• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento

  • Creatore Discussione the-bluefairy
  • Data di inizio
T

the-bluefairy

Guest
Ciao a tutti, sono nuova su giardinaggio.it.
Anche se ammetto non è la prima volta che finisco qui. Tante volte cercando una soluzione per qualche disastro in giardino il mio browser mi indica questo sito dove posso trovare la soluzione.
Ho pensato sarà il caso di iscrivermi.
Un paio di cose su di me.
Sono appassionata di giardinaggio (ovviamente), ho numerosi cactus e succulenti , potulacche, gerani, oleandri, phitosphori ma in particolar modo amo le Plumerie (Frangipani) un alberello proveniente dall'Hawaii (i suoi profumatissimi fiori vengono usati per fare le famose collane-Lei- Hawaiiane).
Purtroppo in commercio ho trovato solo una varietà (Plumeria Alba), ma ne ho trovate ed acquistate tante altre tramite internet.
Spero in futuro di trovare altri appassionati di questa meravigliosa pianta, intanto
cercherò di imparare tante cose (perchè di imparare non si smette mai) da voi e spero di poter dare qualche buon consiglio anch'io.
Ciao, Ciao, Ciao
:flower:
 
E

enigma_sr

Guest
Ciao

be che dire benvenuta tra noi anche io sono nuovo cmq !!!!! :lingua:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
the-bluefairy ha scritto:


Sono appassionata di giardinaggio (ovviamente),...ma in particolar modo amo le Plumerie (Frangipani) .... Purtroppo in commercio ho trovato solo una varietà (Plumeria Alba), ma ne ho trovate ed acquistate tante altre tramite internet.
Spero in futuro di trovare altri appassionati di questa meravigliosa pianta, i

Ciao, di appassionati ce ne sono di sicuro e la tua presenza può incoraggiare altri che si sono arresi al primo insuccesso, ritenendole, a torto, piante difficili da coltivare. Se ne hai la possibilità, mostraci qualche foto delle tue.
 

yeye27

Master Florello
Ciaooooo!!!..........

:flower: Benvenuta BlueFairy!!!!:hands13: :flower:

:Saluto: :love_4:
yeyè
 
T

the-bluefairy

Guest
Plumerie

Pietro Puccio ha scritto:
Ciao, di appassionati ce ne sono di sicuro e la tua presenza può incoraggiare altri che si sono arresi al primo insuccesso, ritenendole, a torto, piante difficili da coltivare.

Io non trovo che siano difficili a coltivarli. Essenzialmente hanno bisogno di 4 cose per esser felici, tanto sole d'estate, riparo dal gelo in inverno, terreno con buon drenaggio e anaffiature abbondanti ma molto sporadiche. Non amano avere i piedi bagnati. Quando vogliono l'acqua te lo fanno sapere. In poche parole uno le può trattare come se fossero delle piante grasse.

Io per ora non ho fiori, essendo tarda primavera e con il fatto che abbiamo avuto un mese piovoso e non molto caldo, comincio ad avere le prime foglioline e inflorescenze. Questo è uno dei rami della mia Alba.
100_1785.jpg


Vi posso allegare alcune foto per appetizer. Le foto non sono scattate delle mie piante, ma delle piante madri o presi da internet per mostrarvi i colori della varietà. Ho iniziato solo quest'anno ad occuparmi di queste piante, quindi sono tutte in fase di crescita. Ci vuole un pò più calore e meno acqua!
Questa è stata scattata in giardino di mio fratello lo scorso febbraio in Australia,

Plumie-for-web.jpg

e altre dei fiori che presto (spero) dovrei vedere, se il tempo me lo permette..
Plumeria rubra var. registrata 'Chompoo nut' propagata per talea (proveniente dal Belgio)

Chompoonut.jpg

'Hula-Girl' var. non registrata (prov.Florida,USA) da semi

Hula_Girl.jpg

Red-Curly (Sicilia-Italia)da semi e Pinkerblue (Australia) da semi
Pinkerblue.jpg
(quest ultimo non è stato facile a trovare)

I fiori sono da togliere il fiato e dipende dalla varietà hanno un profumo inebriante (gelsomino, rosa, peppermint, miele, pesca, speziato etc.)
Ce ne sono migliaie di varietà, e con ogni semina questo numero va ad aumentare perchè molto spesso i fiori della nuova pianta non hanno lo stesso esatto colore della pianta madre.
Spero di aver fatto incuriosire alcuni/e di voi. Io sono letteralmente pazza per queste piante.
Ciao, Agi

E grazie ancora per il caloroso benvenuto!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e grazie per la risposta, aspettiamo ora le foto delle tue piante, quando naturalmente sarà il momento :).

PS: nei vivai vengono erroneamente chiamate 'alba' le plumerie facenti capo alla Plumeria rubra forma acutifolia e la tua (prima foto) è una di queste. La Plumeria alba esiste, ma è pressochè sconosciuta in Italia e scarsamente coltivata nel mondo. La quinta foto è un'altra specie di plumeria, geneticamente stabile, originaria del Venezuela, Plumeria pudica, anche questa pressochè sconosciuta anche perchè più delicata delle forme della rubra, è sempreverde con la foglia dalla caratteristica forma a freccia; superfiorifera, ma assolutamente priva di profumo.
 
Alto