• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi i presento

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao a tutti i giardinauti
mi chiamo Rosanna, è la prima volta che entro in questo forum. Come tutti voi amo le piante ed i fiori e poichè quando si ama si vuole conoscere tutto dell'amato bene , stando tra di voi ho scoperto un nuovo modo per conoscerle sempre di più e di questo ne sono molto felice
Ultimamente mi hanno regalato dei semi di Nelumbo Nucifera, vorrei provare a riprodurre la pianta dal seme. Sarei molto grata a colui o colei che si è già cimentato in questa prova se volesse darmi qualche suggerimento utile .Le istruzioni che ho ricevuto sono in inglese ed io qualche difficoltà.
Vi ringrazio anticipatamente
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Benvenuta Rosanna,bellissimo il tuo avatar!!
Per i consigli chiedi a qualcun'altro che io son ignorante su tutto(posso leggere ma dar consigli di certo no!:martello: ),l'unica cosa di cui son esperta è il ca..eggiamento!!:lol:
 

Commelina

Master Florello
mi chiamo Rosanna, è la prima volta che entro in questo forum
benvenuta anche da parte mia, rosanna!!!

per permalosa: ma non era sasti che doveva accogliere i nuovi???

sasti, dove sei? c'è rosanna....è nuova!!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ringrazio

ti ringrazio di cuore
per il benvenuto e per i bacini spinosi.Deduco che ami le piante grasse anch'io,ne possiedo una discreta quantità. Abito a Sassari in periferia e dopo anni di fatica sono riuscita ad avere un giardino, dove pianto di tutto e di più.Il mio giardino è tutto fuorchè ordinato e geometrico.Possiedo una vasca dove coltivo le ninfee. Mio figlio mi ha spedito dei semi di fior di loto dall'Inghilterra, ora il mio più grande desiderio è non deluderlo e farli nascere per la prossima estate.
ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
:hands13: :hands13: :hands13: benvenuta!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
:flower: :flower: :flower:
 

silvia60

Florello
Sasti,psss,Sasti.......mai vorrei attirare la tua attenzione........:storto: Ma c'è Rosanna da salutare......su dai al lavoro!
Su Sastina di zia,molla quel cuscino:sleep2: :sleep2:
Dai anche Rosanna è sarda,magari è veramente tua zia!
Ho capito............Ciao Rosanna benvenuta!:flower:
 

thuya

Florello
Benvenuta Rosanna!!!! :hands13: :hands13:

credo che Sasti debba essere esonerata per ritardo eccessivo :lol: :lol: :lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda la tua domanda, non ho mai seminato questa pianta e quindi mi limito a dirti quel poco di teorico risultato di ricerche sui vari tipi di semi e tecniche di semina. e che riguarda la necessità di “stratificarne” i semi per farli uscire dalla dormienza embrionaria sottoponendoli ad un periodo di freddo (positivo +4-5°C) per ottenere la successiva germinazione.
La “stratificazione ” consiste nello stratificare i semi in un substrato umido (sabbia o torba) lasciato all’aperto durante l’inverno, esposto alle basse temperature naturali. Il periodo di trattamento varia da specie a specie e dipende in genere dal clima di origine della pianta.
Ci sono altri sistemi che prevedono l’uso del frigorifero o, addirittura, del freezer per accelerare la stratificazione ma il metodo naturale rimane il più semplice ed il più, appunto, “naturale”
Spero che chi ha conoscenze specifiche ti sappia dare informazioni più precise e ti auguro i migliori risultati.
Ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ringraziamenti

Vi ringrazio per l'accoglienza,sono felice di stare tra di voi.
Credo che mi troverò bene. Ancora ho di difficoltà a muovermi speditamente nel sito, a capire i vari termini, ma spero con il vostro aiuto di riuscire. Non sono molto esperta di computer, accetto volentieri suggerimenti.
:love: :love: :love:
 
M

marco48

Guest
Benvenuta Rosanna, vedrai che ti troverai bene con noi e non preoccuparti perchè non sei pratica di pc, chiedi se hai problemi e qualcuno rispondrà.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vi ringrazio per l'accoglienza. Thuya mi piace il tuo avatar,sai perchè ?possiedo un boxer anch'io è sembra Zoe quando era ancora una cucciolotta. Ora ha quasi 2 anni,è affettuosissima,rompiscatole, ma mi piace tanto.
 

riccardo89

Aspirante Giardinauta
benvenuta

benvenuta rosanna mascia...sn riccardo e sono della provincia di viterbo....
sono lieto se posso di aiutarti e aiutare tt voi...un saluto
 
Alto