• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi vergogno un po'

roockie

Giardinauta
a fare questa domanda, ma voi "Signore pollice verde" avete mai sentito dire che non bisogna toccare le piante durante il :ros: :ros: :ros: ciclo. A me una mia amica ha detto che muoiono :fifone2: sarà vero?
Qualcuna ha esperienza?

P

Patpat66

Guest
forse l'ho sentito da mia nonna tantissimi anni fa

francamente, me ne sono sempre altamente fregata

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Sono solo dicerie di tanto tempo fa,dalle nostre parti si diceva anche di non fare la pastella in quei giorni...in realtà non c'è ragione per non toccare le piante o fare altro...probabilmente era solo un escamotage delle nostre nonne per lavorare un pò meno in quei giorni;)

LunaImmobile

Giardinauta
retaggi del medioevo,quando si considerava la donna impura,soprattutto durante il ciclo...:squint: Veniva visto come prova della natura inferiore della donna e del fatto che fosse "strumento"privilegiato del demonio...:squint:

A me le piante muiono..ma perchè sono un'incapace di mio...:storto:

Scarboc

Guru Giardinauta
..come la storia che la maionese "impazzisce"...Ma quante se ne devono sentire, mannaggia....cat:

Davvero.
Non ho parole.
Rookie,non ascoltare MAI queste cretinate colossali.Mi sembra incredibile(scusa se te lo dico)che tu abbia potuto crederci.
Vai a prenderti un qualsiasi volume di fisiologia e scoprirai che non ci purifichiamo eliminando mensilmente gli "umori maligni" col sangue mestruale come ci han imposto di credere per secoli e secoli ma è semplicemente l'endometrio che si autodistrugge per ricrearsi nel ciclo successivo.
Non emettiamo sostanze tossiche.
A parte Seya che trasforma le sue piante in vampiri:lol: (grandissima Seya!!!!:hands13: )

roockie

Giardinauta
Davvero.
Non ho parole.
Rookie,non ascoltare MAI queste cretinate colossali.Mi sembra incredibile(scusa se te lo dico)che tu abbia potuto crederci.
Vai a prenderti un qualsiasi volume di fisiologia e scoprirai che non ci purifichiamo eliminando mensilmente gli "umori maligni" col sangue mestruale come ci han imposto di credere per secoli e secoli ma è semplicemente l'endometrio che si autodistrugge per ricrearsi nel ciclo successivo.
Non emettiamo sostanze tossiche.
A parte Seya che trasforma le sue piante in vampiri:lol: (grandissima Seya!!!!:hands13: )

Scusami te, non ho MAI creduto che le donne fossero impure a causa del sangue mestruale, e conosco il funzionamento del corpo femminile, semplicemnte volevo condividere con voi questa credenza ..... è vero sono retaggi atavici, ma spesso quello che dicevano le "nonne", seppur per motivi diversi da quello della credenza popolare, si rivelano veri.
Sono anche io convinta che alle nostre piante non succeda nulla volevo solo sapere se voi avevate mai sentito dire una cosa del genere o se era un'invenzione della mia amica.

Scarboc

Guru Giardinauta
Scusami se ho travisato,sembrava fosse una domanda la tua:martello:
W le donnine e le loro piantine:flower:

annamanni

Giardinauta Senior
Scusami te, non ho MAI creduto che le donne fossero impure a causa del sangue mestruale,

Guarda volevo postare anch'io questa domanda ma non per verificarne la realtà quanto per conoscere le origini di questa diceria. E così ho fatto una ricerchina su web.
'Sta storia nasce dal tempo dei greci, quando un importante filisofo (non ricordo il nome) credeva che il ciclo mestruale nelle donne fosse l'unico modo di eliminare le impurità che si accumulano nell'organismo. Secondo lui l'uomo invece riusciva a purificarsi più facilmente tramite il sudore perchè l'uomo suda di più della donna (ecco perchè il maschio non ha il ciclo).
Nel medioevo questo pensiero è diventato una vera credenza che, come tutte le superstizioni purtroppo, si è trascinata fino ai giorni nostri. Sai cosa rispondo a tutte le persone che insistono tanto quando mi vedono accarezzare le foglie delle mie adorate piantine e si meravigliano del fatto che non muoiono? "Vuol dire che io non sono velenosa!" Vedessi le loro facce!!! :lol: :lol: :lol:

klosy

Guru Giardinauta
Ti hanno già detto tutto le altre.
Si tratta della solita diceria che vuole le donne "incapaci" durante il ciclo mestruale.
Io me ne strafrego: tocco le piante e preparo le torte quando mi va, senza pensare al periodo del mese! :eek:k07:

Ps: ora vi dico quanto sono scema.... :storto:
appena ho letto il primo post ho pensato che "il ciclo" non fosse quello della donna, ma un fantomatico "ciclo" della pianta!!!
Risparmiatevi le martellate, me le do in testa da sola!!! :martello: :martello: :martello:

decky

Florello Senior
Ps: ora vi dico quanto sono scema.... :storto:
appena ho letto il primo post ho pensato che "il ciclo" non fosse quello della donna, ma un fantomatico "ciclo" della pianta!!!
Risparmiatevi le martellate, me le do in testa da sola!!! :martello: :martello: :martello:
Firulì firulà :rolleyes: idem :ros: :ros: :ros:

klosy

Guru Giardinauta
Firulì firulà :rolleyes: idem :ros: :ros: :ros:

Non so se sentirmi meno scema oppure se prenotare un posto fisso per 2!! :confuso:

Vabbè, facciamo mal comune mezzo gaudio!!
7_05_6.gif

ehm....Dek, ma le tue ciccine usano i tampax?!
Sai, cosi so se vanno bene anche per le mie!!! :D

decky

Florello Senior
:lol: Klo, dai , a me consola :D

Sì tampax ovviamente :smok: spostandole dal sole che in quei giorni lì hanno male alle spine e preferiscono l'ombra :froggie_r

Picara

Giardinauta Senior
:lol:
lolrot.gif
lolrot.gif
lolrot.gif
:lol:
Grazie ragazze, questo post mi ha fatto sbellicare.
Anch'io quando ho il ciclo faccio tutto (tutto quello che riesco a fare, dolori permettendocat: )

Alto