• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Età Piante Grasse

CarmineM

Giardinauta
Sono un appassionato coltivatore di piante grasse che a dire il vero curo da alcuni anni e nel mio giardinetto (vedi foto) ne ho già moltissime specie.

Mi congratulo con voi per il Vs. sito il quale risulta veramente interessante ma volevo soddisfare la mia curiosità con una domanda alla quale nessuno mi ha saputo ancora dare una risposta.

E’possibile risalire all’età delle piante grasse? E’ vero come dicono alcuni fiorai che bisogna contare la corona di spine nel caso trattasi di piante succulente tipo cactacee?

Inoltre, dicono, che le piante grasse hanno una ricrescita lenta ma io le ho piantate in un giardinetto all’aperto dove il sole è presente per quasi tutta la giornata è le mie cactacee sembrano crescere a vista d’occhio, in un solo anno hanno prodotto due volte la corona di spine, questo và un po’ in conflitto con quello che mi ha detto il mio fioraio.

Potete aiutarmi a capire qualcosa in più?

Vi ringrazio anticipatamente

IMGP2565.jpg IMGP2567.jpg IMGP2573.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Sulla tua domanda specifica, :ros: passo la mano,
ma non posso non farti i complimenti per il tuo :azz::azz: bellissimo giardinetto roccioso!!!!!!!!!!!!

:hands13::hands13::hands13:

Ah, comunque, non hanno tutte la stessa velocità di crescita: alcune le vedi crescere ad occhio nudo, per altre
ci vorrebbe un velocizzatore!!!!
A volte, sapere prima quali specie crescono velocemente e quali no aiuta nella disposizione,
per evitare che dopo pochi anni arrivino a sgomitare! :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Ti ringrazio comunque per le tue parole e credo che tu abbia ragione quando dici che la crescita delle piante di differenzia a seconda del tipo per questo mi farebbe piacere capirne di più ma le opinioni anche da parte di alcuni fiorai della mia sono sono molto discoranti tra loro.
Per quanto riguarda il giardinetto le pietre che vedi sulla Dx :cry: :cry: fanno parte di un muro di separazione che non posso propiro rimuovere ma ti garantisco che internamente al muro il terricio presente e fatto di sabbia di fiume e ghiaietta :hehe:. Per la rete che invece vedi sulla Sx mi serve per coprire le piante durante il periodo invernale poichè con le grandinate e la pioggia potrebbero danneggiarsi.:slow:
Se hai qualche idea e/o consiglio da darmi sulla copertura all'esterno sono ben lieto di sentirlo...premetto che non posso creare una struttura rigida in quanto il vento potrebbe portarla via.:confuso::confuso:
 

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il giardinetto...
Vuoi dire che le piante d'inverno le tieni fuori::eek: o e' il primo anno? e le copri con cosa?
Sarebbe il mio sogno tenerle interrate , ne ho circa 60 ma abitando al nord come si fa con la neve e la pioggia.
Pero' mi hai fatto venire un idea dato che ho un giardino di 4x4
ciao
 

CarmineM

Giardinauta
Ti ringrazio per i complimenti :) e ti dico che le piante le ho sempre tenute all'aperto, questo è già il terzo anno, solo che da Ottobre le copro con un telo in plastica per proteggerle dalla grandine e dai forti acquazzoni.
A dire il vero ho seguito i consigli del mio fioraio che mi ha sempre detto che possono stare tranquillamente all'aperto l'importante che abbiamo un terreno drenante con una buona percentuale di sabbia. :hands13:
 

CarmineM

Giardinauta
Credo proprio di aver fatto una domanda stupida e/o poco interessante :cry: ma la cosa mi incuriosiva molto poichè sento sempre parlare di anni quanto si parla di piante grasse e per questo mi chiedevo avendone comprate qualcuna nei vivai e dai fiorai come se si poteva risalire alla loro età? :rolleyes:
 
Alto