• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea crassula ovata...istruzioni per l'uso.

Fiodina

Aspirante Giardinauta
BUONA DOMENICA A TUTTIIIII:hands13:

bene, dal titolo si intuisce che ho una talea di crassula ovata...
l'ho rubacchiata ieri dal palazzo di mio cugino..era da un po che la tenevo sott'occhio..ma sembrava non stesse benissimo..ieri l'ho trovata in ottima forma..sarà la primavera...bellissima, verde brillante e succulentissima!!
non ho resistito..

insomma chiedo a chi prima di me ha già rubacchiato qua e la talee simili
come mi devo comportare..

premetto che ho gia una portulacaria afra e da quella ho regalato talee .
qui sul forum mi avevano detto che bisogna attendere una settimana circa affinchè la parte tagliata asciughi prima di piantarla...
questo vale anche per la crassula ovata?
e che dimensione deve essere il vaso considerando che è lunga circa 20 cm...
e l'acqua? l'esposizione?

non so..ditemi voi.

GRAZIE...:ros::ros:
 

rosagialla

Giardinauta
Ciao. Ti posso dire come ho fatto io l'anno scorso con 3 foglie di c. ovata, non sapendo cmq se esiste un metodo migliore. Le ho inserite per 1-2cm nella terra e le ho lasciate quasi sempre all'ombra (prendevano sole solo poche ora al mattino). Ogni tanto bagnavo un pochino la terra oppure dal sottovaso e dopo circa un mese sono sbucati i primi getti (era piena estate). Io non ho lasciato asciugare la foglia dopo averla tolta e mi e' andata liscia. Non so se sono stata fortunata o ho adottato il metodo giusto.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Con le talee (non con le foglie) ti consiglierei di lasciare asciugare il taglio (almeno qualche giorno, tanto la talea non soffre e almeno eviti infezioni del fusto), poi pianti la talea nel terriccio fino alla prima coppia di foglie (ovvero almeno 3-4 cm sottoterra). Poi la metti in un posto riparato e la lasci fare, senza neanche bagnarla... solo, se vedi che avvizzisce nebulizzala con acqua... con un po' di pazienza attecchirà!

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
GRAZIE ROSAGIALLA CITRODORA E FEDERICA PER LE RISPOSTE!!!

disponendo di una talea ricca di foglie ho deciso di adottare entrambi i metodi..almeno uno funzionerà!!
ho staccato tre foglie da un piccolo getto della talea e le ho inserite in un vasetto piccolo..poca acqua e me ne dimenticherò..

la talea la interro fra qualche giorno..e speriamo bene..grazie mille ancora!!!:D
 

Federica

Master Florello
le foglie: basta "appoggiarle" sulla terra umida e morbida,
dal picciolino, entro un mese se non marisce, nascerà la nuova piantina.
Non bagnare, casomai nebulizza se vedi "secco" altrimenti ignoral.
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
.."poggiarle"?? ..ok..allora le esco un pochino dalla terra..perchè le ho letteralmente inflizate nella terra..
meglio poggiate allora cosi vedrò se la pianta "prende" o meno...

GRAZIE ANCORA!!:rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Federica, adotto lo stesso metodo anche per talea di fusto sostenendo il pezzo con un tutore.
Si può usare lo stesso metodo per tutte le Crassulaceae.
Ciao
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
GRAZIE 1000 PER I VOSTRI CONSIGLI!!
sono passati 18 giorni e..
le tre talee da foglia hanno una minuscola radichetta ognuno!!! sono felice! (fin ora non ero riuscita a mantenere vive le talee!! a parte le potos..:lingua:)

le ho solo vaporizzate ogni tanto e adesso metto un pochino di acqua nel sottovaso..

mentre la talea da fusto stava marcendo..probabilmente perche vaporizzavo anche quella..:martello2
ho tolto il marciume...appena 2 cm.. e ci riprovo, tanto la talea è abbastanza lunga..

ora mi chiedo solo una cosa: le tre talee da foglia possono crescere tranquillamente e radicare a dovere nel vasetto da 10 cm di diametro? o mi consigliate di cambiarlo?

GRAZIE ANCORA..!!! spero di postare presto qualce foto..
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Un vaso da 10 cm. è sufficiente per un bel po'.
Di solito io uso il metodo di appoggiare semplicemente le talee da radicare sulla terra, così poi ho le piante a forma di manico di ombrello :lol:
Comunque dopo un po' di anni il diffetto si corregge :rolleyes:
Poi tengo i vasetti in luogo caldo ma ombreggiato, magari infilandole in mezzo a vasi più grandi con piante fogliose.
Infine, quando la crassula avrà ben radicato, anche in pieno sole e in inverno un po' di freddo, dalle tue parti sempre fuori, dalle mie solo fino a 0°, poi locale non riscaldato, all'asciutto.
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!!
bene..allora non le sposto...appena spunterà qualcosa di nuovo da queste radici posterò le foto..:ciglione:
 
Alto