• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscuglio di semi

cetty

Aspirante Giardinauta
buon giorno :)
ho letto molte discussione sull'argomento prato, seguo consigli e lavoro,
ho lavorato la terra, cercato di fare il meglio possibile.
Per la schiena procedo con muscoril e feldene:burningma

ho un sacco di 3 kg di miscuglio semi, vorrei il vs parere se va bene:

loietto perenne esquire 30 %
" " capri 30 %
" " toya 5 %
festuca arundinacea cochise 15 %
" " mirò 20 %

va bene ?
il mio praticello è di circa 40 mtq più le aiuole
esposto a sud ovest
sto trattando la terra con sequestreni per curare la magnolia
come da post discussione malattie piante.
Grazie a tutti .
Cetty

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inusuale come miscuglio ma le varietà contenute sono di buona qualità, di che produttore è il miscuglio?

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
ho comprato questo miscuglio il mese scorso all'iper era in offerta a 5 euro ( sacco di 3 kg )
il produttore è
Comagricola green europe srl
di Caproni _ Ponte San lorenzo ( Bg)
sull'etichetta c'è scritto provenienza estera
e su ogni percentuale c'è la cert. 1r
e la provenienza
Danimarca e Olanda
la purezza media di 97%
germinabilità media 95 %

con tutto sto pò pò di cose avrò un prato che agli inglesi gli fa un baffo !!
( speriamo !! )
Ciao Cetty

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Cetty come procedimento per la schiena va bene ,lavorare la terra sembra facile ma non l'ho è ,se poi uno non è abituato ecco cosa succede,bene visto che per la tua cara magnolia stai andando avanti con del sequestrene come da me indicato , quel genere di muscuglio per il tuo piccolo prato può andare ,fai una semina omogenea 3kg basta e avanza,ciao buona semina,manda foto se la farai adesso tra 15 giorni i risultati debbono arrivare ,ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito la dose di semina è scritta sulla confezione ma credo che te ne basterà poco più della metà per 40 mq. spargendo tutti i 3 Kg. sul tuo pratoavresti una media di 75gr./mq. decisamente troppi, mantieniti sui 30-35 gr. /mq. a meno che non sia specificato diversamente sulla confezione

Mingo

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare chiarezza sulla composizione dei miscugli venduti dalla Scotts Italia.
Di seguito elenco alcuni dei miscugli più comuni (Aggiornati ad Aprile 2010).

Mediterraneo (scatola da 1kg) 13-15eur
10% Lolium Perenne
40% Festuca Arundinacea Olympic Gold
40% Festuca Arundinacea Hot Spur
10% Poa Pratensis Ikone

Sole&Ombra (scatola1kg) 13-15eur
20% Festuca Rubra
40% Festuca Ar. Olympic Gold
40% Festuca Ar. Hot Spur

Performance 3 (Sacco da 5kg) 30-35eur
50% Festuca Arundinacea Wolfpack
30% Festuca Arundinacea Tomahawk
10% Lolium Perenne Roadrunner
10% Poa Pratensis HB129 Thermal Blue

Sun & Shade 3 (Sacco da 5kg) 30-35eur
40% Festuca Arundinacea Wolfpack
40% Festuca Arundinacea Tomahawk
10% Festuca Rubra Gazonnante Tiffany
10% Poa Pratensis HB129 Thermal Blue

N.B. Le cultivar utlizzate nei seguenti miscugli possono variare in base alle disponibilità della Scotts.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma... cosa succede se uno supera le dosi consigliate?
Io per i miei 20 MQ, per poter mettere il seme in modo da coprire tutto, ne ho impiegati 2 kg (quando 2 kg dalla scatola bastavano per 100mq).
Adesso il prato ha 20 gg di vita e sembra che stia chiudendo.. non contento gli ho buttato altri 2 kg... per chiudere le zone dove non era germogliato (o gli uccelli e formiche avevano mangiato i semi).
Vi farò vedere le foto appena avrà almerno un mese e mezzo di vita.

p.s 90% festuca arundinacea 10% lolium perenne della blumen.

cetty

Aspirante Giardinauta
rieccomi:Saluto:

non è ancora nato nulla:ros:
sono stata molto attenta , ho bagnato con cura, ( spero )
Ieri è piovuto molto e stamattina mi sono accorta che i semi sono tutti belli in vista:baf:
il velo di terriccio che li ricopriva non c'è più, forse la pioggia l'ha spostato mettendo a nudo i semini, e ora che accadrà ??:cry:
Devo fare qualcosa ?'
C O S A ??
aspetto fiduciosa
:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Ma... cosa succede se uno supera le dosi consigliate?
Io per i miei 20 MQ, per poter mettere il seme in modo da coprire tutto, ne ho impiegati 2 kg (quando 2 kg dalla scatola bastavano per 100mq).
Adesso il prato ha 20 gg di vita e sembra che stia chiudendo.. non contento gli ho buttato altri 2 kg... per chiudere le zone dove non era germogliato (o gli uccelli e formiche avevano mangiato i semi).
Vi farò vedere le foto appena avrà almerno un mese e mezzo di vita.

p.s 90% festuca arundinacea 10% lolium perenne della blumen.

Buttare troppo seme a terra può dare un senso di "pieno" subito dopo la nascita ma in seguito quelle piantine cominceranno a morire per selezione naturale, devono farsi spazio e questo può causare un eccesso di feltro oltre che rendere il prato a rischioo patologie

Green thumb

Membro dello Staff
rieccomi:Saluto:

non è ancora nato nulla:ros:
sono stata molto attenta , ho bagnato con cura, ( spero )
Ieri è piovuto molto e stamattina mi sono accorta che i semi sono tutti belli in vista:baf:
il velo di terriccio che li ricopriva non c'è più, forse la pioggia l'ha spostato mettendo a nudo i semini, e ora che accadrà ??:cry:
Devo fare qualcosa ?'
C O S A ??
aspetto fiduciosa
:Saluto:

porta pazienza

cetty

Aspirante Giardinauta
amici ci siamo...... !!!!
stamattina sorpresona, qualche filo di erbetta si vede, non più di 1 cm ,
quì piove tutti i giorni , ieri un paio d'ore di sole spero anche oggi :)

bene, porto pazienza !!!
ciao.. ciao

cetty

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti:)

eccomi con gli aggiornamenti :
in giardino c'è una deliziosa erbetta di un bel verde smeraldo, in alcuni punti è alta circa 5 cm , in altri molto meno.
Quì piove tutti i giorni, quindi direi che sono stata fortunata:)
Ho messo molti semini, ma in alcuni punti non è nato niente , cmq per il momento mi accontento.
Appena l'erbetta neonata sarà alta al punto giusto , provvederò per il primo taglio, che emozione:love:
Volevo chiedervi se devo mettere un concime per l'autunno, non ho messo nessun concime al momento, solo ferro prima della semina, perchè in mezzo al prato c'è una magnolia sofferente che necessita cure urgenti.
Grazie
Cetty

albascotts

Aspirante Giardinauta
ragazzi io nel mio girdino di 500m2 circa ho preso questo miscuglio della scotts
10%lolium perenne l. roadrunner
50%festuca aurndinacea schre wolfpack
30% festuca aurndinacea schre pure gold
10% poa pratensisl hb 129 thermal blue

piu non contento ci ho mischiato anche delle sementi di prato rustico della castorama (per la maggior parte trattasi di festuca e un altro semente di cui nn ricordo il nome).

cmq mi potreste dare delucidazioni sui vari tipi di sementi per favore??

oggi dopo 15 giorni dalla semina ho effettuato il primo taglio che come al solito risulta sempre abbastanza traumatico...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volevo chiedervi se devo mettere un concime per l'autunno, non ho messo nessun concime al momento, solo ferro prima della semina, perchè in mezzo al prato c'è una magnolia sofferente che necessita cure urgenti.
Attendi almeno fino alla seconda metà di ottobre per concimare e bagna abbondantemente dopo averlo distribuito.

ragazzi io nel mio girdino di 500m2 circa ho preso questo miscuglio della scotts
10%lolium perenne l. roadrunner
50%festuca aurndinacea schre wolfpack
30% festuca aurndinacea schre pure gold
10% poa pratensisl hb 129 thermal blue

piu non contento ci ho mischiato anche delle sementi di prato rustico della castorama (per la maggior parte trattasi di festuca e un altro semente di cui nn ricordo il nome).

cmq mi potreste dare delucidazioni sui vari tipi di sementi per favore??

oggi dopo 15 giorni dalla semina ho effettuato il primo taglio che come al solito risulta sempre abbastanza traumatico...
Avevi quello che probabilmente è uno dei migliori miscugli del genere sul mercato e sei andato ad "imbastardirlo" con sementi di chissà che qualità, nulla di tragico ma è un peccato.

cigolo

albascotts

Aspirante Giardinauta
bene, infatti lo immaginavo :)
spero solo che la prossima estate quando si fara sentire la siccita il prato si comporti bene....

cetty

Aspirante Giardinauta
mille grazie Cigolo:)

ieri ho effettuato il primo taglio, che emozione, il risultato finale è stato traumatico
ma mi ero ben documentata leggendovi , non mi sono lasciata andare in inutili isterismi:martello:
Stamattina la situazione era decisamente migliorata, ho un praticello di un bellissimo
verde brillante, spero si mantenga in buona salute:flower:
Domani se riesco faccio qualche foto per condivide con voi " tanta bellezza ":love:
:D

Green thumb

Membro dello Staff
I tagli successivi saranno sempre meno traumatici, anche perché l'erba sarà meno zuppa, e vedrai il prato accestirsi sempre di più

cetty

Aspirante Giardinauta
SNB16774.jpg SNB16771.jpg SNB16772.jpg SNB16773.jpg
salve amici:)
avevo promesso foto, scusate il ritardo
oggi ho effettuato il secondo taglio, e sono molto soddisfatta del mio praticello.:love:
Sono tentata di eliminare la siepe, ruba spazio al prato, e porta ombra, ci penso su
ho tempo tutto inverno
Grazie per i vs consigli:Saluto:
Cetty

Alto