• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutazione fiore di Ibisco

c_marino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

ho una vecchia piantona di Ibisco che produce e ha sempre prodotto solo fiori di un colore rosso delicato, sempre uguali.

Stamattina invece ce n'era uno parecchio diverso dal solito...

ibisco_fiore.jpg


c'è da essere sconcertati... è bellissimo, con quelle venature bianche... mi sembra uno di quegli esperimenti degli ibridatori (tipo questi qua: http://www.exotic-hibiscus.com/pages/redwhite.htm)
Mi chiedevo: com'è possibile che compaia un fiore così diverso dai soliti?
Come si riproduce l'ibisco? E' vero che non si auto-impollina, e cioè che ci vogliono piante simili nei dintorni perchè i fiori producono la sacca coi semi?
E se volessi utilizzare il polline di questo fiore (che si è staccato, e che ho conservato) per "impollinare" un altro fiore, devo necessariamente usare una pianta diversa? Io purtroppo ne ho una sola....... Come funziona? C'è qualche anima buona che mi illumini sul "comportamento sessuale" degli Ibischi? :)

L'ultima cosa: dalla mia foto potete vedere bene le foglie. Sono rade e piccolissime. Mi sapreste dire se il mio ibisco è Rosa-Sinensis oppure Syriacus? Io non riesco a capire la differenza. Vi posto una foto dell'anno scorso, in cui si vede meglio:
ibisco2.jpg


Grazie a tutti quelli che sapranno rispondermi!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In un altro post era emerso questo fatto con l'ibiscus rosa-sinensis.
Se c'è qualche botanico che può dare una spegazione....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Markino ha scritto:
decisamente e' un syriacus... :)
No, Markino, è decisamente un H. rosa-sinensis! :eek:k07: marino, NON perde le foglie in inverno, vero?

Comunque: quest'anno deve essere una strana stagione per gli Hibiscus; io ne ho uno a fiore rosso doppio (così) che ha fatto tutti i fiori delle prima fioritura semplici come il tuo :squint: , solo che al posto di ogni petalo ce n'erano due sovrapposti. :eek: Adesso ha ricominciato a farli "normali" (doppi).
Poi ne ho un altro a fiore semplice come il tuo di colore giallo-arancio; uno dei fiori ha fatto una notevole "variegatura" (tipo la tua) di colore fucsia ma su un solo petalo! :squint:

Sinceramente non ho mai visto semi nel rosa-sinensis, a differenza del syriacus; per l'ibridazione passo anche io... :rolleyes:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che bello!!!!!!!! :eek: :eek: vedi come puo cercare di riprodurlo perchè è meraviglioso! :love:
Tieni d'occhio la sacca dove ci sono i semi e tu per ogni eventualità conservali e prova a seminarli! chissà, la natura spesso come vadiamo ci sorprende! :D
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
non sono una botanica ma laureata in agraria..allora per quanto riguarda la variegatura è probabile sia una virosi magari di solito portata da afidi o altri insetti con apparato boccale pungente-succhiante portatori sani di questo virus che però trasmettono alla pianta che pungono..molte variegature sono poi mantenute e selezionata dagli ibridatori perchè molto belle esteticamente suoi fiori o sulle foglie.
per i fiori da doppi a normali o viceversa può invece essere dovuto a sbalzi termici o climatici durante la formazione del fiori ancora ai primordi quando le cellule vengono "divise" per formare sepali, petali, stigmi stami...
anche in questo caso però possono essere mutazioni genetiche che vengono mantenute dagli ibridatori...il tutto viene mantenuto non da seme ma con talee o ancora meglio con colture in vitro di cellule meristematiche apicali...
insomma concludendo è tutta natura che ci meraviglia ancora una volta con le suo mutazioni.cambiamenti che attua a nostra insaputa.
non voglio neanche pensare che alcune mutazioni nei nostri giardini siano causa di inquinamento delle acque o dell'aria...cosa invece che purtroppo accade (come ad esempio per le margherite a fiore multiplo dovuto a inquinamento da cromo esavalente!!!!!)
questo è quanto spero di essere stata abbastanza chiara....e non aver sbagliato!!!!!!!!!
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
vi porto inoltre un altro esempio che accade per variazioni repentine di umidità-temperatura (caldo-freddo) sempre durante la divisione cellulare: la mancata formazione nel fiore di uno o più petali in alcuni fiori più sensibili agli sbalzi (es. orchidee in cui magari si forma il labello e il petalo superiore e manca tutto il resto del fiore).
 
Alto