• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi presento a tutti, purtroppo problemi al mio Cynodon Dactylon (macroterme gramigna)

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un novello del forum, racconto brevemente il mio problema.

100 mq di prato a Macherio (Monza e Brianza) diserbato e successivamente seminato a Cynodon Dactylon (macroterme gramigna) a Giugno.

Tutto regolare, circa 20 giorni / 1 mesetto prima di vedere l'erba, e poi tagli regolari 2 volte a settimana ai 3/4 cm con robot Husqvarna e irrigazioni una volta a settimana abbondanti, 2 volte quando occorreva visto l'estate torrida trascorsa

1-Nell'ultimo mese ho notato che prendevano sempre pi¨´ in una parte del prato a crescere queste infestanti a foglia larga (sapete il nome innanzitutto? il "nemico" bisogna conoscerlo) e nell'ultima settimana ho notato che stanno proprio prendendo man mano velocemente tutto il giardino!!!

Proprio due settimane f¨¤ avevo dato una concimata di potassio in vista dell'autunno imminente, e chiedo a voi, non vorrei avere inavvertitamente accelerato il processo di crescita di queste foglie larghe.

Ahim¨¦, se non intervengo subito mi sa che questo prato in dormienza che tra non molti mesi diventer¨¤ giallo, sar¨¤ pieno di tutte queste fogliacce larghe verdi :)

2- Ho un punto del giardino che non a caso ¨¨ l'unico in ombra dove dalla semina di Giugno f¨¤ molta fatica a crescere la Cynodon Dactylon, tanto che ho dato recentemente un'altra riseminata solo in quel punto ma come si vede da una foto ¨¨ venuto su pian piano giusto qualche ciuffetto e nulla pi¨´ (tra l'altro essendo al confine con il prato del vicino che ¨¨ di microterme, noto anche ciuffetti di erba classica a filo d'erba stretto per intenderci)
Nella concimata di potassio di 2 settimane f¨¤ ho concimato chiaramente anche quel punto, ma nulla ad oggi.
Come potrei fare per "ravvivare" l'erba il prima possibile in quel punto?
(considerando sempre il periodo prossimo di dormienza)


Grazie a tutti in anticipo per la pazienza e i preziosi consigli.
Buona giornata a tutti e buon prato a tutti!!! :)


IMG_20150906_083811.jpg IMG_20150906_083819.jpg IMG_20150906_083918.jpg IMG_20150906_084000.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-dal tipo di foglia potrebbe essere plantago .. ma poco importa, per diserbare quel genere di infestanti procurati un prodotto contenente dicamba (solo dicamba)
-il concime può aver accelerato lo sviluppo delle infestanti ma sarebbero nate comunque
-sarà dura in ombra, la gramigna ha bisogno di caldo e luce

cigolo
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cigolo, preso nota del Dicamba

Dato che m'hai scritto "solo dicamba" ho inteso di cercare Dicamba Puro

Sapresti suggerirmi per facilitarmi nell'acquisto, dei nomi commerciali di prodotto che trovo nei garden?

Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ce ne sono tanti .. camba, dicumba, mondak, stopweed, top-agan, aric, banvel, cambel .. etc ... ad esempio online si trova questo (che è molto concentrato, ne bastano 5ml/100mq).

cigolo
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie mille, procedo

Per concludere, giusto per capire: Quel concime di potassio di cui accennavo sopra che ho dato 2 settimane fa "evergreen antistress" ad ato titolo di potassio (forse avevo proprio letto in questo forum quel consiglio di dare a settembre una bella concimata di solo potassio alla Cynodon Dactylon) sarà annullato come effetti da questo diserbo?

E cosa mi porterà di reale quel concime? Più forza al prato in vista dell'inverno e quindi probabile che crescerà meglio in primavera?

Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-no
-permetterà all'erba, da ora fino alla dormienza invernale, di accumulare scorte per il prossimo risveglio primaverile

cigolo
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
il mio Cynodon Dactylon macroterma sta andando in dormienza (abito in Brianza) quindi come si può vedere dalle foto ingiallendo e sterpaglie e fin qui tutto regolare.

Noto però che stanno venendo su dei ciuffi d'erba molto rigogliosi qua e là, si tratta a mio avviso di erba "fine", non macroterma.

E' normale ? Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Grazie
Andrea


IMG_20151010_113337.jpg IMG_20151010_113359.jpg IMG_20151010_113337.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
è un po' di vecchia e cara Poa Annua.

Direi che puoi farci poco, attendi che vada in dormienza totale il Cynodon e verso dicembre diserbi ciò che nasce con il totale. Poi antigerminello, per coprire i mesi da gennaio a marzo... e prossimo anno antigerminante in prevenzione a fine estate.
 

Franco71

Giardinauta
Quoto GrayCloud.
Ma noto una cosa strana: Hai seminato a Giugno... erroneamente, secondo me, hai irrigato solo una o due volte la settimana; concimazioni?
per un prato nuovo di semina le irrigazioni devono essere decisamente più frequenti...
E ora, non vedo il cynodon dalle tue foto?!
Spero che sia solo nelle zone in ombra, che secondo me, in quelle zone, non ti crescerà mai, poichè con la stagione estiva che abbiamo avuto avrebbe già chiuso.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quando la cynodon sarà totalmente dormiente (non prima delle prime gelate, probabilmente verso dicembre) diserba col glifosate (senza esagerare, in formulazione standard ca 30ml/100mq dovrebbero bastare)

cigolo
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Quoto GrayCloud.
Ma noto una cosa strana: Hai seminato a Giugno... erroneamente, secondo me, hai irrigato solo una o due volte la settimana; concimazioni?
per un prato nuovo di semina le irrigazioni devono essere decisamente più frequenti...
E ora, non vedo il cynodon dalle tue foto?!
Spero che sia solo nelle zone in ombra, che secondo me, in quelle zone, non ti crescerà mai, poichè con la stagione estiva che abbiamo avuto avrebbe già chiuso.

Grazie per i consigli.

Preciso e rispondo: a Giugno il primo mese dopo aver seminato finchè son cresciuti i primi ciuffetti, bagnavo 1 volta al giorno, qualche volta anche oltre

Poi quando è cresciuta ancora meglio nei mesi successivi ho ridotto a 1 o 2 volte a settimana abbondanti l'irrigazione.

Ho fatto male?

IMG_20150717_194801.jpg IMG_20150717_194818.jpg IMG_20150717_195003.jpg

Queste prime 3 foto che vedi era il mio prato a fine Luglio / inizio Agosto: mi pareva MOLTO in salute, siete d'accordo?


A metà settembre ho fatto la prima concimazione con Evergreen Antistress ad alto titolo di potassio.

Poi a Settembre inoltrato ho avuto un attacco di Plantago e comunque a foglia larga su tutto il prato e chi mi ha fatto il giardino, dato che siamo amici in ottimi rapporti mi ha diserbato (non so con quale prodotto).
Ora il plantago si è via via ritirato / secchito / morto

e il mio prato si presenta già sterpaglia gialla e comunque secca (è il primo anno quindi per me è una novità ma sapevo da internet che più o meno diventa così).

Ecco le foto del mio prato 10 giorni fà ad inizio ottobre, anche se un po' mosse spero riusciate a comprendere

IMG_20151002_074234.jpg IMG_20151002_074243.jpg

c'era ancora qualche plantago che ora via via è andato sempre più scemando in questi ultimi giorni.
Nella seconda foto, se notate in fondo con il confine con il vicino, ecco quell'erba POA ANNUA (come voi mi avete scritto) che pian piano sta comparendo sempre più un po' in tutto il giardino e che era la mia più recente preoccupazione.

Quindi questa Poa che continua a crescere in questi ciuffetti sempre più alti, non la taglio nonostante probabilmente si alzerà fino a che si piegherà?
Aspetto dicembre e la diserbo direttamente come da Vs indicazioni?
Altrimenti non ho problemi in questo periodo a passare ancora un paio di volte il rasaerba per tenerla bassa.

Grazie ancora a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie per i consigli.

Preciso e rispondo: a Giugno il primo mese dopo aver seminato finchè son cresciuti i primi ciuffetti, bagnavo 1 volta al giorno, qualche volta anche oltre

Poi quando è cresciuta ancora meglio nei mesi successivi ho ridotto a 1 o 2 volte a settimana abbondanti l'irrigazione.

Ho fatto male?
Dipende da quanta sete avesse....personalmente le reputo eccessive 2 irrigazioni settimanali "abbondanti" (cosa significa?)
Vedi l'allegato 228674 Vedi l'allegato 228677 Vedi l'allegato 228680

Queste prime 3 foto che vedi era il mio prato a fine Luglio / inizio Agosto: mi pareva MOLTO in salute, siete d'accordo?
Non molto, mancano decisamente le concimazioni. Si vede chiaramente che è stentato.

A metà settembre ho fatto la prima concimazione con Evergreen Antistress ad alto titolo di potassio.
E prima nulla da segnalare?
Poi a Settembre inoltrato ho avuto un attacco di Plantago e comunque a foglia larga su tutto il prato e chi mi ha fatto il giardino, dato che siamo amici in ottimi rapporti mi ha diserbato (non so con quale prodotto).
Ora il plantago si è via via ritirato / secchito / morto
Dipende da quale prodotto ha impiegato! Non tutti i selettivi sono sicuri sulla gramigna, non vorrei che per eliminare il plantagoi ti avesse debilitato il cynodon
e il mio prato si presenta già sterpaglia gialla e comunque secca (è il primo anno quindi per me è una novità ma sapevo da internet che più o meno diventa così).
Non è ancora il periodo per cui un cynodon vada in dormienza....se ti guardi attorno ne vedrai ancora di splendidamente verdeggiante
Ecco le foto del mio prato 10 giorni fà ad inizio ottobre, anche se un po' mosse spero riusciate a comprendere

Vedi l'allegato 228682 Vedi l'allegato 228684

c'era ancora qualche plantago che ora via via è andato sempre più scemando in questi ultimi giorni.
Nella seconda foto, se notate in fondo con il confine con il vicino, ecco quell'erba POA ANNUA (come voi mi avete scritto) che pian piano sta comparendo sempre più un po' in tutto il giardino e che era la mia più recente preoccupazione.

Quindi questa Poa che continua a crescere in questi ciuffetti sempre più alti, non la taglio nonostante probabilmente si alzerà fino a che si piegherà?
Aspetto dicembre e la diserbo direttamente come da Vs indicazioni?
Altrimenti non ho problemi in questo periodo a passare ancora un paio di volte il rasaerba per tenerla bassa.

Grazie ancora a tutti
Ma tu pensa.....il plantago vegeta ancora mentre la gramigna soffre. Entrambe sono macroterme....
Ci sono stai diversi errori nella gestione...
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per le dritte, mi avete aperto gli occhi.

Ora quindi come procedo?
Devo quindi concimare ancora?
Come ben consigliato da Cigolo aspetto dicembre la dormienza dopo le prime gelate e poi do una diserbata con il Glifosate per levare la Poa Annua che sta verdeggiando qua e là ovunque?

Da ignorante vi chiedo: con il Glifosate che è un totale, non danneggio anche la Cynodon? E' un totale quindi che va a colpire solo le infestanti?

Magari vi posterò una foto in risoluzione più bella tra un mesetto così mi consigliate meglio prima di agire ancora, in base alla sua evoluzione.

Grazie per il momento a tutti, gran bella comunità
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma tutto il Cynodon è marrone e non c'è nemmeno qualche ciuffetto verde?

Se fosse così io non spenderei nemmeno i soldi a dicembre per diserbare... partirei da capo prossima primavera, come dice White troppo strano che sia già tutto in dormienza.

PS: a me dalle foto non sembra Cynodon
 

Franco71

Giardinauta
Anche io ho un prato di cynodon... 250mq installati tre anni fa.
Grazie per i consigli.

Preciso e rispondo: a Giugno il primo mese dopo aver seminato finchè son cresciuti i primi ciuffetti, bagnavo 1 volta al giorno, qualche volta anche oltre
Bene... effettivamente va tenuto sempre umido (non zuppo) fino a quando inizia a spuntare. Per aiutare la germinazione e coprire i primi fabbisogni del giovane prato, insieme alla semina, è consigliabile concimare con un concime con alto titolo di fosforo tipo starter.
Poi quando è cresciuta ancora meglio nei mesi successivi ho ridotto a 1 o 2 volte a settimana abbondanti l'irrigazione.
Ho fatto male?
Io irrigo tenendo in considerazione l'evotraspirazione del prato: se fa caldo e c'è vento bisogna irrigare più frequentemente...ma la quantità consigliata è sempre di 20mm.
Un prato giovane, che non ha ancora un apparato radicale sviluppato, che non ha avuto una concimazione iniziale ha bisogno di ricevere acqua più frequentemente rispetto ad un prato maturo questo perchè le radici sono sottili e superficiali.
Con il caldo che abbiamo avuto, irrigare 1 volta a settimana mi sembra pochino...
Vedi l'allegato 228674 Vedi l'allegato 228677 Vedi l'allegato 228680
Queste prime 3 foto che vedi era il mio prato a fine Luglio / inizio Agosto: mi pareva MOLTO in salute, siete d'accordo?
Purtroppo non lo vedo molto in salute: sicuramente gli è mancata la pappa e forse anche acqua.
A metà settembre ho fatto la prima concimazione con Evergreen Antistress ad alto titolo di potassio.
Dopo il primo mese, va dato un concime ad alto titolo di azoto di cui il cynodon è particolarmente esigente.
Indicativamente nei mesi più caldi e con maggiore irradiazione solare puoi dare dai 3 ai 5gr di azoto per mq.
Poi a Settembre inoltrato ho avuto un attacco di Plantago e comunque a foglia larga su tutto il prato e chi mi ha fatto il giardino, dato che siamo amici in ottimi rapporti mi ha diserbato (non so con quale prodotto).
Ora il plantago si è via via ritirato / secchito / morto
e il mio prato si presenta già sterpaglia gialla e comunque secca (è il primo anno quindi per me è una novità ma sapevo da internet che più o meno diventa così).
Secondo me, il prato era già sofferente e il diserbante non ha aiutato...
Ecco le foto del mio prato 10 giorni fà ad inizio ottobre, anche se un po' mosse spero riusciate a comprendere

Vedi l'allegato 228682 Vedi l'allegato 228684
Solo per farti capire: le prime due sono macro delle zone meno assolata e quella più assolata fatte il 10Ottobre2013...
mentre l'ultima si riferisce all'ultimo taglio che ho fatto il 4novembre2013...
siamo in zone climatiche diverse e quindi io sono avvantaggiato.
2013-10-10 16.58.34.jpg 2013-10-10 16.58.17.jpg 2013-11-04 11.34.03.jpg
Quindi questa Poa che continua a crescere in questi ciuffetti sempre più alti, non la taglio nonostante probabilmente si alzerà fino a che si piegherà?
Aspetto dicembre e la diserbo direttamente come da Vs indicazioni?
Altrimenti non ho problemi in questo periodo a passare ancora un paio di volte il rasaerba per tenerla bassa.

Grazie ancora a tutti
Io continuerei a tagliare per tenere basse le infestanti in modo che non vadano a seme e dopo del taglio passerei un antigerminello.
A dicembre assicurati che il prato sia completamente giallo e passa un diserbante totale a base di glifosate.
Se è cynodon si riprenderà l'anno prossimo, altrimenti amen...

A fine febbraio/marzo ancora una passta di antigerminello.
Ad aprile incomincia a concimare; indicativamente ti servono per 100mq:
Aprile N=20g
Maggio N=80gr
Giugno N=290gr
Luglio N=470gr
Agosto N=400gr
Settembre N=120gr
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
ok, grazie per le dritte, mi avete aperto gli occhi.
Da ignorante vi chiedo: con il Glifosate che è un totale, non danneggio anche la Cynodon? E' un totale quindi che va a colpire solo le infestanti?

Il glifosate viene assorbito per via fogliare. Quindi se il cynodon è giallo non ne assorbirà e quindi non ne risentirà.
Per questo motivo, una settimana prima di passare il diserbante, evita di tagliare il prato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fatti dire dal tuo amico, quale diserbante ha usato per debellare il prato.....il problema è li.:fischio:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa il ritardo fai una buca in giro e cerca qualcosa che assomigli a questo o questo se li trovi fai un trattamento con del clorpyrifos o deltametrina e tieniti in campana per il prossimo anno.

Dicevo scusa il ritardo anche perché è possibile che siano già tutti trasformati e andati per altri lidi, ma il prossimo anno torneranno per cui verso la metà di settembre fai un primo trattamento (o alla cieca o cercali e poi spara :lol:)

Per quanto riguarda il glifosate va dato eventualmente solo quando il bermudagrass è in dormienza profonda che qui da me (Lazio) si ottiene a stento a Gennaio!!!
 
Alto