• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rosa da ombra in vaso

niavola

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti/e.
Siccome farò un ordine da Nino Sanremo (o anche Barni) per delle rose che utilizzerò per gli spazi in pieno sole che sto sistemando, la discussione è in progettazione, vorrei prendere anche un rosa da tenere in ombra, piccola perché il vaso è di quelli rettangolari tipo balconette, però da tenere in terra sul balcone.
Il balcone è luminoso ma rivolto a nord, in inverno niente sole mentre in estate il sole arriva dalle 16.30 del pomeriggio in poi.
Sapete consigliarmene una già collaudata e sperimentata magari?
Grazie fin da ora, buona giornata.
nia
 
Ultima modifica:

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao, probabilmente dico una stupidaggine ma per una balconetta io mi limiterei ad una rosellina piccolissima tipo quelle da ipermercato.

Anzi, io ne ho tre in una ciotola bella larga e da tre anni, a dispetto delle aspettative, le poto ed ogni anno ripartono che è un piacere.

Ho anche notato che se prendono troppo sole tendono ad appassire; le ho collocate in una posizione in cui prendono solo il primo sole del mattino e sono belle sane e verdi.

Saluti
S
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In una balconette, secondo me, puoi farci stare solo roselline miniatura o rose coprisuolo proprio piccole.

Il problema è che in una posizione come quella, con poco sole e forse molta umidità per tanti mesi all'anno è probabile che possano poi soffrire di oidio, cui le rose miniatura sono già particolarmente soggette...

Queste balconette quanto sono profonde?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
15 di profondita' ti permette di utilizzare solo mini rose da supermercato che, come ha gia' detto helene, non sono proprio il massimo come resistenza alle malattie...
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta, dalle domande iniziali immaginavo fosse impossibile. Mi farò bastare le 10 rose che ho appena ordinato :fifone2: :fifone2: sperando di essere in grado di farle stare bene! :embarrass
Grazie ancora, buona serata...
nia
 
Alto