• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di oleandro

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti gli abitanti e ai visitatori di questo forum. ho appena fatto la registrazione dopo aver letto tantissimi argomenti.
il motivo di questo nuova discussione è la talea di oleandro.
ho letto delle varie tecniche per taleizzare l'oleandro, io nella mia ignoranza ho provato ad inventarne una, se così si può dire, ed aspetto un vostro parere.
ho preso dei rametti alcuni semi legnosi, altri ancora verdi.
ho inserito in alcune bottiglie d'acqua tagliate a metà un misto di sabbia, terra e terriccio universale qui ho piantato le talee dopo aver immerso la base nell'ormone radicante. ho inserito 4 talee per bottiglia.
ho ricoperto le talee con della breccia fine e il tutto è ricoperto con acqua.
quando la talea emetterà le radici ridurrò a poco a poco la quantità d'acqua in modo da ridurre lo stress del trapianto.
aspetto ed accetto su quanto descritto i vs consigli e le vs critiche.
ho intenzione di ripetere quanto scritto con le talee di ibiscus ed aspetto consigli in merito.
dimenticavo ho sistemato il contenitore con le talee all'ombra.
io abito in sicilia prov di ragusa e da noi ormai non scendiamo i 30 gradi nelle ore più calde della giornata.
vi aspetto by angaro. forse ho fatto un errore perchè dovevo inserire la discussiobne nel forum 'tecnica e varie' ma non so come spostarla.
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Anch'io le ho sempre fatte in acqua con successo.
Ti riporto un post molto esauriente scritto tempo fa sul punto

Talee oleandro
(scritto da Marco Viola)
In genere prendo dei rami giovani ma ben formati della lunghezza di circa 40 cm; accertatevi che il tronco sia già ben sviluppato in larghezza poichè i rami meno vigorosi (quelli dell'anno in corso, in genere) non si prestano molto bene nel fare le radici, e se le fanno superano a mala pena i 2 cm e, naturalmente, non attecchiscono in terra.
Taglio di netto il tronco in genere poco sotto ad un'internodo, tolgo le foglie più basse dalla parte del tronco che andrà in acqua e taglio a metà quelle poste più in alto, quindi metto il rametto in una bottiglia di vetro (uso quelle vuote del latte fresco) che riempio per circa 2/3 di acqua.
Per evitare che la parte recisa tocchi la base della bottiglia e permettere che rimanga libera in mezzo all'acqua per fare le radici ritaglio un quadratino di cartoncino che buco al centro e infilo lungo il tronco; in questo modo evito anche che l'acqua non evapori e debba aggiungerne altra. Inoltre sul quadratino annoto le caratteristiche della pianta madre (colore e tipo di fiore)
Se si dovesse formare del muco estraggo il rametto dalla bottiglia e taglio un po' più su, qualche volta ha funzionato, altre no.
Una volta formate delle radici bianche e numerose, in genere dopo un mese, le lascio crescere anche più di 5 cm in modo da farle radicare a loro volta e quindi metto le talee in vaso in modo da poterle innaffiare in modo appropiato e da mantenere una buona umidità

Ciao, Bacarat
 

Commelina

Master Florello
benvenuto nel forum, angaro! :)
anche io ne ho messe in acqua cinque e in pochissimi giorni già radicano. la tua tecnica è interessante, ma ti assicuro, visto che l'anno scorso ne ho fatte tantissime, che non subiscono traumi passandole dall'acqua alla terra, come invece succede per altre piante.
comunque, facci sapere come andrà la tua tecnica, tutto è buono a sapersi...:D
 

angaro

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli


ciao a tutti grazie per aver letto il mio post ed aver risposto con dei consigli.
io avevo messo dei rametti di oleandro in acqua da circa un mese ma non vedo nessuna radice. ieri ho controllato il mio esperimento e sembra che le talee godino di ottima salute. se posso farò delle foto e vi terrò informati in futuro. gli oleandri che ho preso sono di colore rosso, rosa e bianco, ci sono altri colori?
per coprire una recinsione di circa 50 mt quante piantine dovrei fare?

Un'ultima domanda per fare talee di ibiscus quale tecnica dovrò usare.
aspetto le vs risposte e vi farò altre domande.
ciao by angaro
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
ciao a tutti grazie per aver letto il mio post ed aver risposto con dei consigli.
io avevo messo dei rametti di oleandro in acqua da circa un mese ma non vedo nessuna radice. ieri ho controllato il mio esperimento e sembra che le talee godino di ottima salute. se posso farò delle foto e vi terrò informati in futuro. gli oleandri che ho preso sono di colore rosso, rosa e bianco, ci sono altri colori?
per coprire una recinsione di circa 50 mt quante piantine dovrei fare?

Un'ultima domanda per fare talee di ibiscus quale tecnica dovrò usare.
aspetto le vs risposte e vi farò altre domande.
ciao by angaro

ci sono gialli, albicocca,fucsia
io ne metterei una ogni due metri, crescono molto, in poco tempo ti riempiono lo spazio
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao antonella, ho aspettato qualche giorno prima di postare,per vedere come va alle mie talee.
posso dire che fino a ieri sembravano belle. non davano segni di appassimento (scusatemi il termine) ho provato a guardare sotto per cercare qualche piccola radice ma è ancora presto.
grazie per i colori non sapevo del colore pesca ma qualcuno in giro l'ho adocchiato, e ne ho visto uno giallo in un vaso davanti ad una porta d'ingresso di una casa.
un dubbio mi assale è meglio chiedere un rametto come penso che farò o organizzare un raid e procurarmi da solo le mie taleecome penso sia più sicuro per averle.
saluti by angaro.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anche io ho fatto le mie talee ieri.Sono di un esemplare che a sua volta era una talea che ho preso in Puglia ad Ostuni!Che bei ricordi!!!E grazie a quell'Oleandro sono sempre con me!
 

angaro

Aspirante Giardinauta
il link sembra funzionare. vedrete alcune foto delle mie creature, sono piccole cose confrontando quello che di vostro ho visto, ma spero che anche il mio piccolo un giorno diverrà grande.
ho provato ha cambiare il nome alle foto delle talee di oleandro ma sul fotoalbum le ho perse, attivando lo slide sono la 87 e86. buona visione spero vi facciano tenerezza così come capita a me!!!!!!!!!!!!! by angaro

spero funzioi anche se qualche dubbio mi assale


http://wpop12.libero.it/ps4-2/ps/IF...8d25d84d6118d&url=id:2/&l=it&s=1215080109705#
 
Ultima modifica:

angaro

Aspirante Giardinauta
lo so ma non sono riuscito a sistemarlo. ci riproverò domani. ho fatto delle modifiche alla prova funzionava poi non più, non so perchè. forse perche è la prima volta che mi cimento e spero di riuscire.
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono ritornato a casa e quindi ricomincio a leggere i post per riprendere un pò i vs consigli che in estate mi ero perso.
le talee di oleandro da me sperimentate non hanno avuto buona fortuna solo 4 su 20 hanno radicato. dopo la messa a dinora nei vasetti una non ha superato lo stress le altre 3 sono belle verdi e sono anche cresciute parecchio.
ho provato ha fare altre talee a fine agosto nelle bottiglie con solo acqua come da vostri consigli è la quasi totalità ha radicato. aspetto ancora per trapiantarli e speriamo che sopravvivano tutte così in primavera son pronte per il trapianto. saluti by angaro

ps. buon rientro a tutti. io ho avuto ieri il mio primo temporale nella mia casa in campagna ed allora abbiamo deciso di rientrare in paese.
 
Alto