• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di mela: trucchetto

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ho riprovato con altri semini e sembra che stiano venendo bene, sono alti quasi 10 cm e fra poco li trapianto.
sono curioso di sapere come è andato a finire l'esperimento in classe!!!!!!!!!!!

io i miei gli ho trapiantati troppo presto e hannu subito un trauma, appena ora le piantine hanno ricominciato a crescere!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Mi sa che ho aspettato troppo, i miei melini sono morti.

Che racconto ai miei bimbi domani a scuola? Si aspettano sicuramente di mangiare già le mele! :cry::cry:
 

aurex

Esperto di Bonsai
scusate se riprendo questa discussione trovata facendo una ricerca ....ma se i semi di mela crescono non fioriscono mai?...chiedo per il fatto che per farli fruttificare dovrebbero poi le piante essere innestate....
 

G.altamurano

Florello Senior
aurex dai semi nascono piantine che per crescere e fruttificare hanno bisogno di parecchi anni, ovviamente
comunque potrebbero sia nascere piante con caratteri selvatici (frutti più piccoli) ma anche piante che danno ottimi frutti, diepende dai geni che il seme ha preso dalle piante genitore :) per questo quando si ottiene una varietà che da frutti più buoni, viene riprodotta con l'innesto, per conservare gli stessi caratteri
ma potrebbe nascere anche una pianta che da frutti ancora migliori, non è una regola che dai semi nascano piante selvatiche (che comunque fruttificano)
comunque sia dovresti pensarci poi, tra un bel po' di anni :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
grazie Altamurano...a dire il vero non mi interessa tanto il frutto quanto i fiori:D...dato che intendo incominciare la pratica della semina finalizzata alla coltivazione bonsai...purtroppo i meli bonsai acquistati non mi sono mai andati bene...per questo pensavo di far nascere e coltivare nello stesso posto in cui un domani ...forse...diventeranno bonsai...ok..grazie mille...
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, interessante questa semina delle mele :) . Chiedo adesso; hanno bisogno di un periodo di stratificazione ovvero un periodo di pochi mesi in riposo e appena la temperatura salirà incominceranno a germinare??
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ed ecco il mio melino, nato da meno di una settimana, e germogliato da due circa. Il seme è stato "sbucciato" dal tugmento ed è stato per una settimana circa nel cotone umido, si è inverdito e a un certo punto il germoglietto si è allungato di pochi mm, e per evitare traumi, l'ho spostato subito nel terriccio (70% terriccio universale 30% humus di lombrico letame bovino maturo) in un bicchierino ed è cresciuto.
La foto del melino è stata scatta oggi, 31 ottobre 2013. La piantina sta in uno stanzino, senza riscaldamento, davanti alla finestra dove prende una buona luce. La tempratura attuale è di 21-22 gradi, ma nei mesi più freddi scenderà penso di qualche grado.

Ecco la foto del melino:


Uploaded with ImageShack.us

Ecco la foto del seme di mela prima di essere piantato nel terriccio:


Uploaded with ImageShack.us

Cresce notevolmente ogni giorno e ogni due-tre gg nebulizzo appena la terra per mantenerla un minimo umida.
 
Alto