• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento

  • Creatore Discussione the-bluefairy
  • Data di inizio
T

the-bluefairy

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta, aspettiamo ora le foto delle tue piante, quando naturalmente sarà il momento :).

PS: nei vivai vengono erroneamente chiamate 'alba' le plumerie facenti capo alla Plumeria rubra forma acutifolia e la tua (prima foto) è una di queste. La Plumeria alba esiste, ma è pressochè sconosciuta in Italia e scarsamente coltivata nel mondo. La quinta foto è un'altra specie di plumeria, geneticamente stabile, originaria del Venezuela, Plumeria pudica, anche questa pressochè sconosciuta anche perchè più delicata delle forme della rubra, è sempreverde con la foglia dalla caratteristica forma a freccia; superfiorifera, ma assolutamente priva di profumo.

Grazie per il chiarimento Pietro, infatti la mia Alba avrà le foglie più larghe e appuntite....appunto acutifolia...sinceramente ho dovuto raccogliere informazioni da sola su queste piante, perchè il vivaio che me l'ha venduta l'Alba non ha potuto fornirmi nessuna....questa è la mia pianta più grande ed ha un terriccio totalmente inadeguato, sarò fortunata se la pianta ce la fa fino all'inverno, poi l'anno prossimo la trapianto e le farò un misto ben drenante da sola.
 
P

pinky

Guest
Ciao e benvenuta!!!!!:froggie_r :froggie_r
La tua passione è contagiosa! Non conoscevo questa pianta :martello: e mi sto documentando, vorrei capire se qua nella mia zona può star bene!!!!!!!!
 
M

malvina

Guest
Ciao bluefairy! Da quando ho letto la tua presentazione mi sono invaghita delle plumerie! Sono bellissime. Ho cercato in lungo e in largo su internet, ma evidentemente non abbastanza in lungo e in largo, perchè non ho trovato niente di più vicino della Thailandia! Dato che sono toscana anch'io, puoi darmi qualche indirizzo di vivaio dove trovarle? Sta diventando una specie di ossessione....Help!
 
F

fedorina

Guest
BENVENUTA!!!!!!!!!! :hands13:

P.S. I fiori sono davvero stupendi! :eek:k07:
 
Alto