T
the-bluefairy
Guest
Pietro Puccio ha scritto:Ciao e grazie per la risposta, aspettiamo ora le foto delle tue piante, quando naturalmente sarà il momento .
PS: nei vivai vengono erroneamente chiamate 'alba' le plumerie facenti capo alla Plumeria rubra forma acutifolia e la tua (prima foto) è una di queste. La Plumeria alba esiste, ma è pressochè sconosciuta in Italia e scarsamente coltivata nel mondo. La quinta foto è un'altra specie di plumeria, geneticamente stabile, originaria del Venezuela, Plumeria pudica, anche questa pressochè sconosciuta anche perchè più delicata delle forme della rubra, è sempreverde con la foglia dalla caratteristica forma a freccia; superfiorifera, ma assolutamente priva di profumo.
Grazie per il chiarimento Pietro, infatti la mia Alba avrà le foglie più larghe e appuntite....appunto acutifolia...sinceramente ho dovuto raccogliere informazioni da sola su queste piante, perchè il vivaio che me l'ha venduta l'Alba non ha potuto fornirmi nessuna....questa è la mia pianta più grande ed ha un terriccio totalmente inadeguato, sarò fortunata se la pianta ce la fa fino all'inverno, poi l'anno prossimo la trapianto e le farò un misto ben drenante da sola.