• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulla qualità del terreno

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono un neofita di giardinaggio. Ad inizio anno ho effettuato dei lavori in giardino ricavando due aiule di circa 40 mq complessivi sulle quali vorrei piantare un bel praticello.

Ho letto alcune vostre interessanti discussioni riguardanti l'argomento che hanno sciolto diverse incertezze sulle problematiche basilari (tempo della semina, modalità, innaffiatura, etc.)

Mi resta qualche dubbio riguardo la qualità del terreno (e non l'ho pagato neanche poco!) che ho acquistato. Un mio conoscente mi ha infatti detto che trattasi di un terreno immaturo (dentro ci sono ancora pezzi di canne tritate e sassolini) utilizzabile come buon "riempitivo" ma inadatto per l'attecchimento di un prato.

Per dare un'idea posto un paio di foto:

http://i32.tinypic.com/2wqwysm.jpg

http://i31.tinypic.com/205fggz.jpg

Cosa mi consigliate di fare? Togliere lo strato superficiale "grezzo" e sostituirlo con un terreno più "puro" e fine? Utilizzare un prato pronto a rotoli? Rinunciare a piantare il prato ? (spero di no!)

Grazie mille per la vostra attenzione.

Saluti
 
Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
Oh mamma mia...il tipo di terriccio che hai postato è proprio inadatto per ogni tipo di prato...
almeno il topsoil (i primi 10-15 cm di terriccio) deve essere sistemato..
Ti consiglio quindi di chiedere a un giardiniere della tua zona la possibilità di aggiungere terra di riporto e sabbia con la quale ricostruire il topsoil del tuo giardino.
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta