• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizionamento Graham Thomas in piena terra... aiuto!!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Sto constatando (in ritardo, mannaggia!) che c'è il concreto rischio che la Graham Thomas,diventi un ingovernabile e indomabile rampicante selvaggio nel mio giardino, ERGO dovrei evitare a tutti i costi di metterla in un vaso, di qualunque grandezza XD
Effettivamente mi piacerebbe avere una bella rosa da far arrampicare sulla staccionata o sui pergolati, ma purtroppo sono piena di "paletti", da tutte le parti...

Quindi, dato che devo sottostare a molti vincoli sulla posizione delle rose (motivo per cui le vorrei mettere tutte in vaso!) e dato che il terreno della mia famiglia è stato suddiviso poco oculatamente, mi trovo in grande difficoltà.

Per chi ha la pazienza di arrivare in fondo, allego la foto delle mie due fasce...

questa è l'estremità "SUD-OVEST" che paradossalmente è l'unica che prende il sole da EST, perchè è l'unico angolo che non è mai mai oscurato dai palazzi. D'estate prende il sole da quando sorge fino al tramonto, tranne la parte superiore (fascia di sopra) dove il sole va via prima a causa delle ombre dei palazzi retrostanti (d'estate il sole tramonta proprio in quella direzione)
Sarebbe il posto ideale per metterci le rose.
E indovinate cosa c'è???? PARCHEGGIO, LEGNAIA, PREZZEMOLO, INSALATA, BASILICO.
IMGP3063.jpg

La parte di mezzo è completamente all'ombra nelle mattine d'estate, e al sole nei pomeriggi, è una specie di forno crematorio per rose (l'anno scorso ne ho arrostita una...). La parte migliore sarebbe quella accanto al barbecue, al tavolino e alle assi, ma come vedete, è tutta occupata, vicino al barbecue è troppo pericoloso. L'altra parete, con la staccionata, è troppo vicina al palazzo e poco luminosa.
IMGP3064.jpg

Consideriamo anche che le due aree che avete visto, tra due anni non saranno più così, per lavori: non posso piantare nulla in terra rispetto a quello che c'è già.

Allora resta questo angolo:
IMGP3065.jpg
rivolto a nord-est, ha vari impedimenti a ricevere la luce. Ne riceve effettivamente pochina, comunque non è un luogo ombroso.
Purtroppo è tutto quello che ho!
C'è un pergolato, ma la vedo dura ad arrampicarci sopra la Graham Thomas.
C'è un deposito attrezzi che nasconde il sole all'ora del tramonto, c'è la mia serretta nella zona più in ombra, e tutto il resto dello spazio è occupato da piante messe a casaccio e attaccate l'una all'altra, a casaccio e senza criterio.
Due kiwi (morti) due mandarini (rimasti striminziti) in mezzo allo spazio per camminare, un limone, un ciliegio, due peri, un caco, un pesco. E un fico appena nato. Dimenticavo, anche due o tre viti.
Non fate osservazioni a proposito, vi prego... la penso esattamente come voi.
D'estate, le foglie oscurano un po' il sole di mezzogiorno.
L'unico posto dove posso piantare, a questo punto, è questo:
IMGP3066.jpg
Quattro ore di sole garantite, d'estate, e solo quando diventa altina. In compenso sarebbe in piena terra, dove c'è il telo verde, un po' più addossata alla serretta...
Ciò detto......... come ci starebbe la Graham Thomas??
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
mi piacerebbe molto risponderti se non fosse che la mia G.Thomas ha fatto il giro dei 4 cantoni in giardino.... e credo quest'anno abbia raggiunto finalmente la sua posizione definitiva, SPERIAMO :D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cara Citrodora, ho fatto una faticaccia a capire per bene la posizione di ogni oggetto e pianta nel tuo giardino, e la cosa che mi risulta "più chiarissima" di tutte è che io, metterei momentaneamente la Graham Thomas...in vaso!!! Visto che in futuro dovrai fare dei lavori, dopo i quali potresti ricavare altro spazio, può essere un errore dedicarle un posto in terra che non riceve la giusta quantità di sole, o lo riceve ad una certa altezza, per cui, la pianta, passerebbe il primo anno all'ombra o farebbe quei rami lunghi e filati alla ricerca del sole, a discapito dei fiori! Certo in vaso per due anni non darà il massimo, ma nemmeno in una posizione troppo "ombrosetta" può esprimersi al meglio:rolleyes:
Sentiamo se si fa vivo qualche Guru e vediamo che ne pensa:D
 

Citrodora

Apprendista Florello
quindi... Un vaso "provvisorio" non recherà alcun danno... Perché dovendo collocare tutte le rose in vaso mi restano solo vasi cilindrici da 34 litri, alti 36 cm e larghi 40... La comte de chambord e la sissi ci possono vivere bene, vero?? Ma sicuramente una graham thomas non ci può stare a lungo... Poi a lavori fatti la interrerò. Grazie!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
quindi... Un vaso "provvisorio" non recherà alcun danno... Perché dovendo collocare tutte le rose in vaso mi restano solo vasi cilindrici da 34 litri, alti 36 cm e larghi 40... La comte de chambord e la sissi ci possono vivere bene, vero?? Ma sicuramente una graham thomas non ci può stare a lungo... Poi a lavori fatti la interrerò. Grazie!!
Magari se il vaso fosse un po' più alto sarebbe meglio!
 

Citrodora

Apprendista Florello
anche per Sissi e Comte? Sono proprio bassine... ovviamente per la Graham sarebbe provvisorio... come ho detto! Per 2 annetti o 3 non sarà un problema se stanno in vasi così no?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
36cm d'altezza sono davvero pochi anche per rose come Sissi e Comte de Chambord, piuttosto le metterei tutte in piena terra anche se l'esposizione non è delle migliori, soffrirebbero meno. Poi quando sarai a posto con i lavori le potrai comunque espiantare e trasferire nel posto definitivo. In particolare la G.Thomas con 4 ore di sole al giorno potrebbe vivere dignitosamente senza problemi.
 
Alto