• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglior collocazione per inglesi in piena terra

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...dunque vorrei mettere delle inglesi in piena terra in Piemonte dal fidanzato..
Le rose papabili sono Scepter d'Isle e Claire Austin...entrambe con una profumazione forte a base di mirra....il problema è questo:
delle due collocazioni disponibili nessuna delle due mi convince.
Le posso mettere in un punto dove abbiano il pieno sole dal mattino fino alle 16.30 - 17.00 circa oppure in un'altra zona dove il pieno sole ci sarebbe solo dalle 13.00 circa fino al tramonto...
Dato che la location è la regione Piemonte vicino a Torino...dove d'estate il sole è cocente e il caldo è secco ma tremendo pensate che la cosa sia fattibile o ritenete che per le inglesi sia davvero troppo?
Fra l'altro entrambe hanno colori molto chiari e non ho idea di come si comportino con un sole del genere ...insomma aiutoooooo!! :cry:

Mi sarebbe piaciuta anche una Golden Celebration che forse potrebbe risultare più adatta...
.....Devo dire che l'idea si è fatta più forte dopo aver visto le foto di quella che coltiva Hélène, difficile arrivare ai suoi risultati, ma una rosa così bella chi non la vorrebbe.... :)
P.s.
L'approvigionamento idrico non è un problema, verrebbero annaffiate con cura e regolarità...
 
M

mammagabry

Guest
Secondo me potresti scegliere l'opzione 16.30-17.00.
Comunque io ho la Charles Darwin in pieno sole e non si e' mai avvilita ma da me il terriccio sotto si mantiene umido forse per questo non ha sofferto.Mi ha fatto dei gran bei fiori e ancora adesso me li sta facendo,certo un po' a luglio-agosto e' rimasta ferma ma ha fatto veramente caldo una gran bella estate con pochi temporali(solo nei weekend,ggrrrr!!!).
Le altre inglesi non saprei se fanno uguale magari e' la charles ad essere piu' freddolosa e le altre no,questo non lo so!
Ma penso che helene ti possa consigliare meglio vista la relativa vicinanza
 

Arya&Axel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum e da poco coltivo rose, però vivo in prov. di torino e possiedo diverse rose inglesi tra cui la citata Scepter d'Isle; l'ho piantata in primavera in pieno sole (prende sole dal mattino presto fino alle 17.00) vicino ad una scala di pietra, in zona piuttosto calda, è cresciuta bene, ha fiorito e non ha mai dato segni di patire come invece ha fatto la Pat Austin che ho dovuto spostare. Le ho comunque innaffiate abbastanza regolarmente. Non sono un'esperta ma spero di esserti stata utile.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
mi piacerebbe potervi aiutare dato che sono piemontese e ho rose sia a torino che in provincia...purtroppo però non ho rose inglesi, anche se mi avevano detto patire esposizioni troppo soleggiate... (sono inglesi, appunto...)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io non le metterei, anche perchè sono piccolette, e si potrebbe mettere qualcosa di più grande, in terra..inoltre, Claire non regge il caldo troppo bene e non è poi così profumata!
Sceglierei sicuramente Golden Celebration, e magari Jude the Obscure!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche secondo me come esposizione è troppo assolata, ci sono altre inglesi piu' adatte alla situazione:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me la Scepter'd Isle vive bene al sole...però non con così tanto sole. Penso anche io che sarebbero meglio altre rose di Austin.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Salve a tutti, sono nuova del forum e da poco coltivo rose, però vivo in prov. di torino e possiedo diverse rose inglesi tra cui la citata Scepter d'Isle; l'ho piantata in primavera in pieno sole (prende sole dal mattino presto fino alle 17.00) vicino ad una scala di pietra, in zona piuttosto calda, è cresciuta bene, ha fiorito e non ha mai dato segni di patire come invece ha fatto la Pat Austin che ho dovuto spostare. Le ho comunque innaffiate abbastanza regolarmente. Non sono un'esperta ma spero di esserti stata utile.

Grazie mille del consiglio....magari almeno la Scepter riesco a metterla!!

Che dire mi ero incaponita proprio su quelle, ma ad esempio Claire Austin quanto sole diretto dovrebbe prendere per non soccombere??
Riguardo alla taglia ho cercato proprio quelle non troppo grandi, perchè le metterei davanti al camminamento che gira attorno alla casa e non vorrei rose troppo alte, insomma una bordura - aiuola!!
 
M

mammagabry

Guest
Avrei un dubbio sulla attendibilita',non e' che su help find la resistenza al sole e stabilita in relazione al loro clima e non a quello italiano?
Ad esempio proprio da voi mi era stato sconsigliato di mettere la double light in pieno sole tutto il giorno e nel sito di help me find e' messa al 5° posto.
I loro parametri quali sono?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Parlando di Help me find qui sul forum mi è stato detto che la validità di molte loro considerazioni è da considerarsi più attendibile per il clima statunitense...

Grazie a tutti dei consigli...mi sto facendo un esame di coscienza riguardo alla Scepter d'Isle...questa rosa mi piace davvero molto...ma ho paura che forse lì mi schiatterebbe...è che le altre inglesi più tolleranti al sole davanti alla casa non mi farebbero impazzire perchè avremmo deciso per un giallo pesca per la facciata e avrei voluto dei colori in contrasto e non in tonalità.....però nella gammma dei rosa o dei bianchi...insomma quanto sono difficile!!!
Mi sa che dovrò rinunciare al progetto bordura di inglesi di fronte a casa...lì i posti utilizzabili per la collocazione delle piante o sono super al sole o super all'ombra..la via di mezzo non c'è...:cry:
 
Alto