• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscuglio di semi

cigolo

Esperto Sez. Prato
oggi ho effettuato il secondo taglio, e sono molto soddisfatta del mio praticello.:love:
:hands13::hands13:
Sono tentata di eliminare la siepe, ruba spazio al prato, e porta ombra
Stai diventando una vera "pratista", anch'io quando guardo il giardino poterei tutto ciò che potrebbe disturbare il prato :lol: poi però penso che d'estate potrebbe anche farlo soffrire meno, attendi almeno un paio di stagioni prima di decidere.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
amici buon giorno:flower:

questo mio piccolo praticello mi ha preso il cuore:love:
anche i vicini ne sono gelosi, ma si sa l'erba del vicino.....
ma nel mio caso è vero :fischio:

ho notato che alcuni fili d'erba hanno la punta ingiallita:azz:
è normale per la stagione ?'

è forse malato ?? o sono io ad asserlo ??:storto:

voi che dite ??
:Saluto: buona domenica

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la lama non è ben affilata anziché tagliare strappa, lasciando un borod molto frastagliato di solito è solo causa di inestetismo ma potrebbe essere anche la strada per un patogeno, l'ideale è tagliare con una lama sempre ben affilata.

tonio

Florello
no è solo una questione estetica,anche se può portare col tempo a malattie in quanto l'erba risulta strappata ed è facilmente attacabile perchè ferita

cetty

Aspirante Giardinauta
speriamo bene !!
ho provato a svitare la lama per portarla ad affilare, ma non ci riesco,
porterò il tosaerba dove l'ho acquistato .
grazie amici

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho provato a svitare la lama per portarla ad affilare, ma non ci riesco,
Probabilmente non ci riesci perchè non hai bloccato la lama, guarda dal 40° secondo di questo video come fare http://www.youtube.com/watch?v=MPQkQrAGI1I (ndr. prima di toccare la lama della rasarba è opportuno sempre staccare la pipetta della candela, la precauzione non è mai troppa ... )

cigolo

PS: aggiungo anche un video che mostra alcuni metodi fai da te per affilare la lama e bilanciarla
[video=youtube;eXLygHF6El4]http://www.youtube.com/watch?v=eXLygHF6El4[/video]

Ultima modifica:

cetty

Aspirante Giardinauta
SNB16953.jpg SNB16951.jpg SNB16950.jpg SNB16954.jpg SNB16952.jpg
buon giorno a tutti:)

oggi c'è una bella giornata di sole, ne ho approfittato per controllare il mio
praticello ho fatto anche qualche foto , ci sono alcuni punti che mi preoccupano:burningma
l'ultimo taglio è della scorsa settimana ( con lama nuova :fischio:)
altra cosa, non ho ancora sparso nessuno concime , procedo come letto in altri post ?'
Grazie :)
Cetty

Green thumb

Membro dello Staff
Quel buchetto potrebbe essere stato causato anche da un animale non mi sembra particolarmente preoccupante, senza che mi rileggo tutto il tread che tipo di semi hai usato? c'è della poa in mezzo? Per una concimazione potassica cerca d'intervenire al più presto ma dai un'occhiata al temrometro se sei troppo bassa con le temperature lascia perdere.
Posta qualche foto d'insieme in modo che anche noi possiamo ammirare il tuo lavoro :D

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie Green:)

questo è il miscuglio ;

loietto perenne esquire 30 %
" " capri 30 %
" " toya 5 %
festuca arundinacea cochise 15 %
" " mirò 20 %
quì la temperatura è ancora mite, non ho ancora acceso il riscaldamento:D
faccio ancora in tempo per concimare ??

Le foto le ho già postate, sono a pag. 2:D

grazie :Saluto:

in effetti c'è in giro un gatto nero che ha preso il mio prato per W.C:burningma

Green thumb

Membro dello Staff
Viste :D la presenza di un po' di Poa Pratensis avrebbe garantito una maggior velocità di recupero, se sei ancora sui 18°C più o meno procedi pure

cetty

Aspirante Giardinauta
buon giorno,

tutta mattina a cercare il concime per il prato, nella mia zona l'unico concime che
si conosce è il letame:D
Anche in città non è stato facile trovare un concime come da vs consigli
alla fine, dopo aver spolverato tutti gli scaffali ho trovato :
della Blumen
Nutris, concime granulare a cessione controllata
autunno, nutre e prepara il prato all'inverno ( c'è scritto su )
la composizione:
NPK 17.5.30
azoto N totale di cui 17%
nitrico 8.3%
ureico 6,0 %
ammoniacale 2,7 %

anidrite fosforica e citrato ammonico 5 %
solubile in acquA 4 %

ossido di potassio 30 %

con basso tenore di cloro.

Confezione da 2 Kg per uan superficie di 60 m

il K di 30 è troppo alto ?' :baf:

procedo con la pappa al prato ??:food:

Grazie.. grazie :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
alla fine, dopo aver spolverato tutti gli scaffali ho trovato :
della Blumen
Nutris, concime granulare a cessione controllata
autunno, nutre e prepara il prato all'inverno ( c'è scritto su )
la composizione:
NPK 17.5.30

Confezione da 2 Kg per uan superficie di 60 m

il K di 30 è troppo alto ?' :baf:

procedo con la pappa al prato ??:food:

Procedi pure, il concime è ok ma io ne darei max 2kg/100mq

cigolo

jokzzz

Aspirante Giardinauta
E' lo stesso che ho dato io sabato scorso non avendo trovato altro...oltretutto è costato circa 14 euro...e ovviamente ne ho usato 2kg per 60mq...troppo azoto suppongo cigolo?

cetty

Aspirante Giardinauta
si... costa 14.65 euro, come mi ha consigliato Gigolo ne ho usato meno di quanto consigliato sulla confezione,
circa 8 etti per il mio prato di 40 mq-

Questa concimazione basterà sino a primavera ?' o sarà necessaria un altra dose ?'

Green thumb

Membro dello Staff
No starai a posto per tutto l'inverno per i primi di marzo (guarda il termometro comunque) effettuerai una concimazione ricca in azoto meglio se a lenta cessione , una cosa che potresti ancora dare come antimuschio e/o rinverdente è dell'ironite o equivalente sarebbe un prodotto che contiene ferro a lenta cessione.

cetty

Aspirante Giardinauta
No starai a posto per tutto l'inverno per i primi di marzo (guarda il termometro comunque) effettuerai una concimazione ricca in azoto meglio se a lenta cessione
OK:)

una cosa che potresti ancora dare come antimuschio e/o rinverdente è dell'ironite o equivalente sarebbe un prodotto che contiene ferro a lenta cessione.
questa cosa mi piace:froggie_r
perchè nel prato c'è la magnolia malata, che ha bisogno di ferro ,
anche questo lo trovo in granuli ?'
puoi dirmi più precisamente cosa devo cercare ??
:Saluto:Cetty

Alto