• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di mela: trucchetto

D

DueBalconi

Guest
Salve a tutti, sono sempre io.
Qualche tempo fa mi ha incuriosito una discussione sulla germinazione dei semi di mela e ho deciso di provare. Dopo aver letto che il tegumento legnoso ritarda la germinazione (impedendo all'acqua di passare), ho provato a toglierlo. per fare ciò ho usato la carta vetrata, sulla quale ho passato i semi ben lavati e asciugati (va bene anche la limetta per le unghie). Ho scartavetrato fino a che non ho intravisto la parte bianca (i cotiledoni). Da lì, usando le unghie, ho tolto tutto il tegumento, facendo attenzione a non rovinare la gemma. Ho messo i semi sul cotone leggermente inumidito e dopo un po' di giorni i cotiledoni sono diventati verdognoli e la gemma si è allungata per formare la futura radice. Quando la radichetta era lunga 1 cm ca. li ho messi in vasetti di terra, tenendoli in casa. dopo un mesetto circa uno sta già facendo il primo palco di foglie, molti altri seguono a ruota. Fate attenzione a non lasciarli troppo a lungo nel cotone, altrimenti marciranno. Vi aggiornerò costantemente su queste piantine.
Spero di aver scaturito in voi la voglia di provare:slow:!!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La tecnica della scarificazione, con qualche personale variante, la uso x i semi duri.
Mi ha dato sempre ottimi risultati...ma mai usata su semi di albero da frutto. Da semi nascono solo alberi selvatici che vanno innestati :( quindi....
 

lill@75

Guru Giardinauta
quasi quasi ci provo,ho un paio di semi di mela che avevo conservato perchè il frutto da cui li ho ricavati era piccolo(sui 3/4 cm di diametro),piatto e con un bel colore,mi piacerebbe prima o poi farci un bonsai:love:ma prima devo far nascere i semi:lol:
 
D

DueBalconi

Guest
Ovviamente questi semi sono solo un esperimento (che dà però molta soddisfazione) e se mai dovesse venire un alberello (o più), lo userò solo per scopi ornamentali: vivendo a Milano, la vedo dura già solo tenere un albero da frutto sul balcone, figuriamoci pure innestarselo da sé
 

nenasere

Giardinauta
buongiorno a tutti,io ho piantato due semi di mela...sono gia' al punto in cui dovrei metterl nella terra..pero' la cosa mi preoccupa visto che l'ho fatto per la zucca, e dopo averla messa nella terra e' rimasta ferma li' e non si muove...che faccio?li sposto, e come devo trattarli quando sono nella terra?tenerli umidi come nel cotone?e che cosa vuol dire innestare?scusate l'ignoranza e grazie delle info.ciao serena
 
D

DueBalconi

Guest
le piantine che avevo all'interno sono tutte morte, è resistita solo una che ho lasciato fuori, probabilmente bisogna piantare quando fa più caldo direttamente all'aperto. L'innesto serve per riprodurre una qualità di albero fruttifero; si prende una gemma dell'albero scelto e, in un modo un po' complicato, la si mette nel portainnesto, un albero che spesso si coltiva da seme.+
saluti
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Duebalconi,
due settimane fa ho fatto vedere ai bambini della mia classe cosa succede se si mettono dei semi di lenticchia sul cotone inumidito (cioè visto che bagnano loro è proprio zuppo).
Vedessi che cura che hanno per questi germogli, che ormai sono altini. :love_4:

Ma adesso ti rubo l'esperimento e visto che le mele le mangiano poco o niente le uso per fare piantine in classe. Grazie :hands13:
 
D

DueBalconi

Guest
prego, felice di essermi reso utile. poi tienimi aggiornato, mi raccomando!!!!!
 
D

DueBalconi

Guest
visto che hai dei bambini forse è meglio se usi delle lime, facendolo fare magari anche a loro e spiegandogli che per far nascere un seme è necessaria dell'acqua. potresti anche far portare a loro la mela da casa, mangiarla in classe (non so se però si può mangiare in classe, boh..) e poi prendere i semi, pulirli, ecc. ecc.
se posso e se riesco metto delle foto
 

Picantina

Fiorin Florello
Sì, si può mangiare in classe, durante l'intervallo, e abbiamo tre giorni alla settimana durante i quali è obbligatorio portare la frutta per merenda (mangiano troppe schifezze).
 
D

DueBalconi

Guest
perfetto allora!!!!
diffondi la tua iniziativa anche ai colleghi, se riesci!
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
uh... anche i miei semini cotonati, pure quelli rotti sono germogliati!!!!
la cosa incredibile e´ che sono spuntati anche quelli piccolissimi o rotti!! la buccia l´ho tolta con le unghie!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma Duebalconi e Stefano89

i vostri semini quanto tempo hanno impiegato a germogliare? :confused: :(

I miei sono nel cotone da una settimana o più ma neanche l'ombra di un germoglio.
Mi do all'ippica :eek:
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
i miei sono stati fermi fermi 2 giorni
poi d´un colpo son diventati verdini, il giorno dopo alzando il velo fine fine di cotone che avevo poggiato c´era la radice gia lunga 6-7 mm
arrivata ad un centimetro il seme ha iniziato ad aprirsi (per diventare le due foglioline), a quel punto gli ho trapiantati, uno ha preso nel terreno e ora ha gia 4 foglie, altri due invece si sono come bruciati, le due foglie sono diventate marroni sul bordo e non sono piu´ andati avanti!!

io ho usato semi di GOLDEN della melinda, le mele erano dell´anno prima e gi abelle gialle, ne ho docute mangiare 2 o 3 prima di trovare dei semi corposi!
il "guscio" lo ho tolto con le unghie e ad uno ho staccato per sbaglio la punta del seme (quello che fa la radice appunto) quel seme e´ diventato verde, si e´ aperto ma presto non avendo piu´ nutrienti temo morira´!
 

Picantina

Fiorin Florello
i miei sono stati fermi fermi 2 giorni
poi d´un colpo son diventati verdini, il giorno dopo alzando il velo fine fine di cotone che avevo poggiato c´era la radice gia lunga 6-7 mm
arrivata ad un centimetro il seme ha iniziato ad aprirsi (per diventare le due foglioline), a quel punto gli ho trapiantati, uno ha preso nel terreno e ora ha gia 4 foglie, altri due invece si sono come bruciati, le due foglie sono diventate marroni sul bordo e non sono piu´ andati avanti!!

io ho usato semi di GOLDEN della melinda, le mele erano dell´anno prima e gi abelle gialle, ne ho docute mangiare 2 o 3 prima di trovare dei semi corposi!
il "guscio" lo ho tolto con le unghie e ad uno ho staccato per sbaglio la punta del seme (quello che fa la radice appunto) quel seme e´ diventato verde, si e´ aperto ma presto non avendo piu´ nutrienti temo morira´!


Li dovevo coprire con dell'altro cotone? Ho usato lo stesso metodo delle lenticchie le quali mi hanno dato una foresta. :lol:

I miei semi sono misti ma sono mele di mensa scolastica, però erano cicciottini.

Boh :confused: ! aspetterò. E' che sono più impaziente io che i miei alunni! :Saluto:
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
non credo sia necessario coprirli, io l´ho fatto proprio solo con un sottile velo, quasi invisibile, perche´ qualche delinquente in casa mi sposta i vasetti qua e la e nnon volevo si spostassero

strano pero´... dovrebbero gia essere cresciuti!! prendono solo e stanno sempre all´umido?!?
 
Alto