• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a scegliere?!

lill@75

Guru Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto,è quasi un mese che ho deciso di ordinare delle orchidee ma non riesco a decidermi:D......
Per alcune ho praticamente deciso ma non vorrei prendere piante impossibili per il mio clima;le coltivo in casa,ho scoperto da poco che a umidità sono messa piuttosto bene(intorno al 70% di solito),purtroppo in inverno il sole non mi arriva per niente dove ho posizionato le orchi,ma dalla primavera posso metterle fuori.in inverno posso mantenere minime intorno ai 16-18 gradi e massime tra i 20-22,in estate non sono sicura di riuscire a non superare i 30 purtroppo,se i miei vedono marchingegni elettrici per controllare luce o temperatura mi cacciano:martello2:cry:
ora la lista,queste sono praticamente scelte(forse:D):
Phalaenopsis Mini Mark
Amesiella Monticola
Aerangis Fastuosa
Howeara Lava Burst
forse:Trichopilia Tortilis x Turialbae
Sarcochillus Fitzgeraldii
vorrei un Angraecum tra Florulentum-Elephantinum o Didieri.....
Mi piacciono i Dendrobium del gruppo 3 ma credo che il caldo estivo sia un prolema,idem per gli Oncidium:cry:
Scusate il papiro ma se non mi aiutate non ne vengo a capo e così sono troppeeeeee:martello:
chi mi aiuta???:flower:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao, senti tanto per capirci qualcosa in più, non t'arriva il sole ma la luminosità com'è????
Luce artificiale nessuna speranza??????
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
... Scusate il papiro ma se non mi aiutate non ne vengo a capo e così sono troppeeeeee:martello:
chi mi aiuta???:flower:


nella scelta non posso davvero aiutarti, ma ti faccio i complimenti per la brevità

io, solo per introdurre il problema, avrei impiegato qualche decina di pagine :hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
si hai ragione Green,allora posso dirti che sono praticamente a nord(il sole arriva in estate,per un'oretta al tramonto),però sto al secondo piano e non ho edifici davanti(almeno quello:martello:)perchè c'è un bel piazzale.in camera mia le tengo spiccicate al vetro e senza tenda....temo di non poter fare di più,ma il problema si pone solo in inverno.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Lilla, complimenti per la lista, qui non si scherza eh! Anch'io ho pronta una lista, moooolto più ridotta della tua però, ma non oso fare adesso l'ordine perchè non so quando potrebbero arrivare a destinazione le piante. Purtroppo, qui dalle mie parti, la consegna della posta è in notevole ritardo xchè hanno dato in appalto il servizio e, ahimè, è un disastro.... passa anche una settimana senza vedere niente. Spero che le cose si sistemino quanto prima perchè avevo pensato di farmi un bel regalino per il mio compleanno.
:Saluto::flower::Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
io dopo aver visto la mini mark dal vero non avrei dubbi :p

per chi ha dubbi su compere on line vi assicuro che nardotto spedisce in maniera perfetta. le spedizioni sono con sda e arrivano entro massimo 48 ore, sia a me e alle mie amiche ha impiegato meno di 24 ore (le hanno spedite il pomeriggio e entro le 14 del giorno dopo erano da noi!)
 

lill@75

Guru Giardinauta
Lilla, complimenti per la lista, qui non si scherza eh! Anch'io ho pronta una lista, moooolto più ridotta della tua però, ma non oso fare adesso l'ordine perchè non so quando potrebbero arrivare a destinazione le piante. Purtroppo, qui dalle mie parti, la consegna della posta è in notevole ritardo xchè hanno dato in appalto il servizio e, ahimè, è un disastro.... passa anche una settimana senza vedere niente. Spero che le cose si sistemino quanto prima perchè avevo pensato di farmi un bel regalino per il mio compleanno.
:Saluto::flower::Saluto:

e non ho messo la cattleya che vuole prendere mia sorella:lol:è più indecisa di me,so solo che la vuole col fiore verde o giallo(se non cambia idea:D)
anche qui le poste non sono velocissime,quelle che presi in agosto mi arrivarono dopo una settimana ed erano disidratate,però qui non fa molto freddo e da quel punto di vista non rischio,in estate non ne prendo più.
 

lill@75

Guru Giardinauta
io dopo aver visto la mini mark dal vero non avrei dubbi :p
per chi ha dubbi su compere on line vi assicuro che nardotto spedisce in maniera perfetta. le spedizioni sono con sda e arrivano entro massimo 48 ore, sia a me e alle mie amiche ha impiegato meno di 24 ore (le hanno spedite il pomeriggio e entro le 14 del giorno dopo erano da noi!)
si la Mini Mark è stupenda(la tua è adorabile:love:)è una delle poche che sono sicura di prendere,la voglio mettere su zattera.
Anch'io ho intenzione di ordinare da Nardotto,mi sembrano molto professionali e ne sento parlare molto bene:eek:k07:
 

Aussie

Guru Giardinauta
e non ho messo la cattleya che vuole prendere mia sorella:lol:è più indecisa di me,so solo che la vuole col fiore verde o giallo(se non cambia idea:D)
anche qui le poste non sono velocissime,quelle che presi in agosto mi arrivarono dopo una settimana ed erano disidratate,però qui non fa molto freddo e da quel punto di vista non rischio,in estate non ne prendo più.
Lilla, scusa l'ignoranza ma sda cosa sta a significare? E' un corriere espresso? Se è così potrei anche decidere di fare l'ordine perchè delle poste italiane non mi fido, visto come stanno andando le consegne.
Ciao
 

greenstone

Giardinauta Senior
X Aussie: NeC spediscono per corriere, quindi le poste non c'entrano, come ti ha già detto Vesna in 24-48 ore arrivano!!!!!!

X Lill@: non vorrei sembrarti pessimista ma con una finestra a nord senza luce artificiale la vedo un po' "buia", d'accordo che non ho idea fino a quando le puoi lasciare fuori li da te, però così a memoria comincerei a scartare cattleye e angraecum, per le altre dovrei fare qualche ricerca, comunque mi sembra una situazione da Paphio e poco altro!!!!
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Posso accodarmi al topic di Lill@? Avevo intenzione di aprirne anche io uno simile ed approfitto!
Da poco mi sono "insediata" nel nuovo posto di lavoro, e siccome le phal che avevo nel posto precedente ora hanno trovato la loro dimora a casa, è tempo di comprare qualche nuova orchi per rallegrare l'ufficio :hands13:
La mia scrivania è davanti ad una grande finestra schermata da veneziane, e prende luce nel pomeriggio. L'ufficio è moderatamente caldo, subito sotto alla finestra c'è il termosifone. La pianta (o le piante) starebbe sulla mia scrivania, quindi non dovrebbe essere troppo ingombrante nè alta.
Vorrei un fiore allegro e colorato... forse sull'arancio, viola, o rosso intenso.
Stavo pensando ad una phal, ma che altre tipi di orchi potrei inserire in questo ambiente? (non i paphio, perchè non mi piacciono tantissimo e non fanno abbastanza colore....)
Mi piacerebbe comprare una mini mark e/o una equestris :love: potrebbero andare bene? Non vorrei prendere una piccina per farla soffrire!
Grazie a tutti per l'aiuto... e buona serata!


PS. Lill@ prendila assolutamente la mini mark.... hai visto quella di Vesna? E' uno spettacolo!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
X Aussie: NeC spediscono per corriere, quindi le poste non c'entrano, come ti ha già detto Vesna in 24-48 ore arrivano!!!!!!

X Lill@: non vorrei sembrarti pessimista ma con una finestra a nord senza luce artificiale la vedo un po' "buia", d'accordo che non ho idea fino a quando le puoi lasciare fuori li da te, però così a memoria comincerei a scartare cattleye e angraecum, per le altre dovrei fare qualche ricerca, comunque mi sembra una situazione da Paphio e poco altro!!!!

bè non le rientro tanto presto ,considera che l'odontocidium(credo:confuso:)lo tengo fuori anche ora e sembra stare bene,ne ho un'altra che ha appena fiorito ma finchè non la metto qui sul forum non posso dirti cos'è(somiglia ad una cambria,coi fiori bordeaux scuri e lucidi,punte gialle,ma ne ho visti anche interamente bordeaux)è al terzo inverno sul balcone...
lo so che l'ideale sarebbero i paphio ma non mi riesce di farmeli piacere,è più forte di me....
 

greenstone

Giardinauta Senior
Non era per farti piacere i Paphio, era per rendere l'idea, senti dacci un'idea di min.-max estiva e invernale, se puoi tenere fuori tutto l'anno le "cambrie" si allargano le possibilità!!!
Quella che hai descritto dovrebbe essere una Colmanara "wild cat".
 

lill@75

Guru Giardinauta
Non era per farti piacere i Paphio, era per rendere l'idea, senti dacci un'idea di min.-max estiva e invernale, se puoi tenere fuori tutto l'anno le "cambrie" si allargano le possibilità!!!
Quella che hai descritto dovrebbe essere una Colmanara "wild cat".
lo so che non era per farmeli piacere:lol:è un mio cruccio non riuscire ad apprezzarli:martello:giusto qualcuno mi ispira un pò,quelli bianchi,ma non troppo:D
per la colmanara forse hai ragione,in google ci sono foto molto diverse.....la mia è quasi completamente bordeaux....quasi nera.
meno male che mi hai dato qualche speranza,allora ,ho due balconi,in quello a nord di solito porto le piante in estate perchè non friggano,l'altro prende il sole dal primo pomeriggio al tramonto,è sia coperto che chiuso sui lati e quindi ben riparato.
p
Per le temperature posso dirti che in estate si va tra i 18-20 (anche meno ma più o meno siamo su questi valori)di minima e per le massime se tengo fuori supero i 30.....non so bene perchè non mi ero mai preoccupata della temperatura finchè non avevo orchidee
se le mettessi in camera mia potrei stare tranquillamente sotto i 30 ma non farebbero il pieno di luce.
in inverno è quasi impossibile scendere a 0 gradi,e se capita è per pochissimo tempo,,di solito sono almeno 6-8e per le massime sul mio balcone raggiungo spesso i 20 gradi di pomeriggio,tranquillamente i 15....
vorrei riuscire ad essere più precisa:martello:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Penso che sia già abbastanza, se mi dai qualche giorno do un'occhiata a quelle che hai scelto tu e magari ti lancio qualche idea, sempre se ti va , beninteso!!!!!!
 

silvia60

Florello
Penso che sia già abbastanza, se mi dai qualche giorno do un'occhiata a quelle che hai scelto tu e magari ti lancio qualche idea, sempre se ti va , beninteso!!!!!!
Scusa Lill@ mi intrometto anch'io:D
Mario aspetto anche io!
Ho deciso per il mio primo ordine on-line anche perchè mi servono bark,sfagno etc.etc.
Io posso avere più luce rispetto a Lill@ e mi piaciono anche i paphio.
E vorrei anche un cymbidium.
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
beh allora Silvia prendine un bel pò,io sono dell'idea che bisogna provare,se hai tanta luce non dovresti avere grossi problemi...io comunque non mi arrendo:D,male che vada cerco di attrezzarmi con qualche lampadina....però bisogna che metto una bella lampada e non capiscono che è per le piante:D
la vedo dura:squint::storto:
:Saluto:
 
Alto