• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno, da dove comincio??

O

ohmu

Guest
Ciao,

mi è stato affidato un melograno in condizioni critiche. Ha ricevuto pochissima acqua per un periodo lungo.
Ha solo un rametto verde con 4 foglie che continua a crescere; ma il resto della pianta è secco e non produce gemme.
Potete darmi qualche consiglio anche per quantto riguarda gli eventuali concimi da usare?

Grazie,
Francesca ohmu22@yahoo.it
 
S

spinetta

Guest
Ciao Francesca,
mi raccomando non esagerare nell' innaffiatura, anche se il melograno è rimasto a secco a lungo! Secondo me dovresti metterlo in una vaso più capiente almeno per ora e vaporizzarlo più volte al giorno, inaffiandolo solo quando la superficie della terra è quasi asciutta. Aspetta ancora un pò per vedere se è realmente tutto secco o le gemme non sono ancora pronte e se per la primavera non nasce nulla, pota drasticamente e aspetta ancora!
Cmq, per quanto concerne i fertilizzanti, è meglio evitare visto che la pianta ha sofferto; magari puoi usare uno di quei prodotti che servono per far riprendere le piante debilitate, tipo "Sprintene" ( o qualcosa di simile).
Buona fortuna! Ciao by spinetta
 
Alto