• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

P

PolliceBlu

Guest
Ciao a tutti!! Sono nuova e a dire il vero non ho proprio il pollice verde ma vorrei imparare...
Mi hanno regalato una stupenda bouganville in vaso, abbastanza alta. Mi hanno detto di metterla davanti alla finestra al sole (fatto!) di annaffiarla poco (fatto!!) ma ha iniziato a perdere le foglie... una dopo l'altra! :(

E' normale? ho letto che ora sarebbe il periodo di potarla e cambiarle il vaso, ma me la hanno regalata ora... per ora è in casa, poi quando sarà più caldo la metterò fuori!
Nessuno di voi mi può aiutare?? Grazie mille
:rosa:
 
K

keeper

Guest
la bougan ha biosogno di tanto sole ed una temperatura che non scenda ovviamente sotto lo zero. Ha inoltre bisogno di terreni argillori e ben concimati. In casa, se tenuta in un luogo moooooolto luminoso puo' sopravvivere. se mandi foto delle foglie fose sarà possibile aiutarti meglio...
 

aleda

Giardinauta
La bounganville non è una pianta difficile da accudire,ha bisogno di tanto sole e poca acqua, solo quando le foglie si piegano verso il basso annaffiare.Niente potatura per il momento altrimenti si perdono i fiori,per il rinvaso se cie ne di bisogno se ne parla in inverno.
buongavill.jpg
alex
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
La bounganville non è una pianta difficile da accudire,ha bisogno di tanto sole e poca acqua, solo quando le foglie si piegano verso il basso annaffiare.Niente potatura per il momento altrimenti si perdono i fiori,per il rinvaso se cie ne di bisogno se ne parla in inverno.
buongavill.jpg
alex

Complimenti è splendida:flower:
 
E

erikapo

Guest
Se te l'hanno regalata da poco suppongo che un po' di foglie siano cadute per l'adattamento al nuovo ambiente. Probabilmente in casa tua è un po' più caldo di dove stava prima. Non commettere mosse azzardate e lascia che si adatti naturalmente.

Al rinvaso penserei più avanti anche considerando il tempo da lupi!
 
Io ho una Bouganvillea in vaso è dall'anno scorso che ce l'ho ed è stato un successo per me mantenerla durante l'inverno!!!

E' una pianta da esterno che ha bisogno di sole diretto terreno sempre umido ed argilloso e niente di altro!!! :eek:k07:

:Saluto:
 
K

keeper

Guest
fermi, fermi...la bougan, come dice orchidea rara, almeno in esterno, come pianta rampicante, ha bisogno di molta acqua! il terreno deve essere sempre ben bagnato...
 
P

PolliceBlu

Guest
Grazie mille per avermi risposto così velocemente! Lei sta lì davanti alla finestra... :sleep2:
speriamo che smetta di perdere foglie, vi terrò aggiornati!



---------------------------------------------------------------
"I used to say, 'I sure hope things will change.' Then I learned that the only way things are going to change for me is when I change."
Jim Rohn
 
Alto