• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spettegoliamo un po'?

E

<Eliana Sala>

Guest
Posso aggiungere una cosa. Io intendevo che spettegolare intedesse dire, come si usa dalle mie parti "tagliare colletti" o "aprire un laboratorio di sartoria". In questo Forum si parla tra amici appassionati da un unico dominatore comune "l'amore per i fiori" che madre natura ci dona senza risparmio. Il nostro unico compito è coltivarli, amarli inovgliare altri a seguirci. Invogliare altri a seguirci in modo silenzioso: regalando una pianta che non ha difficoltà per essere conservata. Portando due vasi ad una persona cara che a tutto pensa fuorchè avere dei fiori da mettere sul terrazzo. Io ho provato così e questa mattina mi sono sentita felice quando, vedendo che li stavo "abbeverando" mi ha detto che anche lei aveva fatto la stessa cosa e quando sarà ora di metterli in un vaso nuovo. Vi assicuro che questa personcina ai vasi di fiori, tipo azalee, rododendri, rose o camelie mai ci aveva pensato ma ora è contenta anche perchè le ammirano il balcone.
Buona giornata e arrivederci su spettegoliamo.
Perchè non ne facciamo una rubrica.
:confused:
ciao Eliana

M

Mariangela sr

Guest
Carissimi, arrivo buon'ultima e sono felice e commossa di quello che leggo. Ho letto tutto d'un fiato, dovrò rileggere. Ma intanto volevo abbracciare Alex, che ha trovato tanti amici, e forse un giorno anche l'anima gemella. Che non è facile per nessuno, anche se ho letto molti bei pensieri sui propri compagni e compagne. Ma sapete che io considero i giardinieri una razza speciale, la più speciale. Anch'io sto guardando "Il bello delle donne" e trovo 'educativo' che la televisione faccia questo tipo di fiction. Bellissimo era anche il personaggio gay di "Commesse" di Franco Castellano. A me 'gay' piace, forse perché in inglese vuol dire gaio, allegro. Omosessuale è burocratese, è noioso, ed è troppo incentrato sul 'sesso': Amore non è solo sesso, anzi, spesso è tutt'altro. Sarebbe bello che non ci fossero discriminazioni, e se anche è vero che la visione del mondo si sta allargando, ricordo sempre le parole di Fassbinder: E' facile ammettere di essere è gay nell'ambiente del cinema, ma provate a dirlo se siete un operaio della Volkswagen!
Chissà Alex, forse i tuoi genitori lo sanno, magari in qualche modo lo hanno intuito in maniera non cosciente, o in qualche modo hanno paura delle parole, a volte succede anche questo sai. E a volte le parole non servono. Se senti che ti vogliono bene, è sufficiente. Ti vogliono bene per quello che sei, per come ti esprimi col cuore e con la mente in ogni atto della tua giornata, quando giardini, quando lavori, quando mangi o quando saluti affettuosamente i tuoi genitori e gli parli. E' questo che loro amano di te, il tuo rapporto con loro e ciò che di te loro vedono, il resto, che senso ha? La società ha le sue convenzioni. Io in questi giorni, anche dopo l'ultimo episodio di "Il bello delle donne" sono tanto arrabbiata per l'ipocrisia di questa società: Non ci sarebbero schiave, se non ci fossero uomini, italiani, nostri connazionali e concittadini che con queste schiave vanno, ben sapendo cosa ci sta dietro. Andare con queste disgraziate è come andare coi bambini, è orribile. E questo sesso è ammesso, l'altro è discriminato.
Io e mio marito abbiamo carissimi amici gay. Ho sempre pensato, non solo dall'esperienza con gli amici, ma soprattutto attraverso le opere di grandi scrittori gay, che la loro non è sensibilità 'femminile', ma invece una doppia sensibilità, femminile e maschile, per quello danno di più, perché hanno di più.
Adesso vado, perché mio marito mi dice che è ora di andare a nanna. Io sono contenta che lui non condivida la mia passione per il giardinaggio, perché, come ho già detto in altra occasione, tutti i ruoli nel mio giardino sono già occupati, io sono capogiardiniere, vicecapogiardiniere, ragazzo tuttofare, scarriolante, vangatore e anche critico. Solo io ho il diritto di criticare il mio duro lavoro. Il mio consorte può solo ammirare estasiato, sennò m'arrabbio!

Anch'io ho orrore delle chiacchere 'mordi e fuggi'. Ma questa è tutta un'altra cosa.
Buonanotte! Mariangela

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tanto per la cronaca :D ,l'Orticola a Milano, lo scorso anno si è svolta al 12/13/14 maggio e penso che anche quest'anno sarà all'incirca a metà maggio e per sapere la data esatta sulle riviste "Casa in fiore" e "Il mio giardino" di maggio troveremo la data esatta :D .
Mi ritengo un pò più fortunata di voi, in quanto lo scorso anno ho convinto un'amica a seguirmi :D , l'avevo chiesto al mio compagno, (vivo nel peccato), ma converrete con me che per certe cose sono meglio le amiche, avete presente cosa vuol dire, andarsene in giro per negozi con chi ha fretta, brontola e non vede l'ora di tornare a casa? :D :mad:

Ciao a tutti Pat

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tanto per la cronaca :D ,l'Orticola a Milano, lo scorso anno si è svolta al 12/13/14 maggio e penso che anche quest'anno sarà all'incirca a metà maggio e per sapere la data esatta sulle riviste "Casa in fiore" e "Il mio giardino" di maggio la troveremo.
Mi ritengo un pò più fortunata di voi, in quanto lo scorso anno ho convinto un'amica a seguirmi :D , l'avevo chiesto al mio compagno, (vivo nel peccato), ma converrete con me che per certe cose sono meglio le amiche, avete presente cosa vuol dire, andarsene in giro per negozi con chi ha fretta, brontola e non vede l'ora di tornare a casa? :D :mad:

Ciao a tutti Pat

[ 07-04-2001: Messaggio scritto da: Pat ]

J

Jana

Guest
Carissimi,
ho avuto qualche difficoltà a replicare agli argomenti così delicati che hanno cominciato ad emergere in questa sede. Ho letto i messaggi, e in molti ho trovato espresso quasi esattamente ciò che provavo anch'io. Vorrei solo aggiungere una cosa rispetto allo scritto di Alex: quando l'ho letto la prima cosa che ho pensato è che aveva del coraggio, perchè a cantare fuori dal coro, di qualunque coro si tratti, ci sarà sempre una folla pronta a dire che sei stonato, e questo è duro da sopportare; per cui mettersi nella condizione di affrontare questo... tanto di cappello ad Alex!
Per tornare al tema originario non riesco a trattenermi dal raccontarvi una cosa: stamattina il mio compagno mi ha accompagnato al vivaio dove mi servo abitualmente; a un certo punto me lo sono perso, quando l'ho ritrovato stava al reparto degli attrezzi, con un rotolo di tubicini in mano che controllava delle valvole: stava studiando un impianto di irrigazione per le mie piante...io lo adoro. Vorrei a questo punto mandare un saluto particolarmente affettuoso a tutti i single del forum, non chiedetemi di spiegare il perchè, mi sento solo di farlo.
Un saluto affettuoso e un ringraziamento a tutti per la gradevolezza di queste conversazioni.
iana

L

<lulù>

Guest
Cari amici,
solo ora ho letto i tantissimi messaggi.
Volevo dire ad Alex che anche io ho sofferto tanto e purtroppo soffro ancora anche se per motivi diversi (la mia salute ormai persa per sempre.
E poi anche io abito in una piccolissima cittadina e non esco mai, per non avere gli occhi delle persone tutti puntati su di me. Quando invece mi trovo in città dove nessuno sa di me riesco con mio marito che spinge la mia carrozzina a fregarmene.
Alex, mi sembra di conoscerti da sempre, e fai come me: quando la tristezza e la depressione mi prende vado fuori in giardino e guardandomi intorno riesco a vedere la mia vita più bella.
Ti abbraccio
lulù

L

<lulù>

Guest
Cari amici,
Volevo dire ad Alex che anche io ho sofferto tanto e purtroppo soffro ancora anche se per motivi diversi (la mia salute ormai persa per sempre.
E poi anche io abito in una piccolissima cittadina e non esco mai, per non avere gli occhi delle persone tutti puntati su di me. Quando invece mi trovo in città dove nessuno sa di me riesco con mio marito che spinge la mia carrozzina a fregarmene.
Alex, mi sembra di conoscerti da sempre, e fai come me: quando la tristezza e la depressione mi prende vado fuori in giardino e guardandomi intorno riesco a vedere la mia vita più bella.
Ti abbraccio
lulù

L

<lulù>

Guest
Cari amici,
Ti abbraccio
lulù

L

<lulù>

Guest
Scusatemi tutti,
sono alle prime armi con il computer e non mi ero accorta che i messaggi stavano ormai su due pagine così ho inviato più volte lo stesso messaggio con la convinzione di non averlo trasmesso.
Abbiate pazienza.
Lulù

S

sab

Guest
Alex, ma in fondo che cosa significano le parole "normale" e "diverso"? Insieme alla bellezza, sono forse le parole che hanno più senso relativo tra tutte...
Una cosa che per me è normale, per qualcun altro può essere totalmente strana e viceversa.... Ognuno di noi ha delle caratteristiche che lo rendono unico, come un animaletto o un fiore...Ti voglio raccontare una cosa:io ho un bellissimo coniglietto nano, Biscotto: una sera l'ho portato dalla coniglietta di mia zia, con l'intenzione di tenerlo sott'occhio perchè non facesse "danni"....be', abbiamo scoperto che la coniglietta non era tale, ma era un maschietto, e che faceva una corte sfrenata al mio!!!! Io ho naturalmente sorriso, ma....a questo punto credo che la natura abbia tantissime sfaccettature che sono da apprezzare una per una....ogni individuo, che sia unano, animale o vegetale possiede caratteristiche che sono solo sue, ed è un dono. Tu hai la fortuna di amare...che siano piante, donne o uomini, che differenza fa?...a me fanno paura le persone che non sono capaci di dare niente, che non sanno amare....Se una persona invece è capace di dare qualcosa, ed è chiamato "diverso", be', peggio per chi pronuncia questa parola in questo senso....io sono diversa da te, come lo sono da tutti gli abitanti di questo pianeta...e meno male!!!!!!! pensa se non fosse così: tutti individui identici!! che tristezza.
Ti mando un bacio! ;)

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Lulù, mi hai veramente commosso, anche se abitiamo distanti, ti sono incredibilmente vicino col cuore, sono anche molto contento che ami ancora la vita, e che le piante ed i fiori ti aiutino in questo!
Grazie mille alle bellissime parole di Iana, Sab ed alle tue, sono davvero contento che tu abbia l'impressione di conoscermi, infatti sono una persona vera e sincera, per questo quando ho letto il primo msg di Gloria, ascoltando il cuore mi è venuto d'istinto uscire dal coro e mostrarmi per quello che sono!
Sono felicissimo dell'entusiasmo che avete avuto sulla mia dichiarazione, sinceramente credevo di ottenere una reazione diversa,!
Oggi uscendo in giardino,ti ho dedicato tutti pensieri e le emozioni che ho provato, ammirando la fioritura giallo sgargiante e rosso carminio dei duecento tulipani in fiore!
Spero ti sia arrivato almeno qualcosa!
Un abbraccione, ti voglio bene e fatti sentire spesso che chiaccheriamo, ciao!
Alessandro! ;) ;) ;)

E

<Eliana>

Guest
Ciao Lulù, ho letto il tuo messaggio e sono rimasta delusa. Perchè quando sei al tuo paese non esci, scrivi gli occhi della gente sono tutti puntati su di te. Forse io penso quello che sto per scriverti perchè non sono nelle tue condizioni, però ti dico:la malattia ti è capitata, non te la sei voluta.
Non si vergognano i delinquenti, tu non devi farti di questi problemi.
Carissima, esci anche per il tuo paese o cittadina non metterti in mente cose che forse la gente non pensa nemmeno.
Un grosso abbraccio e un bacio sulla punta del naso,
con tantissimo affetto, Eliana

G

giuly

Guest
Non so perchè ma il mouse questa sera è andato dritto su "rispondi messaggio" :confused:
Non avrei mai pensato di "parlare" con persone di cui conosco soltanto il nome.
A dirla tutta è la seconda volta che leggo i messaggi (non tutti!)di "spettegoliamo un po'" ma solo adesso mi sono resa conto di quanto possa essere "micidiale" un forum! E' incredibile come un semplice "Registrati" possa cambiare le tue giornate. Io non vedo l'ora di collegarmi, di leggere i messaggi, di scoprire nuove cose ogni volta che vado "saltellando" da una parte all'altra del sito. E poi ci sono le storie, i problemi ... Non so neanche io cosa sto scrivendo e cosa soprattutto vorrei scrivere. :confused: La verità è che ho letto i messaggi di Alex, di Lulù, le risposte di Iana, Eliana ecc. Perchè crearsi tanti problemi, perchè avere "paura" di dire di essere omosessuali o di uscire di casa dove la gente ci conosce per non avere gli occhi puntati addosso? Purtroppo la società la facciamo noi e siamo sempre noi che mettiamo le armi in mano a chi vuole farci del male. Lo so, è facile scrivere (non tanto per me perchè non riesco ad esprimere in parole quello che veramente sento nel cuore!) e dare consigli quando la cosa non ci tocca veramente in prima persona, ma quello che di bello c'è in questo forum è proprio questo: dire quello che veramente si pensa, senza secondi fini...
Io ho un marito MERAVIGLIOSO
, due cani, un gatto, eppure lo scorso anno ho dovuto lasciare il lavoro per una terribile depressione! Che cosa mi mancava veramente? :confused: ASSOLUTAMENTE NULLA! La vita che ci è stata donata è questa: oggi la viviamo in un modo, domani in un altro ... Accettiamola così come è, senza troppo problemi, senza troppe domande o paure di vario genere. Non ci costa nulla ... solo un piccolo sforzo per un sorriso che aiuta ad andare avanti ...
Baci a tutti

N

nikita

Guest
Carissimi,sono iscritta da poco e ho avuto modo di apprezzare le nutrite conoscenze tecniche di molti di voi e di Alex in particolare ,ma grazie a questo "spettegoliamo" anche la vostra generosità e umanità.
Innanzitutto secondo me non è importante che in una coppia tutto debba essere condiviso,personalmente mi annoierei.IO amo le piante,i fiori,le montagne e la neve al di sopra di tutto,mio marito il mare il sole..la fotografia ed è molto contento dei balconi,dei miei esperimenti(raramente io compro piante,faccio cose pazze,talee,margotte,semino,la soddisfazione è questa)e lui poi mostra con orgoglio agli amici in visita.Noi siamo il giorno e la notte per certe cose,ma siamo sposati da 28 anni,anzi mancano pochi giorni.I nostri figli hanno girovagato per orti botanici e giardini,adorano la natura,ma non si cimentano.Ad Alex vorrei dire che sono cresciuta con genitori un pò particolari,avevano una certa pruderie ad invitare coppie non sposate a cena,ma tranquillamente frequentavano omosessuali.NOn credi ci sia mai stato un giorno della vita mia o di mio fratello,e ho 49 anni,in cui non abbiamo saputo che al mondo c'erano persone che si amavano indipendentemente dal sesso.Per me è sempre stato un non problema,ho lavorato per anni in ambiente universitario a netta predominanza omosessuale e non c'era nessuna differenza con quelli che vengono definiti "normali".Alcuni erano simpatici,altri meno,alcuni furbi,altri molto in gamba e con elevaTO senso morale.Per me le persone si dividono solo in oneste e disoneste,includo fra queste anche quelli stupidi e cattivi.Mi siete piaciuti,io non mi sarei lanciata così.Sono contenta che le piante .....uniscano.Alex,ho un figlio di 23 anni che tutti mi invidiano,non credere,tutte le mamme si pongono certe domande,forse anche la tua.

L

Luana

Guest
Ciao, sono nuova del forum, ma ho letto tutti i commenti a proposito del coinvolgimento di mariti e mogli e vorrei dire la mia: il mio compagno (anch'io "vivo nel peccato"!) cerca di partecipare al mio hobby e devo dire che, sotto attenta sorveglianza, si rende anche molto utile, soprattutto per i lavori pesanti... pero' sono io che cerco di tenerlo un po' fuori dalla faccenda!
Mi e' rimasta paura da una volta che sono stata fuori Italia per qualche giorno e lui mi ha affogato tutte le piante del salotto... e da quella in cui mi ha fatto gelare i papiri!!!
Devo confessare che mi fa taaaanta tenerezza quando parla alle MIE piante o si incanta a guardarle... pero', in fondo, se non ha il
"pollice verde" non e' colpa sua, ma neppure mia!
E poi forse sono un po' gelosa: Berto, Nessy e tutte le altre devono conoscere solo le MIE cure!!!

A proposito di Alex volevo dire che concordo con tutto quello che hanno scritto gli altri, ma vorrei aggiungere una cosa che ritengo importante: e' bellissimo che, al di la' della tua personale decisione di non confidarti con i tuoi genitori, tu abbia imparato ad accettarti ed ad essere sincero con te stesso... e, mi par d'aver capito, con tutti gli altri.
Ti racconto una cosa: a 15 anni mi sono presa la mia prima vera "cotta" per un ragazzo (Marco) di un anno piu' grande di me. Gli ho fatto un filo spietato e lui non si e' fatto
pregare troppo... dopo meno di un mese da che ci siamo messi insieme mi ha confessato che io ero "l'ultima prova" (testuali parole), ma che lui era innamorato del suo amico Roberto! Mi e' caduto il mondo addosso: per piu' di 2 anni non ho neppure pensato ad una storia con nessuno e ci ho messo parecchio a rendermi conto che era stato lui ad essere immaturo e crudele, non io ad essere incapace di suscitare interesse in un uomo o di farmi amare.
Mio zio e' gay e ti assicuro che e' una persona speciale, come te. E' bello sapere che, al di la' delle preferenze sessuali, ci sono un mucchio di persone sensibili ed oneste, con se stesse e con gli altri!

Un bacino (piccolo, altrimenti il mio moroso e' geloso!!!) a tutti...
Lu

E

Esmy

Guest
Problemi con mariti? .. fidanzati?? .. e conviventi che non gradiscono la vostra passione???
Ed io allora cosa devo fare ... suicidarmi alla TENERA età di 26 anni???
Mi sono trasferita da poco più di un anno .. in una casetta.... acquistata proprio per il giardino .... fiori .. piante .. ed animali sono la mia grande passione da sempre ...
BENE ... il mio trasferimento ha coinciso tra l'altro .. con un nuovo fidanzato .... perfetto direi ...
se non fosse che ....
NON SOPPROTA GLI ANIMALI ... (quindi niente cane) ... uffy uffy
ED E' ALLERGICO AD UN FUNGO CHE SI FORMA TRA LE RADICI DELLE PIANTE ...
Che dite?? ... cambio passione o ragazzo??
Un saluto a tutti
Esmeralda

E

<elleboro>

Guest
Ciao Stefi,
forse quello che ho da dirti è un po' OT
in queste pagine di amicizia, romanticismo,
cuore in mano e me ne scuso.
Volevo solo dirti (dato che l'hai chiesto)che io sto a milano, porta vittoria, e che
ho visto che da milano scrivono in diverse
persone. Quindi siamo un piccolo plotone e, se ne hai
voglia e gli altri ci stanno puoi anche organizzare un incontro. Sappimi dire.
Detto questo mi unisco al coro per confermare amicizia e simpatia ad Alex, ciao Alex, coraggio ed allegria. E dichiarare simpatia ed amicizia anche a tutti quelli che come me condividono la passione dei fiori ed il piacere di ritrovarsi in questo forum. Ciao ciao a tutti, quindi. Ed a presto. bruna.

S

<Stefi>

Guest
Ciao Elleboro.

Il mio messaggio ad Esmy era solo una battuta! e che io non so fare le faccine...

Figurati che in anni di matrimonio non sono ancora riuscita a convincere mio marito ad adottare un gatto (Lui dice: interferiscono con gli impianti antifurto; lasciano i peli per terra; sporcano: uffaaa!!), nè è mai venuto con me a vedere una mostra, non solo di giardinaggio. In sette anni l'unico museo che abbiamo visitato insieme è quello dell'automobile a Torino. Eppure, non mi sognerei mai di lasciarlo perchè, sotto una scorza dura, è la persona più dolce che conosca, e mi vuole veramente bene (e io ovviamente a lui). Inoltre sopporta i miei orari (qualità non da poco).

Forse ieri sera ero di umore pungente, stamattina mi sento romantica.

Mi ha fatto molto piacere il Tuo messaggio.In verità io ho già cercato di organizzare un incontro per andare ad Orticola (in unione con Gloria e Cinzia), e sino ad ora ha aderito Pat, ma forse ho avanzato la proposta troppo presto rispetto alla data della mostra.

Comunque abbiamo tutto il tempo per accordarci (a proposito, io abito sui Navigli). Purtoppo non so come fare a contattarTi, perchè non conosco il Tuo indirizzo di posta eletronica, quindi se puoi scrivimi Tu. Ora sono in "incognito" perchè scrivo da casa e naturalmente mi sono dimenticata la password, Però sono regolarmente iscritta come Stefi e troverai il mio indirizzo.

Ora scappo, perchè rischio di arrivare al lavoro in ritardo (anzi avverrà sicuramente ).

Ciao!

Stefania

E

Esmy

Guest
Ma come??? .........
Stavi scherzando??
ed ora come faccio????? ...... l'ho già mollato il mio ragazzo ... ... e gli ho fatto recapitare vestiti ed effetti personali che aveva a casa mia
e adesso????
uffy uffyyyyyyy
^_^
Baci
Esmy :rolleyes:

Alto