• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi vengono i nervi

Loulou

Florello
:burningma Guardate che albero ha comprato mio suocero è veramente enorme,:cry: ma è senza radice odio quando a Natale si devo uccidere queste meraviglie della natura :burningma

06-12-08_1257.jpg

artemide

Florello Senior
hai perfettamente ragione, non capisco perchè la gente continua imperterrita a fare questi scempi.cat:
figurati che a me si stringe il cuore solo a potare le piante :storto: ... ho sempre l'impressione di far del male alla piantina di turno, perchè dico io (nella mia grandissima ignoranza) se la natura fa crescere i rami in un determinato modo, chi sono io per decidere che cosa e quanto tagliare??? figurati veder tagliare un albero che per me è sacro...cat:

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' davvero un peccato!! Un così bell'albero tagliato per appendere delle palline...
E poi passate le feste via nel secchione!

kiwoncello

Master Florello
Sai Loulou, si tratta di abeti coltivati estensivamente proprio allo scopo...natalizio e su quest'attività c'è gente che campa. Considerali piuttosto come cespi di insalata, mangia-usa e getta.
Invece considero scandaloso l'assassinio di un abete centenario compiuto ogni anno per regalare al Papa l'alberone di Natale.....

desi655

Florello
Sai Loulou, si tratta di abeti coltivati estensivamente proprio allo scopo...natalizio e su quest'attività c'è gente che campa. Considerali piuttosto come cespi di insalata, mangia-usa e getta.
Invece considero scandaloso l'assassinio di un abete centenario compiuto ogni anno per regalare al Papa l'alberone di Natale.....

Quoto,meglio stendere un velo pietoso su quest'argomento....evviva l'umiltà e la richezza....interiore....

S

scardan123

Guest
Il mio sarà un alberello di plastica e durerà si spera per moltissimi anni. E' alto circa 120cm e sarà addobato con semplici palle di palstica color oro e rosso.
Se uno mi taglia uno dei miei abeti dal giardino per portarselo in casa e addobbarlo di palle, io lo addobbo volentieri, ma con le sue di palle.

Se proprio uno vuole l'albero vero, allora meglio quello ikea: dopo loro lo prendono indietro e lo lasciano vivere altrove.

Silvio07

Florello
tanto al papa che gliene frega di un abete centenario, figuriamoci, porta pure la pelliccia di ermellino!!

:burningma:burningma:burningma
Scusa e che dovresti dire del patrimonio artistico che ha? Scusa, ma quelli sono regali, di certo la chiesa non spende in questo.

L' albero di natale di casa nostra è quello finto.
:Saluto:

thuya

Florello
Scusa e che dovresti dire del patrimonio artistico che ha? Scusa, ma quelli sono regali, di certo la chiesa non spende in questo.

L' albero di natale di casa nostra è quello finto.
:Saluto:

non sono mai sicura di capire bene quello che intendi dire...
:confuso::confuso:
cosa centra che l'albero sia un "regalo" e non un "acquisto"?

non ne faccio una questione economica! è una questione di principio:
se io ritengo non giusto abbattere un abete centenario, ritengo non giusto nemmeno che qualcuno lo faccia per me.
Idem per la pellicia.

probabilmente al papa interessa ben poco della vita di un ermellino, tantomeno di quella di un albero.

e con questo concludo, visto che sto andando decisamente OT

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Il mio sarà un alberello di plastica e durerà si spera per moltissimi anni. E' alto circa 120cm e sarà addobato con semplici palle di palstica color oro e rosso.
Se uno mi taglia uno dei miei abeti dal giardino per portarselo in casa e addobbarlo di palle, io lo addobbo volentieri, ma con le sue di palle.

Se proprio uno vuole l'albero vero, allora meglio quello ikea: dopo loro lo prendono indietro e lo lasciano vivere altrove.

straquoto
ho usato in passato alberi di natale veri ma erano quelli coltivati proprio per adempiere a questa funzione tagliare un'albero centenario è un vero scempiocat:cat:cat:cat:

89stefano89

Aspirante Giardinauta
mi sembra assurdo al tempo d'oggi comprare alberi di antale veri...
in ogni caso non è che quelli finti siano tanto meglio, spesso sono tossici, spesoso prodotti in paesi dove la manodopera è sfruttata a livello inimmaginabile (cina &co) per procurli vengono usate parti del petrolio che poi verrano polimerizzate con un incredibile quantità di calore (quindi petrolio) insomma ok la tradizione ma non si potrebbe addobbare una pianta qualsiasi invece che un abete?

beh visto che ci sono apro un altra polemica! ok che è natale ma non si può illuminare a gionro ogni città, non si può parlare di crisi, di co2, di effetto serra e poi metter in ogni comune 30000000 di lampadine che vanno a tutto spiano tutta la notte (almeno se proprio dovete emtterle fatele spegnere dopo le 11 tantoc hi gira a quell'ora, di sicuro nessuno che guarda gli addobbi). qui da me si fanno is alti mortali per costruire case che consumano quantità minime di energia, o addirittura non ne usano proprio, per savaguardare l'ambiente, poi la corrente che risparmio io cittadino (obbligato dal regolamento comunale a costruire in quel modo spendendo tantissimi soldi) la vedo buttata in addobbi esagerati e senza senso.

non voglio fare la parte del bacchettone però il natale non dovrebbe essere solo alberi, luci e regali!

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao mi disp x te Stefano ma al giorno d'oggi natale è SOLO quello alberi,luci e soppratutto regali!Tutto il resto non ha più importanza!ciao ciao

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Riconosco che, da bambino, anche io alcuni anni tagliavo un alberello per il Natale....E ME NE SONO SEMPRE PENTITO IN FUTURO:martello: pensando al cattivo gesto che facevo nei confronti di un alberello che magari, sarebbe vissuto altri 100 anni se non di più...quindi, vedendo queste cose, mi ricorda no i miei ASSASSINI nei confronti di questi alberi.....ma io, ero un bambino, e tante cose non le percepivo ancora!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Loulou,ma purtroppo è quello che si vede!ciao ciao

Alto