prendile tutte,che poi ti pentirai di non averle prese.
x i dendrobium ,io li coltivo in serra ad una temperatura d'estate che arriva anche sui 35 gradi.e sono di tutti i gruppi(freddo,intermedio,caldo.)e fioriscono tutti.prendi prendi...:food:
guardate le sto pensando tutte,mi si spaccano le meningi!!!comunque non rinuncio....bisogna solo escogitare qualcosa per fregare i miei genitori che hanno la fissa dei consumi elettrici,stavo già pensando a una lampada con timer da accendere quando non ci sono:slow:,sarebbe giusto per un paio di mesi in inverno:smok:
ho letto in un altro post di lampadine che non consumano tantissimo quindi vedrò di combinare qualcosa:ciglione:
guardate le sto pensando tutte,mi si spaccano le meningi!!!comunque non rinuncio....bisogna solo escogitare qualcosa per fregare i miei genitori che hanno la fissa dei consumi elettrici,stavo già pensando a una lampada con timer da accendere quando non ci sono:slow:,sarebbe giusto per un paio di mesi in inverno:smok:
ho letto in un altro post di lampadine che non consumano tantissimo quindi vedrò di combinare qualcosa:ciglione:
oh cavolo,pure io cerco di risparmiare,abbiamo solo elettrodomestici di classe A e lampade a basso consumo,ma i miei sono fissati,vaglielo a spiegare che l'impianto è vecchio e c'è dispersione:martello2...E cara sapessi! Io sono il genitore che rompe per i consumi!
Però credo anche io che con le lampade a basso consumo non ci sia problema!
il massimo che posso fare è una sola lampadina,due danno troppo nell'occhio:squint::fifone2::storto:k07:Quando sono stato via per 10 giorni, la lampada dei semini l'ho collegata ad un timer e per 12 ore la tenevo accesa e 12 spenta, ma per integrare la luce delle piante ti basterebbe dalle ore 15 alle ore 18, infatti in inverno fino alle 15 c'è una buona luce, pensa che già ora a gennaio puoi anche fare dalle 16 alle 18, infatti le giornate si stanno allungando.
Se non sono tantissime le piante con 1 o 2 lampade a risparmio energetico da 25 w luna secondo me integri alla grande. inoltre quelle lampade puoi metterle anche a 20 cm dalle piante perchè non riscaldano praticamente nulla.
:Saluto:
riesumo il vecchio post per dirvi che finalmente ho fatto l'ordine:froggie_r(grazie a Green :love_4:che mi ha dato una mano,altrimenti non l'avrei finita più:martello,purtroppo l'Amesiella non era nello shop ma quando mi chiamano per la conferma vedo se ne hanno ancora qualcuna
questa è la lista:
Aerangis Fastuosa
Phal Mini Mark
Trichopilia Tortilis x Turialbae
Brassolaeliocattleya Green Devil Ching Ruey
Potinara Anchung yoyo Fighting Fish
Dendrobium Pierardii
Dendrobium Palpebrae
Spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba:storto:
Lill@.....anche io ho fatto l'ordine e oggi ho ricevuto conferma:froggie_r:froggie_r Anche io grazie alla consulenza e l'estrema pazienza del carissimo Mario!
Allora abbiamo due orchi in comune.....la mini mark e il dendrobium pierardii!
Che bello!
bello!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
le altre non me le dici???:ciglione:
io però voglio anche l'amesiella monticola ......uff...la conferma te la hanno data via mail ho chiamano al telefono???:love_4:
Lill@ che belle scelte!!mi piacciono tutte un sacco :hands13:ti auguro tanto che abbiano pure la monticola!
davvero complimenti!!
Silvietta :love_4: che spettacolo!!ti sei presa un sacco di meraviglie!!e quante poi!!!hai fatto benissimo :froggie_r quei paphio,stupendi!!...ci ha messo lo "zampino tentatore" Mario..??
Poi ci mostrate tutto,quando arrivano vero?
posso chiedervi una cosa?vi ha detto che riesce a mandarvele in boccio qualcuna..?
Diciamo che Mario mi ha confermato che avevo scelto due bei tipi....come dice lui!
E poi sapendo quanto gli piacciano i Paphio,come non provare a coltivarli in suo onore?spero solo di non fare fesserie!
Per quanto riguarda le fioriture,ho parlato con una signora e non mi ha assicurato niente.
Vediamo quando arrivano....però ci vuole troppo tempo! Uffi!
l'ordine l'ho fatto,aspetto la conferma......mica hai esagerato....le mie erano nove in realtà,ma due nello shop poi non le ho trovate:martello:La conferma via mail...dovrebbero spedire inizio settimana prossimo....quindi se fai l'ordine anche tu le bambine viaggiano insieme
le altre:
Dendrobium Mohlianum
Cymbidium insigne
Phapio claire de lune
Phapio conco bellatulum vietnamense
Cattleya intermedia var aquimi
Lo so ho esagerato.......
per la Monticola domani provo a chiamare....speriamok07:Lill@ che belle scelte!!mi piacciono tutte un sacco :hands13:ti auguro tanto che abbiano pure la monticola!
davvero complimenti!!
Poi ci mostrate tutto,quando arrivano vero?
posso chiedervi una cosa?vi ha detto che riesce a mandarvele in boccio qualcuna..?
a me la signora mi ha proprio stroncato all'inizio,mi ha detto che l'ordine lo preferiva via mail o fax e quindi non le ho chiesto proprio niente:burningmaPer quanto riguarda le fioriture,ho parlato con una signora e non mi ha assicurato niente.
Vediamo quando arrivano....però ci vuole troppo tempo! Uffi!
No per averle qui!in che senso ci vuole troppo tempo..?per le fioriture dici o per la spedizione?
si,si li ho cercati per veder come sono..e sono davvero "due bei tipi"!!!
sono sicura che riuscirai benissimo!
:love_4:
Si in effetti la signora è un vero sergente!l'ordine l'ho fatto,aspetto la conferma......mica hai esagerato....le mie erano nove in realtà,ma due nello shop poi non le ho trovate:martello:
per la Monticola domani provo a chiamare....speriamok07:
la mini cattleya mi arriva in boccio,le altre non so
a me la signora mi ha proprio stroncato all'inizio,mi ha detto che l'ordine lo preferiva via mail o fax e quindi non le ho chiesto proprio niente:burningma
Avete fatto l'ordine??!?!?!
Io sto cercando di convincermi a farlo... Soprattutto dopo gli ultimi fallimenti nella ricerca del bark...
giànon abbiamo beccato il signore disponibile di cui ha parlato Mario,chissà che domani non mi vada meglioSi in effetti la signora è un vero sergente!
Grazie Silvia!! :love_4::love_4::love_4::love_4:Piccolo!:love_4:
Si ho ordinato anche il bark e lo sfagno.....ma quanto te ne serve?