• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulla qualità del terreno

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono un neofita di giardinaggio. Ad inizio anno ho effettuato dei lavori in giardino ricavando due aiule di circa 40 mq complessivi sulle quali vorrei piantare un bel praticello.

Ho letto alcune vostre interessanti discussioni riguardanti l'argomento che hanno sciolto diverse incertezze sulle problematiche basilari (tempo della semina, modalità, innaffiatura, etc.)

Mi resta qualche dubbio riguardo la qualità del terreno (e non l'ho pagato neanche poco!) che ho acquistato. Un mio conoscente mi ha infatti detto che trattasi di un terreno immaturo (dentro ci sono ancora pezzi di canne tritate e sassolini) utilizzabile come buon "riempitivo" ma inadatto per l'attecchimento di un prato.

Per dare un'idea posto un paio di foto:

http://i32.tinypic.com/2wqwysm.jpg

http://i31.tinypic.com/205fggz.jpg

Cosa mi consigliate di fare? Togliere lo strato superficiale "grezzo" e sostituirlo con un terreno più "puro" e fine? Utilizzare un prato pronto a rotoli? Rinunciare a piantare il prato ? (spero di no!)

Grazie mille per la vostra attenzione.

Saluti
 
Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
Oh mamma mia...il tipo di terriccio che hai postato è proprio inadatto per ogni tipo di prato...
almeno il topsoil (i primi 10-15 cm di terriccio) deve essere sistemato..
Ti consiglio quindi di chiedere a un giardiniere della tua zona la possibilità di aggiungere terra di riporto e sabbia con la quale ricostruire il topsoil del tuo giardino.
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!

Che tristezza che mi hai messo però.. :cry:

Ma neanche con il prato pronto che ha già un substrato di terra sotto posso risolvere?

Se così non fosse ci sarebbero altri problemi... :muro:

La quantità di terra non è molta, diciamo che oscilla tra i 20-25 cm ed i 35 cm perché purtroppo quando hanno i fatto i lavori i muratori si sono ben guardati dallo scavare più di tanto. In realtà più che scavare è stato rialzato il livello della zona circostante sicché c'è un terra battuta mista a calce (suppongo) compatta su cui sono poggiati i corrugati dell'impianto elettrico e i tubi dell'impianto idraulico che a loro volta sono ricoperti da questi 20-30 cm di terriccio...

che faccio lascio perdere e metto il prato sintetico?? :cry::cry::cry:

P.S. In realtà quello che si vede dalla foto è lo strato superficiale, sotto il terreno è molto più "puro" o almeno spero!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie mille per la risposta!

...
che faccio lascio perdere e metto il prato sintetico?? :cry::cry::cry:

P.S. In realtà quello che si vede dalla foto è lo strato superficiale, sotto il terreno è molto più "puro" o almeno spero!

E' proprio quello che pensavo mentre guardavo le foto potresti fare una buchetta e mostrare cosa c'è sotto? perché magari vangandolo un pochino (anche per rompere lo strato compatto sotto di lui) potrebbe diventare meno peggio di quello che sembra.
Certo che si sono completamente dimenticati di vagliarlo!!!

Altro problema è che è tutta sostanza organica per cui con gli anni il livello si abbasserà spero per te in modo uniforme.

Una soluzione per chiudere gli occhi e andare sul sicuro comunque possono essere le macroterme sono l'equivalente vegetale dei maiali per cui non dovresti avere problemi con loro
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte e vi prego non mi abbandonate!!

Allora il terreno l'ha acquistato mia moglie (ste mogli!), sembra che ha girato 2-3 vivai ed era l'unico disponibile anche se l'hanno assicurata che andava bene per piantarci qualunque cosa!! :burningma

L'ha pagato 25 euro / mc (ne ha presi 6 mc fatevi un po' i conti...). Ce l'hanno scaricato fuori lungo la strada ed io con pala e cariola me lo sono portato dentro.

Quello che vorrei capire è cosa intendete per "non va bene per nessun tipo di prato". Che se lo pianto non cresce nulla? Che cresce ma dopo poco si secca senza speranza? Che viene una schifezza totale tipo che da 1 a 10 gli dareste voto 2-3? No perché per quanto io apprezzi i meravigliosi prati che ho visto nelle foto su questo forum (beati voi) noi siamo di bocca buona... in fondo volevamo solo, almeno inizialmente, conferire un po' di verde al giardino ed evitare che ci si infanghi le scarpe quando piove e che si alzi polvere quando fa molto caldo. Se provo a piantarlo lo stesso a parte buttare 10 euro di semi causo qualcosa di irreparabile? Se provassi ad applicare il prato pronto sarebbero 250 euro del tutto buttati?

Posseggo le seguenti sementi:

RUSTICO - Il sempreverde (GREEN WORLD) Kg. 1

con la seguente composizione:

1 - Festuca arundinacea
2 - Loium perenne
3 - Poa pratensis apom.
4 - Poa pratensis

e

Prato >>Turbo<< a crescita rapida (mi sa che questo serve per i rattoppi) Kg. 1

che contine per lo più Lolium perenne (Libra, Mondial, Libronico) e Festuca rubra com (Trophy)

Vi posto qualche altra foto del (maledetto) terreno

http://i32.tinypic.com/dgqbgw.jpg

http://i31.tinypic.com/2w6s6c7.jpg

http://i31.tinypic.com/33tibfm.jpg

http://i29.tinypic.com/1z6goqh.jpg

http://i30.tinypic.com/do75om.jpg

Qualora non ci fosse alcuna speranza mi indirizzate verso qualche discussione sui terricci migliori da utilizzare? No perché io non ho ancora capito né che tipo di terra ci vuole né chi la vende!

Grazie mille per la vostra pazienza nel dialogare con un totale inesperto come me! :cry:

[Edit]

Riguardo la macroterme, dove si possono comprare le sementi? Io nei negozi ho trovato sempre e soli microterme!

Saluti
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vai che poteva essere peggio e poi non lo hai pagato tantissimo se fosse stato vagliato accuratamente poteva arrivare anche a 35 euro! comunque i rametti che vedi in superficie e i rimasugli di decomposizione grossolani sono la minoranza, sono emersi probabilmente grazie al vento e a qualche spruzzata di pioggia e al fatto che sono più leggeri del terreno formato, il motivo per cui non è iol caso di seminare prato inglese ora è che il caldo eccessivo, l'umidità che saresti costretto a dare per far germinare i semi più l'abbondanza dimateria organica faciliterebbero l'attacco di eventuali parassiti che oltre a vanificare il tuo lavoro ti complicherebbero la vita in futuro.

La quarta foto cos'è il terreno sottostante? cavoli che mattone!

Non saprei dove indirizzarti per l'acquisto di semi di macroterma di solito per queste varietà è sconsigliata la semina perché temono molto la competizione e cominci ad essere in forte ritardo perché hanno bisogno di almeno tre mesi di crescita diopo la germinazione per poter affrontare l'inverno qui da noi, l'ideale sarebbe usare prato pronto, sei di anzio ad aprilia hai Bindi potresti anche andare a prenderlo da solo, e uno dei vantaggi delle macroterme è quello di poterle lavorare anche solo in parte spargendo pezzetti di prato qui e la e lasciandogli il compito di allargarsi e chiudere tutto forse non ci riuscirai per la fine della stagione ma il risultato sarebbe garantito pe rl'anno prossimo. se vuoi magiori info fatti un giro in uno di questi tread che trattano proprio di macroterme http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html .

Se però vuoi seminare un prato inglese oltre che aspettare settembre inoltrato per effettuarel'operazione ti consiglio di miscelare il terreno che hai riportato con quello sottostante fosse solo per "romperlo"
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Ho deciso.

Grazie ai preziosi consigli di GT ed alle letture consigliate penso di essermi deciso ad acquistare una macroterma a zolle. Il terreno è esposto a nord ma poiché la casa è su un piano (e quindi molto bassa) il sole batte praticamente dalle 8:30 fino a sera. Sono orientato verso la Zoysia el toro, voi che dite?

Stamattina ho chiamato Bindi (di Aprilia) e mi ha detto che il prezzo della Zoysia è 8,80 euro / mq. Per ora vorrei piantare la prima aiuola di 17 mq quindi con 150 euro me la dovrei cavare. Penso di caricarmela con la macchina (Rav4 con sedili ribaltati) e fare due viaggi perché l'addetta mi ha riferito che è parecchio pesante.

Per il terreno ho intenzione di togliere lo strato superficiale (foglie, residui di canne, sassolini) sotto il terreno sembra decente.

Avete qualche altro consiglio riguardo la preparazione del terreno prima di effettuare l'operazione?

Grazie anticipatamente
 

tyler

Aspirante Giardinauta
una buona cosa da fare è sempre quella di fresare tanto tanto il terreno... a mano o meglio con una motozappa
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Ecco un dubbio che ho a riguardo delle macroterme è proprio questo.

Come dicevo ad inizio discussione il terreno che ho messo nel giardino non è molto. Ha uno spessore che varia tra i 20 ed i 35 cm, sotto c'è una terra molto compatta (per scalfirla ci vuole il piccone). Leggevo che le macroterme hanno la caratteristiche di infiltrarsi con le loro radici molto in profondità (anche 2 m!), questo non potrebbe costituire un problema visto che, come ho appena detto, sotto il terreno non è stato lavorato? Se la radice della macroterma incontra il terreno compatto che fa?
 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Davvero nessun consiglio su come far attecchire al meglio un Prato pronto di macroterme (sono orientato verso zoysia el toro) al mio terreno?

Mi va bene anche qualche link a discussioni precedenti perché le uniche cose che ho trovato riguardavano la semina di macroterme...

Grazie!
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Allora seguendo i vari consigli ho cercato di "pulire" il topsoil del terreno utilizzando un setaccio, posto l'immagine casomai potesse essere utile a qualcuno:



a valle del setaccio si ottiene un terreno più o meno di questo tipo:



Alla fine ho cercato di filtrare tutta la parte superficiale del terreno (anche se zappettando un po' di materia organica riviene sempre in superficie) ed i risultati sono questi:

panoramica1:


panoramica2:


dettaglio1:


dettaglio2:


Premesso che per ora ho rinunciato ad impiantare il prato pronto di Bindi (zoysia tenuifolia) per l'elevato costo (oltre i 15 euro/mq!!) e vorrei provare con delle sementi di microterme cosa mi consigliate di aggiungere al terreno?

A me sembra decisamente "sabbioso" quindi forse non serve aggiungere sabbia silicea come ho letto ovunque su questo forum? Forse terricio specifico per prati (torba e sabbia) ?

Grazie mille!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le foto non rendono giustizia, guardando le precedenti (questa in particolare) una volta vagliato il terreno come hai fatto già potrebbe andare bene per la semina, se vuoi fare le cose in grande qualche sacco di terriccio per prati sicuramente male non fa.

cigolo
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Le foto non rendono giustizia, guardando le precedenti (questa in particolare) una volta vagliato il terreno come hai fatto già potrebbe andare bene per la semina, se vuoi fare le cose in grande qualche sacco di terriccio per prati sicuramente male non fa.

cigolo

Bene. Allora continuo a setacciare fino allo sfinimento! :baf: (magari metto il setaccio più in verticale così filtro maggiormente il terreno :cool:)

Quanti litri di terriccio butteresti su 17 mq di aiuola? Alla fine del lavoro va bene se il terreno è sullo stesso livello del pavimento o converrebbe stare 1-2 cm sotto?

Grazie mille per la tua gentilezza.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io comprerei 5 sacchi da 80lt, 4 sacchi da mescolare coi primi 10cm di terreno ed 1 scarso lo terrei per ricoprire le sementi. Per quanto riguarda l'altezza dal bordo se non ci sono scoli per l'acqua meglio rimanere un paio di cm più bassi altrimenti puoi mantenerti a filo o quasi (considerato che qualcosa cederà assestandosi).

cigolo
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Allora ho preso 5 sacchi di terriccio da 80lt per l'aiuola da 17 mq scarsi e 2 sacchi per l'aiuola da 7 mq e questi giorni ho continuato a vagliare il terreno. Ho comprato anche il concime starter della COMPO.

Volevo approfittare della tua gentilezza per chiederti qualche ulteriore consiglio:

1) Leggevo sul forum che è consigliato dare una certa pendenza al terreno. A cosa servirebbe ad evitare accumuli d'acqua? Capirai io già col rastrello ho difficoltà a creare un piano perfettamente livellato figuriamoci conferire una pendenza! Ci proverò ma dove devo cercare di indirizzare l'acqua considerato che sono aiuole rettangolari senza scarichi per l'acqua con il muro di cinta su un lato ed il pavimento sugli altri?

2) Qual è la migliore tecnica per seminare uniformemente il terreno? Ho letto sulle istruzioni che è possibile utilizzare lo stessa scatola che contiene i semi (ha un lato forellato) disegnando due 'S' sovrapposte a 90° (non è che ho poi capito molto bene ). Vale la pena forse acquistare una seminatrice automatica (spero non costi troppo) ?.
Tra l'altro sulla scatola c'è scritto che il contenuto (1 kg) va bene per 40 mq. Dovendo seminare su una superficie totale di 24 mq mi conviene attenermi alle dosi consigliate utilizzando solo il 60% del prodotto o utilizzarlo in abbondanza non guasta anzi è meglio?

3) Mi sono accorto che ultimamente il terreno ospita "simpatiche" formiche. Onde evitare che "treni" di semini finiscano come provviste alimentari in un formicaio che insetticida posso utilizzare? Va bene che so qualcosa tipo "STOP!" o "BENGAL" (quelli per intendersi che si vendono all'eurospin) spruzzato tutto intorno alle aiuole o magari direttamente sul terreno (sempre che non sia dannoso per le sementi) o esistono prodotti specifici da utilizzare senza alcun rischio direttamente sul terreno seminato o forse il coprire i semi con un velo di terriccio e una rullata sono operazioni sufficienti ad evitare questo spiacevole incoveniente?

maverick
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Anche se non hai scoli per l'acqua ti consiglio di creare una pendenza di un paio di cm verso il muro sicchè dovesse piovere abbondantemente l'acqua non ti arrivi sul marciapiede, un buon modo per livellare è quello di utilizzare un'asse di legno o metallica e procedere come fanno i muratori per livellare la malta, per creare la pendenza invece potresti usare una livella o bolla.
2)Non ti serve una spargisementi, dividi in 2 parti le sementi che intendi utlizzare (utilizzerei 750/800g di sementi per i tuoi 24mq) metà le spargi a spaglio in un verso e metà nell'altro poi dai una leggera passata col rastrello per interrarle parzialmente (non seppellirle, le sementi germogliano al meglio tra 0 e 0.5 cm)
3)Sui bordi in cemento puoi utilizzare insetticidi a spruzzo, sul terreno meglio di no, volendo esistono in commecio dei prodotti antiformiche in polvere adatti al giardinaggio, se il problema non è grave potrebbe essere superfluo l'utilizzo.

cigolo
 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo per i preziosi consigli. :)

Viste le temperature che si stanno abbassando pensavo di seminare fine agosto primi di settembre, tu che ne pensi?

Appena semino apro un thread con foto per mostrare i vari (spero) progressi.
 
Alto