• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a scegliere?!

kevin62

Aspirante Giardinauta
prendile tutte,che poi ti pentirai di non averle prese.
x i dendrobium ,io li coltivo in serra ad una temperatura d'estate che arriva anche sui 35 gradi.e sono di tutti i gruppi(freddo,intermedio,caldo.)e fioriscono tutti.prendi prendi...:food:

lill@75

Guru Giardinauta
guardate le sto pensando tutte,mi si spaccano le meningi!!!:cry:comunque non rinuncio....bisogna solo escogitare qualcosa per fregare i miei genitori che hanno la fissa dei consumi elettrici,stavo già pensando a una lampada con timer da accendere quando non ci sono:slow:,sarebbe giusto per un paio di mesi in inverno:smok:
ho letto in un altro post di lampadine che non consumano tantissimo quindi vedrò di combinare qualcosa:ciglione:

lill@75

Guru Giardinauta
prendile tutte,che poi ti pentirai di non averle prese.
x i dendrobium ,io li coltivo in serra ad una temperatura d'estate che arriva anche sui 35 gradi.e sono di tutti i gruppi(freddo,intermedio,caldo.)e fioriscono tutti.prendi prendi...:food:

questo è interessante:froggie_rma in inverno che minime gli dai???perchè sul mio balconcino magari riescono a stare pure in inverno e li luce ne ho tanta....se riesco domani ci metto il termometro così vedo un pò le temperature

silvia60

Florello
guardate le sto pensando tutte,mi si spaccano le meningi!!!:cry:comunque non rinuncio....bisogna solo escogitare qualcosa per fregare i miei genitori che hanno la fissa dei consumi elettrici,stavo già pensando a una lampada con timer da accendere quando non ci sono:slow:,sarebbe giusto per un paio di mesi in inverno:smok:
ho letto in un altro post di lampadine che non consumano tantissimo quindi vedrò di combinare qualcosa:ciglione:

E cara sapessi! Io sono il genitore che rompe per i consumi!
Però credo anche io che con le lampade a basso consumo non ci sia problema!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Quando sono stato via per 10 giorni, la lampada dei semini l'ho collegata ad un timer e per 12 ore la tenevo accesa e 12 spenta, ma per integrare la luce delle piante ti basterebbe dalle ore 15 alle ore 18, infatti in inverno fino alle 15 c'è una buona luce, pensa che già ora a gennaio puoi anche fare dalle 16 alle 18, infatti le giornate si stanno allungando.
Se non sono tantissime le piante con 1 o 2 lampade a risparmio energetico da 25 w luna secondo me integri alla grande. inoltre quelle lampade puoi metterle anche a 20 cm dalle piante perchè non riscaldano praticamente nulla.

:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
E cara sapessi! Io sono il genitore che rompe per i consumi!
Però credo anche io che con le lampade a basso consumo non ci sia problema!
:eek::eek::eek:oh cavolo:lol:,pure io cerco di risparmiare,abbiamo solo elettrodomestici di classe A e lampade a basso consumo,ma i miei sono fissati,vaglielo a spiegare che l'impianto è vecchio e c'è dispersione:martello2...

Quando sono stato via per 10 giorni, la lampada dei semini l'ho collegata ad un timer e per 12 ore la tenevo accesa e 12 spenta, ma per integrare la luce delle piante ti basterebbe dalle ore 15 alle ore 18, infatti in inverno fino alle 15 c'è una buona luce, pensa che già ora a gennaio puoi anche fare dalle 16 alle 18, infatti le giornate si stanno allungando.
Se non sono tantissime le piante con 1 o 2 lampade a risparmio energetico da 25 w luna secondo me integri alla grande. inoltre quelle lampade puoi metterle anche a 20 cm dalle piante perchè non riscaldano praticamente nulla.

:Saluto:
il massimo che posso fare è una sola lampadina,due danno troppo nell'occhio:squint::fifone2::storto::eek:k07:

lill@75

Guru Giardinauta
riesumo il vecchio post per dirvi che finalmente ho fatto l'ordine:froggie_r(grazie a Green :love_4:che mi ha dato una mano,altrimenti non l'avrei finita più:martello:),purtroppo l'Amesiella non era nello shop :cry:ma quando mi chiamano per la conferma vedo se ne hanno ancora qualcuna
questa è la lista:
Aerangis Fastuosa
Phal Mini Mark
Trichopilia Tortilis x Turialbae
Brassolaeliocattleya Green Devil Ching Ruey
Potinara Anchung yoyo Fighting Fish
Dendrobium Pierardii
Dendrobium Palpebrae
Spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba:storto:

silvia60

Florello
riesumo il vecchio post per dirvi che finalmente ho fatto l'ordine:froggie_r(grazie a Green :love_4:che mi ha dato una mano,altrimenti non l'avrei finita più:martello:),purtroppo l'Amesiella non era nello shop :cry:ma quando mi chiamano per la conferma vedo se ne hanno ancora qualcuna
questa è la lista:
Aerangis Fastuosa
Phal Mini Mark
Trichopilia Tortilis x Turialbae
Brassolaeliocattleya Green Devil Ching Ruey
Potinara Anchung yoyo Fighting Fish
Dendrobium Pierardii
Dendrobium Palpebrae
Spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba:storto:

Lill@.....anche io ho fatto l'ordine e oggi ho ricevuto conferma:froggie_r:froggie_r Anche io grazie alla consulenza e l'estrema pazienza del carissimo Mario!:love:
Allora abbiamo due orchi in comune.....la mini mark e il dendrobium pierardii!
Che bello!:lol:

lill@75

Guru Giardinauta
Lill@.....anche io ho fatto l'ordine e oggi ho ricevuto conferma:froggie_r:froggie_r Anche io grazie alla consulenza e l'estrema pazienza del carissimo Mario!:love:
Allora abbiamo due orchi in comune.....la mini mark e il dendrobium pierardii!
Che bello!:lol:

bello!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
le altre non me le dici???:ciglione:
io però voglio anche l'amesiella monticola ......uff...la conferma te la hanno data via mail ho chiamano al telefono???:love_4:

silvia60

Florello
bello!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
le altre non me le dici???:ciglione:
io però voglio anche l'amesiella monticola ......uff...la conferma te la hanno data via mail ho chiamano al telefono???:love_4:

La conferma via mail...dovrebbero spedire inizio settimana prossimo....quindi se fai l'ordine anche tu le bambine viaggiano insieme:love:
le altre:
Dendrobium Mohlianum
Cymbidium insigne
Phapio claire de lune
Phapio conco bellatulum vietnamense
Cattleya intermedia var aquimi
Lo so ho esagerato.......:lol::lol:

winnie80

Giardinauta Senior
Lill@ che belle scelte!!mi piacciono tutte un sacco :hands13:ti auguro tanto che abbiano pure la monticola!
davvero complimenti!!

Silvietta :love_4: che spettacolo!!ti sei presa un sacco di meraviglie!!e quante poi!!!hai fatto benissimo :froggie_r quei paphio,stupendi!!:love:...ci ha messo lo "zampino tentatore" Mario..??:lol:

Poi ci mostrate tutto,quando arrivano vero?
posso chiedervi una cosa?vi ha detto che riesce a mandarvele in boccio qualcuna..?

silvia60

Florello
Lill@ che belle scelte!!mi piacciono tutte un sacco :hands13:ti auguro tanto che abbiano pure la monticola!
davvero complimenti!!

Silvietta :love_4: che spettacolo!!ti sei presa un sacco di meraviglie!!e quante poi!!!hai fatto benissimo :froggie_r quei paphio,stupendi!!:love:...ci ha messo lo "zampino tentatore" Mario..??:lol:

posso chiedervi una cosa?vi ha detto che riesce a mandarvele in boccio qualcuna..?

Diciamo che Mario mi ha confermato che avevo scelto due bei tipi....come dice lui!
E poi sapendo quanto gli piacciano i Paphio,come non provare a coltivarli in suo onore?spero solo di non fare fesserie!
Per quanto riguarda le fioriture,ho parlato con una signora e non mi ha assicurato niente.
Vediamo quando arrivano....però ci vuole troppo tempo! Uffi!

winnie80

Giardinauta Senior
Diciamo che Mario mi ha confermato che avevo scelto due bei tipi....come dice lui!
E poi sapendo quanto gli piacciano i Paphio,come non provare a coltivarli in suo onore?spero solo di non fare fesserie!
Per quanto riguarda le fioriture,ho parlato con una signora e non mi ha assicurato niente.

in che senso ci vuole troppo tempo..?per le fioriture dici o per la spedizione?
si,si li ho cercati per veder come sono..e sono davvero "due bei tipi"!!!
sono sicura che riuscirai benissimo!
:love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
La conferma via mail...dovrebbero spedire inizio settimana prossimo....quindi se fai l'ordine anche tu le bambine viaggiano insieme:love:
le altre:
Dendrobium Mohlianum
Cymbidium insigne
Phapio claire de lune
Phapio conco bellatulum vietnamense
Cattleya intermedia var aquimi
Lo so ho esagerato.......:lol::lol:
l'ordine l'ho fatto,aspetto la conferma......mica hai esagerato....le mie erano nove in realtà:lol:,ma due nello shop poi non le ho trovate:martello:
davvero complimenti!!
per la Monticola domani provo a chiamare....speriamo:eek:k07:
la mini cattleya mi arriva in boccio,le altre non so:cry:

a me la signora mi ha proprio stroncato all'inizio,mi ha detto che l'ordine lo preferiva via mail o fax e quindi non le ho chiesto proprio niente:burningma:cry:

silvia60

Florello
in che senso ci vuole troppo tempo..?per le fioriture dici o per la spedizione?
si,si li ho cercati per veder come sono..e sono davvero "due bei tipi"!!!
sono sicura che riuscirai benissimo!
:love_4:
No per averle qui!:love:
l'ordine l'ho fatto,aspetto la conferma......mica hai esagerato....le mie erano nove in realtà:lol:,ma due nello shop poi non le ho trovate:martello:

per la Monticola domani provo a chiamare....speriamo:eek:k07:
la mini cattleya mi arriva in boccio,le altre non so:cry:

a me la signora mi ha proprio stroncato all'inizio,mi ha detto che l'ordine lo preferiva via mail o fax e quindi non le ho chiesto proprio niente:burningma:cry:
Si in effetti la signora è un vero sergente!:lol::lol:

Robe

Guru Giardinauta
Avete fatto l'ordine??!?!?! :eek::eek:
Io sto cercando di convincermi a farlo... Soprattutto dopo gli ultimi fallimenti nella ricerca del bark... :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Robe

Guru Giardinauta
Piccolo!:love_4:
Si ho ordinato anche il bark e lo sfagno.....ma quanto te ne serve?
Grazie Silvia!! :love_4::love_4::love_4::love_4:
Non ne ho urgenza perchè non compro orchidee per paura di avere un'emergenza da rinvasare e non avere il bark!! :fifone2::fifone2:
Non potete comunque aggiungere un sacchetto di bark (e magari anche di sfagno) al vostro ordine??
Così ci dividiamo le spese di spedizione e almeno mi decido a fare l'ordine!!!
Si può fare???? :rolleyes: se no pazienza... :embarrass
Grazie, sei un tesoro!! :love_4:

Alto