• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messaggio importantissimo da far girare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pattivis

Giardinauta Senior
---- DA QUESTURA DI MILANO, UN CONSIGLIO !!! E' DAVVERO IMPORTANTE,
SOPRATTUTTO PER LE DONNE....MA ANCHE PER VOI.... MOGLI, AMICHE,
AMICI.... Per le donne Attenzione: fate girare per cortesia.... Se nel
vostro quotidiano vi capita di incrociare per strada o in altri luoghi
comuni bambini che piangono e vi dicono : "mi sono perso, portatemi a
questo indirizzo...!!" Non lo fate, ma andate con il bimbo al comando di
polizia o carabinieri perchè è un sistema nuovo che i maniaci o i
violenti usano per adescare donne e violentarle. PASSATE PAROLA - E'
IMPORTANTE SOPRATTUTTO PER LE DONNE. Una sera, mentre percorrevo una via
secondaria per tornare a casa, ho notato, sul seggiolino di un'auto
ferma a bordo della strada, un bambino coperto da un panno. Non so
spiegare perchè - e la ragione poco importa - ma non mi sono fermata...
Quando sono arrivata a casa, ho telefonato alla polizia che mi ha
assicurato che sarebbe andata a vedere Nel contempo, però, ecco quello
di cui la polizia mi ha informata: le bande di malviventi, i Rom e i
ladri stanno escogitando vari stratagemmi perchè gli automobilisti
(soprattutto donne) fermino il proprio veicolo e ne scendano (in zone
isolate). Il metodo praticato da certe bande consiste nel posizionare
una macchina lungo la strada con un falso bebè seduto dentro, aspettando
che una donna si fermi per andare a vedere quello che lei crede essere
un bimbo abbandonato. Da notare che la macchina è solitamente messa
vicino a un bosco e ad un campo con l'erba alta: la persona che ha la
malaugurata idea di fermarsi sarà trascinata nel bosco, violentata,
picchiata e derubata... Non fermatevi mai, ma chiamate il 113 appena
possibile, raccontando quello he avete visto e dove l'avete visto, MA
CONTINUATE LA VOSTRA STRADA ! Altro espediente: Se, mentre state
guidando, vi 'arrivano' delle uova sul parabrezza, non fermatevi, ma
soprattutto non azionate il lavavetri, perchè le uova miste all'acqua
diventano collose e vi oscurerebbero il parabrezza fino a più del 90%!
Sareste allora costretti a fermarvi al bordo della strada, diventando
potenziali vittime di criminali. Ecco qualcuna delle nuove tecniche
utilizzate dalle gang. Informate i vostri amici, per favore Cinzia E.
Prandini Assistente Amministrativo Questura di Milano Ufficio Personale
- Settore Disciplina Tel.. 0272287437 Fax 0272287445



FATE GIRARE MOLTISSIMO PER FAVORE!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
il mio messaggio è meno importante, ma forse a qualcuno interesserà comunque leggerlo.

Questa è una classica email a catena che gira ormai da tanto tempo (credo di averla letta almeno 5 anni fa, la prima volta) e che periodicamente rispunta. Ne esistono versioni in altre lingue contestualizzate ad hoc.

E, se non fosse chiaro, si tratta di un falso. Alla stregua di quella che dice che rispendo una certa email la Microsoft pagherebbe una certa somma ogni volta. E tante tante altre.

Siccome sono davvero tanti anni che uso internet e che vedo queste cose, per quanto mi riguarda ho imparato a dubitare di qualsiasi cosa venga inviata con la richiesta di far circolare, non importa quanto appaia vera e documentata.

Per cui, se a una prima occhiata mi pare cmq valga la pena (ad esempio, quelle urgenti di ricerca organi/donatori di sangue raro/appelli per animali), quello che faccio è contattare chi me l'ha mandata (se non è stato un semplice inoltra-inoltra-inoltra a centinaia di indirizzi) oppure il riferimento che viene dato nel testo dell'email, per chiedere conferma.

Oppure, cosa ancora più veloce, faccio una ricerca di un secondo su Google per vedere se si tratta appunto di un falso. Alle volte se non risulta in italiano lo faccio in inglese (in inglese questo genere di falsi si chiamano 'hoax', ma può bastare anche 'urban legend').

Ed evito così di continuare io stessa ad alimentare un inutilissimo giro di parola e allarmismo.

In questo caso, ad esempio, basta mettere in Google alcune parole chiave presenti in questo testo, come: questura milano email neonato furto

poi fare clic ed ecco qui: al primo posto esce questo sito che riporta le più conosciute email a catena (o testi che circolano con Facebook, dato che ormai il giro di voce vien fatto pure lì) dando notizia sulla veridicità o meno.

In questo caso, scorrendo la lista si giunge a questo link:

Bambini piangenti per strada usati come esche per stupri (2011) (BUFALA)
“Un nuovo modo che hanno le gang per stuprare le ragazze”: un bambino piange per strada e mostra il proprio indirizzo a chi lo soccorre, ma all'indirizzo ci sono in agguato gli stupratori.


Già che ci siamo, avviso subito che ce n'è anche un altro sul genere che sta di nuovo circolando dopo qualche anno, in cui viene detto che esiste una droga chiamata burundanga che viene messa sui biglietti da visita. Anche se la sostanza esiste davvero (si tratta più o meno della scopolamina) e a dosi diverse viene effettivamente usata per stordire e rapinare, l'email in sé è una bufala. Anche in questo caso, basta mettere in Google poche parole chiave ed ecco qui un esempio di cosa si può trovare per chiarirsi le idee prima di far circolare:

http://www.repubblica.it/ultimora/2...MA-E-MAIL-E-UNA-BUFALA/news-dettaglio/3616896

E' un vero peccato che il desiderio di aiutare che certe persone sentono di mettere in opera per gli altri finisca per essere usato da chissà chi solo per dar vita a questi giri infiniti di email e voci e, immagino, preoccupazioni. Sinceramente, spero tanto a un certo punto finiscano 'ste robe.
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
concordo con elena, anch'io faccio ricerca e scopro che è una bufala, ultima era di una bambina in ospedale che aveva bisigno di cure e se inviavamo le mail una certa multinazionale avfrebbe dato 1 euro per la salute della bimba, b ufala pure questa.
Ciò non toglie che nel dubbio è sempre meglkio far intervenire la polizia sempre se si trova o si vede qualcosa che ci preoccupa. Purtroppo questa gente ci toglie ancher la carità verso chi invece ne avrebbe bisogno.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il problema è che io non mi sento minimamente in colpa se, per colpa di questi uomini-bestie, non ho più il senso di carità...
prima di tutto devo pensare a me stessa.
Chiamare la polizia non è niente di male in fondo, non è che polizia=arresto-prigione-punizione... se il bambino si è perso davvero, polizia = aiuto, soccorso, soluzione...
insomma, nel dubbio, ricordiamoci sempre di far intervenire la polizia, che tanto, viene pagata per questo
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma dove vogliono andare a parare tutte queste bufale? vengono fatte girare per coinvolgere/sconvolgere gli spiriti sensibili? per misurare la ns boccalonaggine? per creare clima di terrore tout court? per mettere in guardia con qualche sottigliezza stile 'parlare a nuora perchè suocera intenda'? mah....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto