• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscuglio di semi

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I prodotti a lenta cessione sono diversi anche se al momento posso nominarti solo Ironite della Anderson e Nomoss della valagro (credo) ma c'è anche un equivalente della Scott di cui non ricordo il nome, il loro aspetto è quello di un normale concime chimico e sono a lenta cessione durano nel terreno all'incirca due mesi altra soluzione ma molto più limitata come durata è quella di utilizzare solfato di ferro ma attenzione a pulire bene i mattonati altrimenti macchia e di bagnare il prato subito dopo averlo distribuito

cigolo

Esperto Sez. Prato
La percentuale d'azoto contenuta di per se non è importante, conta la quantità che apporti. Una concimazione adeguata per questo periodo prevede un apporto di circa 250g di azoto per 100mq ... se il concime ne contiene il 17% (17.5.30) ne bastano circa 1,5kg/100mq ... se ne contiene il 10% (es 10-5-20) ne servono 2,5kg/100mq .... perciò somministrare 2kg di 17.5.30 in 60mq equivale ad un apporto di oltre 500g/100mq d'azoto che sono parecchi.

cigolo

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Giusto, ho ricontrollato ora la tua tabella ed effettivamente ho usato il doppio dell'azoto necessario.
Però a inizio marzo e inizio settembre una quantità di 500g/100mq va bene giusto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, è la quantità giusta per nutrirlo a sufficienza senza spingerlo troppo rischiando di farlo ammalare e crescere troppo velocemente.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
rieccomi ai semini:)

vorrei effettuare una trasemina in ulcuni punti del prato,
purtroppo non ho più la stessa semente che ho usato e nemmeno riesco a trovarla era questa :
loietto perenne esquire 30 %
" " capri 30 %
" " toya 5 %
festuca arundinacea cochise 15 %
" " mirò 20 %

cosa posso usare considerando che i punti più critici sono quelli più in ombra??
Grazie.. grazie :baffi:
Cetty:flower:

cigolo

Esperto Sez. Prato
cosa posso usare considerando che i punti più critici sono quelli più in ombra??
Grazie..
Proverei con lo Scotts (nelle confezioni da 1kg marchiato Evergreen) "sole e ombra", la festuca rubra contenuta dovrebbe garantirti un buon risultato in ombreggiamento (ed anche l'arundinacea non se la cava malaccio), poichè il miscuglio non è identico all'originario ed anche composta da varietà differenti ti consiglio di traseminare tutta la superficie al fine di evitare inestetismi cromatici o di tessitura.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo, farò come dici , così infoltisco maggiormente,
avrò un prato sempre più bello
poi posto foto
Cetty

~~~

ho una magnolia nel prato e sino a che non sfiorisce non posso procedere con i lavori troppi fiori sul prato tutti i giorni.
Una domanda :
siccome non ho ancora sparso il concime primaverile, posso farlo dopo aver traseminato ?' o prima ?' o dopo ??
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
siccome non ho ancora sparso il concime primaverile, posso farlo dopo aver traseminato ?' o prima ?' o dopo ??
Se devi traseminare usa lo starter e non il primaverile e distribuiscilo dopo la semina come suggerito da tonio. Passato circa un mese procedi con la concimazione primaverile (mi raccomando a lenta cessione quest'ultimo).

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie amici
giusto per fare un riassuntino:
dopo aver areato il prato, stamattina ho dato il diserbante a foglia larga:hehe:
appena la magnolia sarà completamente sforita, ci vorranno ancora 4/5 gg
prima passo il rasaerba , quindi provvedo alla trasemina con semini ombra/sole :cool:
do lo starter, ed infine dopo un mesetto il concime granulare a lunga cessione per la primavera:baffi:
OK ?:confuso:
grazie ... grazie

cetty

Aspirante Giardinauta
rieccomi amici
devo ancora seminare, procederò domani ( spero ):baf:
ho avuto qualche difficoltà a trovare lo starter e ora mi viene il dubbio
della Fortis
concime granulare per rigenerazione e semina del prato
dice che si usa come starter prima della semina , usarne circa 20 g a mq
mi preoccupata il NPK 20 - 24 - 9:eek:
mentre il concime da usare dopo un mesetto ha un NPK 25-5-12 della Nutris

mi domando come mai lo starter ha il fosforo così alto, mentre nel concime primaverile a cessione controllata e bassissimo??

Procedo ??
questa settimana dovrebbe diminuire la temperatura per fortuna, spero di non essere troppo in ritardo per traseminare.
Grazie

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Il fosforo è così alto nel concime starter perchè è l'elemento più importante per far radicare le piantine giovani...e quindi starter proprio per questo...si usa in una nuova semina...dopo un titolo alto di fosforo favorirebbe solo le infestanti...notte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedi pure le temperature sono idonee, il 20.24.9 è ok come starter e 20g/mq sono la giusta dose, bene anche il 25.5.12 dopo un mesetto.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie
mi metto subito all'opera:hehe:
ho tutto quello che occorre.
:Saluto:

Alto