• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di mela: trucchetto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in realtà con i semi di mela non serve scarificare: a me è capitato l'altro giorno di mangiare una mela e trovare dentro dei semi già germogliati....
Il tegumento è talmente tenero che basta che rimangano in un ambiente umido (tipo terriccio, o cotone bagnato, tipo fagioli e lenticchie).
Per avere poi una speranza di vederle crescere una volta germogliate, è consigliabile farlo in primavera, possibilmente all'aperto, in modo che le condizioni siano naturali e non vi sia uno stress da trasferimento.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
per nessun seme serve questo procedimento, ma facendolo si accelera il corso della natura!
infatti nel mio cotone avevo inserito anche due semi con il "guscio" tuttora non sono germogliati!
 
D

DueBalconi

Guest
i miei sono tutti un po' andati, un po' perchè non li ho seguiti troppo, un po' perchè questo lavoro è da fare in primavera (qui di ntte 7 gradi, di giorno 11-12:burningma). comunque possono anche essere tenuti al buio, nascono lo stesso! ai tempi misi un seme solo leggermente scartavetrato, che impiegò un po' di giorni in più e che alla fine venne su in modo più regolare degli altri. io riproverò di sicuro, ma all'aperto e quando farà più caldo!!!
 
D

DueBalconi

Guest
non ho capito cosa è successo in classe, comunque non disperare. io ho trovato che una mela in cui i semi avevano già 5 mm di radichetta e li ho subito piantati. ora hanno allungato le radici: ritento!!!:D:D:D
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma no, cosa avete capito? :martello2


Intendevo: pare che spunta qualcosa :flower:. Ma non dico altro.

Ciao :Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
Beh, io non avrei problemi a sezionare una larva o un insetto adulto :lingua:

Dovevate vedermi qualche anno fa in una quinta con un cuore di bue in mano...

Ma era scienze, il corpo umano, e non potevo sezionare una persona :cry:

Bye
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Beh, io non avrei problemi a sezionare una larva o un insetto adulto :lingua:

Dovevate vedermi qualche anno fa in una quinta con un cuore di bue in mano...

Ma era scienze, il corpo umano, e non potevo sezionare una persona :cry:

Bye


ora si spiega tutto... il bue ti sta stroncando i semini per vendetta!!!
 

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti,i miei due semini di mela l'ho messi fuori casa, una ha a perto le due foglioline iniziali e all'interno intravedo 2 altre foglioline..di pochi millimetri per ora...spero sia buon segno..l'altra piantina e' morta...l'h colta mio figlio...ma e' piccino...quasi quasi lo scartavetro un po'...scherzo..ciao serena
 
D

DueBalconi

Guest
Beh, io non avrei problemi a sezionare una larva o un insetto adulto :lingua:

Dovevate vedermi qualche anno fa in una quinta con un cuore di bue in mano...

Ma era scienze, il corpo umano, e non potevo sezionare una persona :cry:

Bye
io mi ricordo che alle elementari abbiamo fatto un lavoro sulle piante aromatiche e io portai un basilico che aveva su un bruco!!!:confuso::baf:
lo "adottammo", gli demmo un nome e lo tenemmo in una bottiglia di plastica, con delle foglie di insalata e dopo un po' di settimane fece la crisalide e poi divenne una farfalla che svolazzò via per i cieli pieni di smog di Milano!!!:hands13::hands13::lol:
 

Picantina

Fiorin Florello
io mi ricordo che alle elementari abbiamo fatto un lavoro sulle piante aromatiche e io portai un basilico che aveva su un bruco!!!:confuso::baf:
lo "adottammo", gli demmo un nome e lo tenemmo in una bottiglia di plastica, con delle foglie di insalata e dopo un po' di settimane fece la crisalide e poi divenne una farfalla che svolazzò via per i cieli pieni di smog di Milano!!!:hands13::hands13::lol:


Questo l'ho fatto con una quarta: ortiche, bruchi, crisalidi e poi farfalle ma sono volate nei cieli tersi della Brianza :lol::lol::lol:

Finalmente ci siamo, i miei semini si sono svegliati! :Saluto::Saluto:
 
D

DueBalconi

Guest
ho riprovato con altri semini e sembra che stiano venendo bene, sono alti quasi 10 cm e fra poco li trapianto.
sono curioso di sapere come è andato a finire l'esperimento in classe!!!!!!!!!!!
 
Alto