• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco che cosa ho ordinato! (Prima esperienza con le semine)

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
domani dovrebbero arrivare i due ordini che ho fatto con Lasemeria e Semilandia.

Ho ordinato parecchie bustine di semi perchè devo riempire un bel po' di spazio in una nuova aiuola che dovrebbe, almeno nelle mie intenzioni, rallegrare l'estate facendo compagnia ad altre bulbose e piante varie già messe a dimora.

Solamente che non vorrei avere fatto il passo più lungo della gamba... :confuso:

E' la prima esperienza con le sementi da fiore (Con quelle a orto invece ho già qualche esperienza, ma credo sia molto più facile), per cui avrei mille cose da chiedervi.

Comunque, andando per ordine, ho ordinato le seguenti sementi:

Per una fioritura quest'estate:

- Astri principessa (Rosa e blu scuro)
- Garofani chabaud (Giallo e violetto)
- Zinnie elegans dahliflora (Bianca e rossa)
- Bocca di leone alta (80-100cm) e media (45cm)
- Phlox grandiflora alto
- Gerbera gigante
- Begonia sempreflorens
- Centaurea cyanus (Fiordaliso)
- Delphinium consolida (Speronella)
- Nigella damasena (Azzurro e viola)
- Papaver paeoniflorum (Bianco)
- Tagetes patula nana (Arancio e giallo)
- Helianthus "Teddy Bear" (Girasole)
- Portulaca
- Chrysanthemum carinatum

Per una fioritura l'anno prossimo:

- Aquilegia
- Primula
- Viola

Più qualche altra cosa per l'orto...

Ho già letto i consigli sui due siti dai quali ho acquistato e cercato un po' su Internet...ma mi piacerebbe avere dei consigli da chi ha già avuto esperienze dirette con queste semine, oppure comunque chi è soltio far sbocciare i fiori partendo da seme.

Avrei mille domande da fare, però non credo di poter assillare il forum...:embarrass

Io partirei chiedendo queste cose:

1. Sono in ritardo per seminare oppure sono ancora in tempo?
2. Posso già seminare tutto quello che ho elencato in pieno campo oppure è ancora presto ? (Da me 13° di notte e 21° di giorno, in questi ultimi giorni)
3. Ho un dubbio sui garofani...mi fioriranno già quest'anno?
4. La bocca di leone si può seminare ora per avere fioriture estive?
5. Se devo seminare in terrine, devo coprirle con del cellophane?
E le devo lasciare fuori alla luce del sole o all'ombra, oppure dentro casa?
6. C'è qualche fiore particolarmente ostico da far germogliare da seme, in base alla vostra conoscenza/esperienza (Ad esempio le gerbere...)?

Scusate per la mole di domande (Ne avrei ancora molte a dire la verità :D ...) ma vorrei veramente ottenere un bel risultato con l'aiuola...così anche da riuscire a raccogliere i semini e inviarli alla bds.

Ciao, :)
Magutt
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Io le semine di solito non le faccio direttamente in piena terra ma in vaso ,quando hanno raggiunto almeno 10 cm li trapianto.Leggo quello che riporta la confezione ma devi saperti regolare con il clima anche se questánno e´ballerino :burningma.Poi preferisco i vasi perche´li gestisco meglio con gli uccelli che magari arrivano in cerca di cibo.:Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per la risposta!

Già, quest'anno, come dici tu, il tempo è piuttosto ballerino, però è da una settimana che le temperature sembrano essersi stabilizzate.

Il mio problema principale è che se non semino in piena terra mi ci vorrebbero qualche decina di terrine e qualche centinaia di vasetti...potrei anche recuperarli da qualche parte (Ho messo da parte una 70ina di vasetti e qualche conentitore che pu fare da terrina) oppure fabbricare da me le terrine, però sarebbe comunque piuttosto complicato...

Ma dite che seminando in piena terra proprio non cresce niente? :cry:
(Ho letto che il papavero non sopporta i trapianti, quindi quello va seminato per forza in piena terra).

Avete qualche consiglio da darmi oppure qualche risposta alle domande fatte nel primo post?

Grazie a chiunque mi saprà dare qualche consiglio! :flower:

Ciao, :)
Magutt
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Certo che puoi seminare in piena terra ,magari domani gli esperti ti diranno,io ti ho detto la mia esperienza.Riguardo ai contenitori puoi usare quelli delle uova,yougurt,anche bicchieri in plastica ma devi sempre forare sotto:Saluto:
 

alestellina

Florello
ciao!! puoi seminare in piena terra magari coprendo con un tessuto non tessuto (da me lo chiamano anche 'velo di sposa')...

riguardo ai garofani SICURAMENTE fioriranno l'anno prossimo se non fra 2 anni! :embarrass

Anche io li avevo comprati da semilandia... x germogliare ci avevano messo un pò, e come crescita pure...li ho trovati un pò 'lentini'...e sicuramente fioriscono da minimo un anno dalla semina...:)

..x le bocche di leone non è un problema, semina pure! :) ..da me crescono un pò come le 'infestanti' e ogni anno rispuntano anche in messo alle fessure del cemento!! :lol:

..x le portulache idem...sono facilissime da seminare...riponi i semini (minuscoli) sopra al terriccio e dai una vaporizzata con uno spruzzino...in pochi giorni germoglieranno!!:)

io l'anno scorso ho seminato anche le begonie (sempre comprate da semilandia mi pare di ricordare) quelle 'nane' e in estate mi sono pure fiorite!!:love:

in bocca al lupo!! :Saluto:
 

alestellina

Florello
..dimenticavo... ho seminato anche primule l'anno scorso...sono cresciute abbastanza in fretta ma solo quest'anno mi sono fiorite!! :)
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io le aquilegie le ho seminato l'hanno scorso di questi periodi in semenzaio. Poi quando raggiunsero dimensioni maneggiabili le misi in giardino quest'anno ho avuto le prime fioriture! e le trovo più belle di quelle da bulbo..
 

Magutt

Giardinauta
Certo che puoi seminare in piena terra ,magari domani gli esperti ti diranno,io ti ho detto la mia esperienza.Riguardo ai contenitori puoi usare quelli delle uova,yougurt,anche bicchieri in plastica ma devi sempre forare sotto

Grazie per il suggerimento sui contenitori, non ci avevo pensato!

ciao!! puoi seminare in piena terra magari coprendo con un tessuto non tessuto (da me lo chiamano anche 'velo di sposa')...

riguardo ai garofani SICURAMENTE fioriranno l'anno prossimo se non fra 2 anni!

Anche io li avevo comprati da semilandia... x germogliare ci avevano messo un pò, e come crescita pure...li ho trovati un pò 'lentini'...e sicuramente fioriscono da minimo un anno dalla semina...

..x le bocche di leone non è un problema, semina pure! ..da me crescono un pò come le 'infestanti' e ogni anno rispuntano anche in messo alle fessure del cemento!!

..x le portulache idem...sono facilissime da seminare...riponi i semini (minuscoli) sopra al terriccio e dai una vaporizzata con uno spruzzino...in pochi giorni germoglieranno!!

io l'anno scorso ho seminato anche le begonie (sempre comprate da semilandia mi pare di ricordare) quelle 'nane' e in estate mi sono pure fiorite!!

in bocca al lupo!!
Ma il tessuto non tessuto non è che fa filtrare poca luce?
Certo risolverebbe il problema dei merli e degli altri uccelli...
Peccato per i garofani, speravo di vederli fioriti già quest'anno...anche se ho letto che fioriscono dopo sei mesi dalla semina, quindi magari fanno in tempo per ottobre, se non fa troppo freddo...va beh, al massimo aspetterò l'anno prossimo.
Ottimo per le bocche di leone invece, sono fiori che mi piacciono parecchio, mi danno prorpio l'idea di fiori di campo.

Grazie per i consigli! :flower:

Io le aquilegie le ho seminato l'hanno scorso di questi periodi in semenzaio. Poi quando raggiunsero dimensioni maneggiabili le misi in giardino quest'anno ho avuto le prime fioriture! e le trovo più belle di quelle da bulbo..

Grazie per il messaggio!
Le aquilegie sono fiori che mi piacciono moltissimo, specie se azzurri, speriamo ce ne siano nella bustina che ho preso, dato che sono in mix.
Ma come devo fare di preciso?
Le semino in terrine, poi le metto in singoli vasetti e poi a dimora quando sono abbastanza grandi?
E d'inverno le devo riparare?


Nel frattempo le bustine non mi sono ancora state consegnate per un disguido delle poste...quindi semina rinviata a domani.

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Questi erano i miei semenzai!
12240016bj1.jpg

12240017in0.jpg

Una volta fatte grandine le ho messe in piena terra riparate dalle fronde di altre piante! Poi dipende dalle tue temperature e se ci sono gelate serie!
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille sugaricegirl! :flower:

Le foto che hai messo mi sono utilizzime.
Mi sa che d'inverno le dovrò riparare, perchè qualche gelata la fa.

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti, ma tornerò sicuramente in thread per altri consigli!

Ciao, :)
Magutt
 

alestellina

Florello
Ma il tessuto non tessuto non è che fa filtrare poca luce?

No...per niente!! ..anzi! ..essendo bianco filtra tantissima luce e nello stesso tempo mantiene il calore giusto.. :rolleyes:

se tu fai caso magari a chi ha orti ecc.. vedrai che lo usano un pò tutti quando seminano...mia mamma compresa! :D
 

Magutt

Giardinauta
No...per niente!! ..anzi! ..essendo bianco filtra tantissima luce e nello stesso tempo mantiene il calore giusto..

se tu fai caso magari a chi ha orti ecc.. vedrai che lo usano un pò tutti quando seminano...mia mamma compresa!

Ok, perfetto allora.

Anche io faccio l'orto, ma di solito non copro mai le semine e non ho mai avuto sorprese.

Comunque farò come mi consigli tu, gli darò una bella copertura con del tessuto non tessuto, almeno terrò lontano gli uccellacci.

Grazie per i consigli!

Ciao, :)
Magutt
 

alestellina

Florello
figurati!! :love_4:
quando semina mia mamma nell'orto ai lati del velo di sposa ci mette dei 'fermi' tipo assi di legno o pietre grosse senò basta un pò di venticello x farlo togliere e i simpatici uccellini ghiotti di semi potrebbero approfittarsene! :)
 
Alto