia la Fumaria officinalis,cerca riscontri in rete,la fumaria off. è una erbacea usata nella medicina omeopatica,ha proprietà depurative,stimolante della respirazione e della circolazione ed è un depurativo dellìorganismo,questo però,solo se dosato e prescritto da un medico omeopatico

Escludo che si tratti di una Fumaria, nè le foglie nè i fiori sono simili a quelli della Fumaria.
Direi invece che sia una Corydalis, se sapessi in che regione sono stati trovati potrei azzardare anche la varietà, malgrado sulla foto i fiori si vedano pochissimo, perchè la Corydalis ha una distribuzione geografica molto precisa.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
ho guardato su google il Corydalis, le foglie sembrano leggermente diverse ma per il resto è lui!! :D grazie mille!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ho guardato su google il Corydalis, le foglie sembrano leggermente diverse ma per il resto è lui!! :D grazie mille!!!!

Corydalis
I
n Emilia Romagna ci sono tre varietà di Corydalis, la C.cava, la C.pumila e la C.solida.
Ritengo quindi che sia la C.cava che fa, come dici tu, fiori lilla, bianchi e gialli, e le foglie che si vedono sulla foto sono proprio quelle della C.cava.
:Saluto:
 
Alto