• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di narciso: mi aiutate a capirci qualcosa?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Lo scorso anno chiesi consigli sui bulbi di narciso, perché per due anni di seguito, dopo averli estratti dal terreno e conservati seguendo le regole, mi ero ritrovata con bulbi completamente svuotati.
Mi fu detto che i bulbi di narciso non vanno estratti dal terreno. Ho seguito questo consiglio.
Questa mattina ho provato a smuovere la terra e ho trovato solo un bulbo in buone condizioni, gli altri o marci o svuotati.
A questo punto non so più cosa fare, se non ricomprarne altri.
Mi venite in aiuto? Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
C'è qualcuno o qualcosa che li mangia oppure il terreno resta sempre troppo umido.
Sì, i narcisi non vanno mai tolti da terra: anno dopo anno si infoltiscono e, quando son troppo fitti e la fioritura scarseggia, a fine fioritura si estirpano senza rompere le foglie, si selezionano e si ripiantano subito a 10-20 cm di distanza tra di loro.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
C'è qualcuno o qualcosa che li mangia oppure il terreno resta sempre troppo umido.
Sì, i narcisi non vanno mai tolti da terra: anno dopo anno si infoltiscono e, quando son troppo fitti e la fioritura scarseggia, a fine fioritura si estirpano senza rompere le foglie, si selezionano e si ripiantano subito a 10-20 cm di distanza tra di loro.
Grazie per aver risposto.
Il terreno del mio giardino è fatto da terra di riporto ed è piuttosto arido. Tutti gli anni smuovo la terra e vi mescolo dello stallatico almeno 15/20 gg prima di interrare qualsiasi bulbo.
Animali? Non ho trovato buchi o terra smossa.
Mah!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Tagli il fiore sforito mantenendo, però, le foglie sino a quando non sono completamente secche?
Sempre.
Per tanti anni ho estratto i bulbi dal terreno e al momento dell'impianto erano ancora buoni. Negli ultimi due anni li ho ritrovati svuotati, per questo quest'anno li ho lasciati in terra, seguendo i consigli ricevuti qui nel forum.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per diversi anni, poiché non mi piacevano quelle foglie che man mano seccavano nelle aiuole, io li estraevo e li interravo tutti insieme in cassette della frutta ricoperte di un foglio di plastica bucherellato sul fondo e un bel po' di terra da giardino. Li mettevo da parte e di acqua prendevano quella che veniva dal cielo (che sgrondava dai fori del telo plastico) e a tempo debito li interravo nuovamente.
Potresti provare con qualche bulbo, se il problema sta nell'eccesso di acqua che li fa marcire o in qualche masticatore che se li mangia potresti accorgertene.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per diversi anni, poiché non mi piacevano quelle foglie che man mano seccavano nelle aiuole, io li estraevo e li interravo tutti insieme in cassette della frutta ricoperte di un foglio di plastica bucherellato sul fondo e un bel po' di terra da giardino. Li mettevo da parte e di acqua prendevano quella che veniva dal cielo (che sgrondava dai fori del telo plastico) e a tempo debito li interravo nuovamente.
Potresti provare con qualche bulbo, se il problema sta nell'eccesso di acqua che li fa marcire o in qualche masticatore che se li mangia potresti accorgertene.

Io estraggo le bulbose quando le foglie sono quasi ingiallite, così posso ritrovare i bulbi facilmente.

Poco fa ho smosso le terra nella striscia di terreno destinata ai narcisi e ne ho ritrovati altri 4/5 in buono stato. Ho notato che erano tutti in una zona dove non sono arrivati i fiori secchi della mia albizia. Chiedo perciò agli esperti del forum (Stefano Sangiorgio e tutti gli altri) se può esserci qualche correlazione.
Grazie.
 

Mile

Florello Senior
In passato é successo anche a me di non trovare più i bulbi di narciso (che io lascio da anni sempre a terra), Responsabili erano presumibilmente le larve del maggiolino
 
Ultima modifica:
Alto