• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rose in questo periodo in piena terra possibili?

angelo..

Giardinauta
Oggi mio padre a avuto una delle sue "brillanti" idee ciaè di piantare in un aiuola 5 rami di rosa di abbastanza grandi di circa 20 cm l'uno insistendo nel dire che attecchiranno,io gli ho detto che non era il periodo adatto ma non ne ah voluto sapere:martello: . secondo voi è possibile che questi rami attecchiscano considerando che io vivo in Sicilia dove fa già caldo e l'aiuola è esposta al sole pieno per tutto il pomeriggio. PS è la prima volta che scrivo in questa sezione spero sia quella giusta per la mia domanda,grazie a chi risponderà
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Non sono espertissimo di talee di rose, nonostante molti tentativi (tutti fallimentari). Premesso questo, secondo me nelle fasi di formazione del callo e delle radici, mettere delle talee in pieno sole, magari in balia del vento secco e caldo, non è una buona cosa. Forse era il caso di metterle in una zona luminosa, ma non raggiunta da luce diretta del sole, che so, sotto un albero.

Io intanto...

20150417_234955.jpg
 

angelo..

Giardinauta
Metto anche delle foto per farvi capire meglio 1429361099118-2119216590.jpg 14293612192621957337206.jpg 142936128138538334867.jpg ho messo solo alcune foto per dare l'idea,voi pensate che abbiano qualche possibilità di attecchire.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, potresti ombreggiarle con qualcosa tipo una rete di plastica verde bella fitta sorretta da delle cannette. E soprattutto tienile fresche con nebulizzazioni e innaffiature.
Meglio se elimini qualche foglia! Bye
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Accorciale anche, fino ad un paio di internodi fuori terra, sembrano troppo alte. Sprecherebbero troppa energia a tener verde tutto il ramo.
 

angelo..

Giardinauta
Vi posto alcune foto di mie rose: questa ha circa 20 anni IMG_20150419_123916.jpg questa invece è una rosa nata da talea circa 2 anni fa (talea fatta mettendo un ramo di rosa direttamente in piena terra a dicembre\gennaio senza alcuna attenzione) IMG_20150419_124032.jpg poi vi postero altre foto di talee riuscite con il metodo sopra citato.
 

Platycodon

Florello
Ho letto un metodo che mi ha incuriosito moltissimo per piantarle in piena terra, si usa una patata tagliata a metà si infila dentro la talea in un buchetto fatto precedentemente e si pianta. In questo modo mantiene l'umidità.
 

angelo..

Giardinauta
Ho letto un metodo che mi ha incuriosito moltissimo per piantarle in piena terra, si usa una patata tagliata a metà si infila dentro la talea in un buchetto fatto precedentemente e si pianta. In questo modo mantiene l'umidità.
Non l'avevo mai sentito questo metodo:confuso:,proverò! Magari tiro via le talee dalla terra metto le patate e ripianto:D
 
Alto