• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono convinta.... anch'io voglio fare un laghetto!!!

mugnequita

Giardinauta Senior
lda33... si potrei aspettare ma..... non vedo l'ora di finire :) ... mi preoccupo che poi si rimette a piovere uno di qsti giorni :

cyn... il saggio ha ragione... quanto sudore (e kili) sto perdendo ora non li ho mai persi!!!! alla fine metterò un paletto di legno con scritto: "questo laghetto è stato realizzato con fatica e sudore da Tizio e Caio dal - al" hihihihihihi ti immagini? ahahahah

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Capito adesso perchè i laghettari sono tutti longilinei ?????? :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Tutti tranne me ovviamente ..... :lol::tupitupi::lol::hands13:

mugnequita

Giardinauta Senior
cyn se alla fine sarò longilinea te lo farò sapere ihihihihihihih

ah una cosa volevo chiedere.... quando dicono di mettere una pianta sommersa per es. a cm.25 che vuol dire? devo mettere la bocca del vaso che contiene la pianta a 25 cm oppure devo tenere conto della base del vaso, o mettà vaso? :baf:

Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
eccomi qui.... felice e soddisfatta di dirvi che oggi abbiamo terminato lo scavoooooo!!!
posto qualche fotina del nostro percorso...

gli inizi...
294717_2379293492459_1554304131_2457970_1681493537_n.jpg

levare terra a mano è faticoso...
303790_2379297452558_1554304131_2457974_1628463058_n.jpg

a metà strada...
300423_2379318653088_1554304131_2457994_305557683_n.jpg

io con la zappetta...
308870_2379333933470_1554304131_2458024_1039454657_n.jpg

ed ecco finitooooo...
308093_2379349933870_1554304131_2458049_1271125971_n.jpg

che ve ne sembra???

LDA33

Aspirante Giardinauta
complimenti molto bello
solo... io l'avrei fatto "un tantino" più grande con tutto quello spazio che vedo in foto:D

forse è una mia impressione, ma il gradone per le palustri non è troppo basso?

mugnequita

Giardinauta Senior
complimenti molto bello
solo... io l'avrei fatto "un tantino" più grande con tutto quello spazio che vedo in foto:D

forse è una mia impressione, ma il gradone per le palustri non è troppo basso?
mmm già a farlo a mano così è stata un'impresa, te lo posso assicurare :crazy: .... cmq è 3,5mt x 1,70mt... gia x me va bene così...
certo con una pala meccanica sarebbe stato piu facile...
cmq il gradone è a 35 cm, è stato fatto apposta così xke devo mettere diversi tipi di acquatiche, se è troppo profondo metterò dei sostegni sotto i vasi per alzarle... :) già tutto programmato...

Cyn 59

Moooooooooooooooooolto beneeeeeeeeeeeeeeeeeeee :hands13::tupitupi::froggie_r
Anch'io sono dell'idea che ti maledirai per non averlo fatto più grande, ma NO PROBLEM ..... basta farne un altro .... :D:eek:k07:
Per il resto, mi pare tu abbia le idee belle chiare ..... BUON LAVOROOOOO :hehe:

LDA33

Aspirante Giardinauta
il punto più basso è 75 cm :)

ah ecco, per quello mi sembrava tanto basso il gradone... io pensavo che il punto più basso fossa circa un metro, noto solo adesso dove abiti... qui al nord se il laghetto non è almeno 100cm nel punto più basso i pesci d'inverno spesso ci restano secchi...

aisha1979

Giardinauta
Ciao, sono aisha (Mariolina) e mi sono appena iscritta a questo bel forum.
E' il mio secondo messaggio (dopo Cyn che già conosco da un pò) e l'ho voluto mandare a te che sei una mia conterranea (sono della provincia di Trapani).
Complimenti per il lavoro fatto, verrà certamente un bel laghetto. Anch'io ne ho fatto uno da poco, finito da circa 20 giorni...e come te l'ho scavato tutto a mano...e da sola.
Appena ho un pò di tempo metterò la presentazione del mio laghetto.
Ci sentiremo certamente ancora

Cyn 59

Ciao aisha è un vero piacere sentirti anche qui :hands13::tupitupi::froggie_r
fai mo vedere a questi ragazzuoli, che capolavoro hai fatto ....... ne farai sicuramente secco qualcuno ...... :lol::lol::lol:

aisha1979

Giardinauta
Grazie Cinzia, mi lusinghi....ma chi mai può competere con i tuoi laghetti e sopratutto con le tue fioriture:froggie_r

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao, sono aisha (Mariolina) e mi sono appena iscritta a questo bel forum.
E' il mio secondo messaggio (dopo Cyn che già conosco da un pò) e l'ho voluto mandare a te che sei una mia conterranea (sono della provincia di Trapani).
Complimenti per il lavoro fatto, verrà certamente un bel laghetto. Anch'io ne ho fatto uno da poco, finito da circa 20 giorni...e come te l'ho scavato tutto a mano...e da sola.
Appena ho un pò di tempo metterò la presentazione del mio laghetto.
Ci sentiremo certamente ancora

Oh che bello!!! Ciao Aisha, inanzi tutto benvenuta... :)
Mi fa piacere vedere una conterranea qui sul forum!!! e non vedo l'ora di vedere le tue fotine :)
Già hai le piante nel tuo laghetto? Quali hai messo, o metterai? Ogni tanto possiamo scambiarci impressioni sulle nostre piante dato che il clima è lo stesso :p
Che belloooooooo evviva le "maniache dei laghetti" !!! :)
A presto...
ah domani mi cimenterò a fare lo scavetto per passare i tubi dei fili per la corrente di luce e cascata.... non vedo l'ora che arrivi questo benedetto telo :)

aisha1979

Giardinauta
Eeee siiiii hai proprio ragione, trovo infatti una certa difficoltà a reperire informazioni su come gestire le piante con il nostro clima ed infatti credo proprio che dovremmo un pò sperimentare.
Le piante le ho già messe e come ti renderai conto anche tu, qui da noi non si trovano proprio, tranne che qualche ninfea. Le ho comprate infatti via internet. La lista è lunga anche se ora sono piccole e non si notano..ma già con questo bel caldo che sta facendo si stanno sviluppando.

Eccole:

Ludwigia repens

Myriophyllum aquaticum

Myriophyllum 'Red Steam'

Lysimachia nummularia 'Aurea'

Crassula recurva

Iris pseudacorus 'Roccappina' (fiore giallo

Iris louisiana “Sinfonietta” (fiore blu)

Typha minima

Pistia stratiotes

Eichornia crassipes

Salvinia natans

Mentha aquatica

Ludwigia Grandiflora

Hydrocotile Bonariensis

Lysimachia Punctata “Alexander”

Houttuynia Cordata “Chameleon”

Oenanthe Javanica “Flamingo”

Papiro (falso)

Pontederia Cordata

Pontederia Cordata “Alba”

Sagittaria Sagittifolia “Hybrid”

Orontium Aquaticum

Alisma Gramineum

Nymphoides Peltata

Nymphaea Escarboucle

Nymphaea Colorado

Nymphaea bianca (senza nome)

P.S. Se ti interessa, per inaugurare il nuovo laghetto, ho un grosso rizoma di ninfea rustica bianca, che cerca casa. Non so esattamente che varietà è, è stata la mia prima ninfea (che si è riprodotta tanto) quando ancora non ne capito molto, anzi niente. Però è bella ed è un classico per il laghetto.

mugnequita

Giardinauta Senior
woooow.... quante... io comincerò con poche... anche perchè devo vedere se rimane lo spazio... il mio laghetto è sicuramente più piccino rispetto al tuo..cmq quelle che devo mettere io non le ricordo tutte, le ho scritte a casa (dove per adesso non ho collegamento ad internet, e scrivo dal lavoro!)... te le farò sapere.. cmq infatti come ben sai qui non c'è scelta di piante acquatiche, mi fornirò da internet anke io (waterplantsitaly)... sarò ben lieta di ricevere il tuo regalo se vorrai :)
ah ma pesciolini ne hai messi?

Alto