Ciao a tutti,
domani dovrebbero arrivare i due ordini che ho fatto con Lasemeria e Semilandia.
Ho ordinato parecchie bustine di semi perchè devo riempire un bel po' di spazio in una nuova aiuola che dovrebbe, almeno nelle mie intenzioni, rallegrare l'estate facendo compagnia ad altre bulbose e piante varie già messe a dimora.
Solamente che non vorrei avere fatto il passo più lungo della gamba... :confuso:
E' la prima esperienza con le sementi da fiore (Con quelle a orto invece ho già qualche esperienza, ma credo sia molto più facile), per cui avrei mille cose da chiedervi.
Comunque, andando per ordine, ho ordinato le seguenti sementi:
Per una fioritura quest'estate:
- Astri principessa (Rosa e blu scuro)
- Garofani chabaud (Giallo e violetto)
- Zinnie elegans dahliflora (Bianca e rossa)
- Bocca di leone alta (80-100cm) e media (45cm)
- Phlox grandiflora alto
- Gerbera gigante
- Begonia sempreflorens
- Centaurea cyanus (Fiordaliso)
- Delphinium consolida (Speronella)
- Nigella damasena (Azzurro e viola)
- Papaver paeoniflorum (Bianco)
- Tagetes patula nana (Arancio e giallo)
- Helianthus "Teddy Bear" (Girasole)
- Portulaca
- Chrysanthemum carinatum
Per una fioritura l'anno prossimo:
- Aquilegia
- Primula
- Viola
Più qualche altra cosa per l'orto...
Ho già letto i consigli sui due siti dai quali ho acquistato e cercato un po' su Internet...ma mi piacerebbe avere dei consigli da chi ha già avuto esperienze dirette con queste semine, oppure comunque chi è soltio far sbocciare i fiori partendo da seme.
Avrei mille domande da fare, però non credo di poter assillare il forum...:embarrass
Io partirei chiedendo queste cose:
1. Sono in ritardo per seminare oppure sono ancora in tempo?
2. Posso già seminare tutto quello che ho elencato in pieno campo oppure è ancora presto ? (Da me 13° di notte e 21° di giorno, in questi ultimi giorni)
3. Ho un dubbio sui garofani...mi fioriranno già quest'anno?
4. La bocca di leone si può seminare ora per avere fioriture estive?
5. Se devo seminare in terrine, devo coprirle con del cellophane?
E le devo lasciare fuori alla luce del sole o all'ombra, oppure dentro casa?
6. C'è qualche fiore particolarmente ostico da far germogliare da seme, in base alla vostra conoscenza/esperienza (Ad esempio le gerbere...)?
Scusate per la mole di domande (Ne avrei ancora molte a dire la verità
...) ma vorrei veramente ottenere un bel risultato con l'aiuola...così anche da riuscire a raccogliere i semini e inviarli alla bds.
Ciao,
Magutt
domani dovrebbero arrivare i due ordini che ho fatto con Lasemeria e Semilandia.
Ho ordinato parecchie bustine di semi perchè devo riempire un bel po' di spazio in una nuova aiuola che dovrebbe, almeno nelle mie intenzioni, rallegrare l'estate facendo compagnia ad altre bulbose e piante varie già messe a dimora.
Solamente che non vorrei avere fatto il passo più lungo della gamba... :confuso:
E' la prima esperienza con le sementi da fiore (Con quelle a orto invece ho già qualche esperienza, ma credo sia molto più facile), per cui avrei mille cose da chiedervi.
Comunque, andando per ordine, ho ordinato le seguenti sementi:
Per una fioritura quest'estate:
- Astri principessa (Rosa e blu scuro)
- Garofani chabaud (Giallo e violetto)
- Zinnie elegans dahliflora (Bianca e rossa)
- Bocca di leone alta (80-100cm) e media (45cm)
- Phlox grandiflora alto
- Gerbera gigante
- Begonia sempreflorens
- Centaurea cyanus (Fiordaliso)
- Delphinium consolida (Speronella)
- Nigella damasena (Azzurro e viola)
- Papaver paeoniflorum (Bianco)
- Tagetes patula nana (Arancio e giallo)
- Helianthus "Teddy Bear" (Girasole)
- Portulaca
- Chrysanthemum carinatum
Per una fioritura l'anno prossimo:
- Aquilegia
- Primula
- Viola
Più qualche altra cosa per l'orto...
Ho già letto i consigli sui due siti dai quali ho acquistato e cercato un po' su Internet...ma mi piacerebbe avere dei consigli da chi ha già avuto esperienze dirette con queste semine, oppure comunque chi è soltio far sbocciare i fiori partendo da seme.
Avrei mille domande da fare, però non credo di poter assillare il forum...:embarrass
Io partirei chiedendo queste cose:
1. Sono in ritardo per seminare oppure sono ancora in tempo?
2. Posso già seminare tutto quello che ho elencato in pieno campo oppure è ancora presto ? (Da me 13° di notte e 21° di giorno, in questi ultimi giorni)
3. Ho un dubbio sui garofani...mi fioriranno già quest'anno?
4. La bocca di leone si può seminare ora per avere fioriture estive?
5. Se devo seminare in terrine, devo coprirle con del cellophane?
E le devo lasciare fuori alla luce del sole o all'ombra, oppure dentro casa?
6. C'è qualche fiore particolarmente ostico da far germogliare da seme, in base alla vostra conoscenza/esperienza (Ad esempio le gerbere...)?
Scusate per la mole di domande (Ne avrei ancora molte a dire la verità
Ciao,
Magutt