• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a salvargli la vita?

U

uga

Guest
Una mia amica ovviamente non appassionata di giardinaggio, ha ricevuto in regalo da suo figlio (che era andato, nel periodo di Pasqua in Olanda), una reticella piena di bulbi di tulipano. Ora me li ha regalati, ma dopo averli tenuti per parecchi giorni in macchina in una busta di plastica e quindi mal conservati. Dato che oramai è tardi e non li posso piantare (sbaglio?) vorrei tanto sapere da voi come posso salvarli per la stagione prossima. Tenete presente che alcuni di loro hanno già i butti e altri odorano di "muffa". Posso ancora fare qualcosa? Mi dispiacerebbe gettarli, sarebbe veramente uno spreco! Aspetto con ansia i vostri suggerimenti che spero non si facciano attendere perchè mi sembra che sia passato anche troppo tempo per quei poveri tulipani, e solo chi ama i fiori come noi può capirlo. Grazie mille

P

paput

Guest
Personalmente agirei in questo modo. I bulbi sani o tali li metterei in luogo buio e non umido, quando l'occhio perderà definitivamente il suo vigore, pulitura, sistemazione in luogo secco e aerato e buio.Pronti per l'anno a venire.Gli altri se proprio sono marci o vanno incontro a questo problema, be farei iltentativo di ripiantarli in terrina di sabbia e torba provando a vedere ase con un concime apposito possano riacuistare l'antico vigore.Ma è solo un estremo tentativo.Fammi avere notizie in proposito.Ciao grazie

P

paput

Guest
Ho, visto che sei di Livorno.Amo quella città che è la mia seconda citta, la conosco come le mie tasche , evoglio bene ai livornesi.Di nuovo ciao.Forza Livorno

U

uga

Guest
Mi tornerebbe più comodo seguire il consiglio di Asclepias, ma voglio provare anche a fare come dice Paput. Dato che questi bulbi sono tanti, proverò a piantarne qualcuno e conserverò gli altri come da istruzioni.- Hai visto mai che in un modo o nell'altro riesco a combinare qualcosa?
Ma cosa significa "quando l'occhio perderà il suo vigore"? Forse quando i "butti" sono appassiti? Scusate ma sono ignorante in materia, come avrete certamente notato. Grazie per le risposte e un grazie a Paput per le belle cose che ha detto su Livorno e i livornesi. Gli apprezzamenti fanno sempre piacere, sopratutto da parte di chi abita in un posto "mica male" come Viareggio che è mitico: Ciao e fammi sapere dell'"occhio".

Alto